Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV LCD 42PFL3605H/12 scoppio con fiammata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

sono nuovo del forum mi chiamo Paolo e mi sono iscritto perché ho letto alcuni articoli che mi sono sembrati molto interessanti con le risposte che vengono date pratiche e semplici per un neofita come me.

Vengo subito al mio problema, qualche giorno fa durante la visione di un programma televisivo il mio televisore ha deciso di lasciarmi e lo ha fatto con il "botto". Infatti improvvisamente ho sentito un'esplosione simile a quella di un petardo vedendo uscire anche una fiammata nella parte posteriori del TV, da quel momento ovviamente non ne ha voluto di saperne di riprendere a funzionare.

Aperto il pannello posteriori ho subito individuato il problema almeno dal punto visivo in quanto si vedevano quasi carbonizzati, un paio di condensatori un integrato con sigla TNY277PN e alcuni diodi che però ho misurato con il multimetro posizionato su ohm e mi davano zero solo se misurati in un solo verso, quindi dalle mie scarse conoscenze presumo siano buoni.

Ho delle foto che potrei postare per meglio farvi rendere conto, e vorrei sapere se secondo voi i componenti esplosi sono la causa o l'effetto di un problema che potrebbe essere ad esempio il trasformatore in corto, molto vicino ai condensatori esplosi, ed eventualmente come posso verificare in maniera semplice il corretto funzionamento di questo componente?

Sono a disposizione per ogni altro chiarimento, grazie anticipata per l'attenzione.

Paolo

IMG_20160617_233712rid.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a cambiare solo i condensatori esplosi e l'IC

Inserita:

Grazie Riccardo per la tua disponibilità nel rispondermi, in verità nel cambiare solo i condensatori ho timore che si possa verificare di nuovo il botto. Cosa ne pensi se in via preventiva oltre all'integrato e ai condensatori scoppiati cambiassi anche il trasformatore e i diodi?

In verità ero propenso per questa ipotesi ma per essere onesto non sapevo se cambiare il trasformatore piccolo o quello più grosso. Cosa ne pensi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il trasformatore non credo,i diodi solo se li trovi in corto.

Quei condensatori blu esplodono spesso per motivi loro

Verifica i mosfet di potenza

Inserita:

Caro Riccardo ti confermi ancora una volta un professionista di ottimo livello, ho voluto ascoltare il tuo consiglio e ho cambiato esclusivamente il condensatore esploso e l'integrato con un piedino saltato anche se avevo fatto scorta di questi elementi e di altri come i diodi abbrustoliti.

Il risultato me lo sono goduto tutto ieri sera, e devo dire che non c'è cosa più bella di recuperare con il fai da te cose che sembrano completamente perse.

All'assistenza Philips di Lecce, avevano addirittura detto di non poter cambiare la scheda perché fuori produzione, ma che comunque potevano tentare loro un recupero ovviamente con costi che non sarebbero stati quelli che grazie anche a te Riccardo ho avuto.

Giusto anche per dare modo ad altri di sfruttare la mia esperienza ripeto che rispetto alla foto che ho postato anche se completamente anneriti non tutti i pezzi sono stati sostituiti ma solo quelli evidentemente scoppiati ossia il condensatore siglato C945 che sullo schema della scheda risulta avere queste caratteristiche 0.0022uF/500V e l'integrato IC905 che dallo schema risulta essere un TNY277PN-TL.

Spero che questo mio ultimo commento possa essere utile a qualcuno almeno quanto lo è stato per me il parere di Riccardo che ringrazio ancora una volta per la sua pazienza e disponibilità.

Paolo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

adesso riepiloga l'intervento nella sezione guasti TV risolti e lascia pagata la consumazione al bar....

• 8 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti del forum.

Ieri ho avuto lo stesso problema con lo stesso modello di tv.

Volevo chiedere a pablito72 se il televisore dopo la riparazione continua a funzionare e se è bastato sostituire l'integrato e i condensatori.

Grazie mille e buona giornata

Inserita:

Assolutamente si io ho spiegato perfettamente quello che ho fatto e la televisione funziona uno spettacolo. In bocca al lupo!

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...