click0 Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 con una caldaia a condensazione, montare anche teste termostatiche vuol dire modificare la differenza di temperatura tra ingresso e uscita acqua dal corpo scaldante con la testa, se sono quasi a temperatura, ho una minore circolazione nel corpo scaldante e quindi acqua che ritorna a una temperatura più bassa in caldaia Temperatura più bassa che significa un aumento della condensazione della caldaia siamo certiche non sia soggetto a qualche forma di detrazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Mi spiace ma parli senza cognizione di causa... In 12 anni quelle poche caldaie che ho visto rifiutare dai clienti dopo poco tempo, venivano rimandate indietro o per gravi difetti di fabbricazione o, guarda un po', per SOTTODIMENSIONAMENTO di potenza! Proprio perché per la bassa potenza erano obbligate ad andare di continuo a manetta, rendendo quindi poco, consumando tanto e usurandosi velocemente! Piccola domandina ina ina...: l'hai mai vista una caldaia che va ininterrottamente?? Secondo me no... Io invece qualcuna si, e alla fine o la butti dopo 10 anni o ci spendi soldoni per ripararla e farla andare avanti! Tu poi comunque confondi l'andare al minimo con un circuito aperto (vedi termosifoni senza termostatiche o pannelli radianti)...mentre io parlo di termosifoni muniti tutti di termostatiche regolate che quindi possono chiudersi tutte nello stesso tempo e rendere impossibile il circolo dell'acqua! Falla funzionare così una caldaia, poi vediamo cosa consumi e quanto ti dura. E giusto per chiarezza: il 95% dei miei clienti non sono pecoroni...al massimo, OVVIAMENTE, si possono definire non esperti in materia (poi ci farai capire come potrebbe non essere cosi). Non so che lavoro fai, ma se i tuoi clienti sono tutti esperti nel tuo stesso lavoro...allora il futuro,caro mio, sei tu che non ce l'hai roseo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Valejola, le attuali caldaie hanno modulazione 1/10, avrà un motivo questa modulazione oppure tutti i costruttori stanno prendendo una cantonata per far andare le proprie caldaie sempre? Comunque parlando a livello di conti, ha una resa maggiore una caldaia che va in modulazione che una che va in on/off e di parecchio. Inoltre ti hanno riportato molti esempi dove le termostatiche favoriscono le rese quali temperature di ritorno piu' basse, modulazione della potenza piu' bassa, minori accensioni spegnimenti (che sono le vere cause di usura di una caldaia), minori sollecitazioni termiche che non è poca cosa ecc... Il discorso che la caldaia va per 14 ore al giorno è praticamente vero, ma è quello che i costruttori cercano di ottenere per arrivare alle rese ottimali. Poi anche a livello logico, è meglio una caldaia che va per 6 ore a piena potenza o una che va 14 ore in modulazione al 40% della potenza. Se la climatica è impostata correttamente vedrai che le termostatiche intervengono molto poco, se come dici tu il manutentore non la imposta e non sa nemmeno cosa sia, mi vien da dire che va cambiato il manutentore piu' che la caldaia. Ti assicuro che se la climatica è impostata non hai nessun problema, quando fuori avrai il sole la climatica ti spegne la caldaia in automatico, altrimenti ti manda una temperatura ideale che ti tiene le valvole aperte cioè al limite del funzionamento e solo alcune andranno in chiusura per recuperare gli apporti gratuiti della stanza. Ovviamente queste caldaie hanno già di serie il bypass interno e comunque è buona cosa lasciare il calorifero del bagno senza termostatica. Internamento non avrai piu' il classico cronotermostato ma avrai un pannello climatico per la gestione della temperatura di mandata dell'acqua. Per la durata delle caldaie, ormai è impensabile che durino come le vecchie a camera aperta (25/30 anni) oggi già a 12/15 anni sono da sostituire, ma un po' come tutte le cose dato che la tecnologia avanza ma ovviamente rende piu' delicato il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Perdonami simone, non sto qui nemmeno a leggere perché alla fine non leggete bene quello che scrivo io. Ho mai scritto che le termostatiche non servono? Ho mai scritto che una caldaia va meglio in on-off? Non mi pare... Qui si sta parlando di termostatiche su tutti i termosifoni, nulla di più! Discorso che non c'entra nulla col mantenimento "in climatica" (come dice ginorosi) dell'impianto di riscaldamento! La termostatica meccanica ha solo il compito di chiudere un termosifone, nulla più! Quindi ne consegue che servo SOLO a "frenare" una stanza che tende ad essere più calda! Mi spiegheresti invece, a me e a tutti gli altri, come una termostatica di quel tipo possa SCALDARE una stanza che al contrario è più fredda? Ti prego, spiegacelo perché sinceramente dovrebbe essere fisicamente impossibile che ciò accada visto che è il termostato a spegnere prima essendo in una zona più calda! Ripeto: piazzate su tutti e REGOLATE BENE funzionano sicuro...ma è altrettanto sicuro che alcune non svolgono nessun lavoro! Ergo, alcune risulterebbe inutile acquistarle! Se poi sono addirittura regolate male, cioè si crea la condizione che esse possano chiudersi tutte, allora si va incontro anche a problemi e spese maggiori! È da ieri che cerco di farvelo capire, ma voi confondete sempre il discorso. Se c'è un termostato (e per legge ci deve essere) questo deve lavorare! Se non lavora significa che la caldaia va continuamente giorno e notte! E se un impianto viene usato così, cioè caldaia perennemente accesa e termostatiche che fanno tutto il resto, voglio vedere cosa vi dura e che consumi avete! Ginorosi parla perché è uno che sa...ma evidentemente non ha un giro di lavoro tale da fargli capire che in giro quelli che sanno sono mosche bianche! Comunque mi fermo qua perché nonostante vi reputo persone colte e sicuramente esperte e preparate in materia, state solamente continuando a travisare le mie parole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati