tannoiser Inserito: 20 giugno 2016 Segnala Inserito: 20 giugno 2016 Ciao a tutti, prosegue il mio personale calvario con l'impianto di condizionamento che ho fatto installare nella casa ristrutturata. In mansarda ho installato una unità interna Daikin FDXS35F2VEB + RXS35L3V1B (unità esterna). Potenza totale 12.000 BTU. Si tratta di un canalizzato, di quelli meno spessi per poter entrare in un controsoffitto.. Problema: accendo il condizionatore e tutto va bene per 1 ora, 1 ora e mezza. Nel senso che esce aria fredda. Poi, inizia ad uscire aria a temperatura ambiente. Come è possibile? Preciso che non esce aria a temperatura ambiente perchè è stata raggiunta la temp. di setpoint. La macchina nelle impostazioni mi da codice di errore F3, che secondo il catalogo Daikin vuol dire "temperatura di mandata unità esterna eccessiva" Attendo vostre, molto molto sfiduciato.
Erikle Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Inserita: 20 giugno 2016 e l'unità esterna dove è posizionata? ha lo spazio per smaltire il calore? abiti in zona ventosa?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Inserita: 20 giugno 2016 Gas insufficiente, linea del refrigerante intasata, intervento contatto interruttore difettoso, termistore linea di mandata difettoso Leva la corrente per 3 minuti alla macchina e poi riprova se da lo stesso errore e verifica che assieme a F3 non dia anche altri codici anomalie
Ultimo80. Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Inserita: 20 giugno 2016 Cioè...clima nuovo e già da problemi del genere?? Annamo bene annamo... Menomale che Daikin dovrebbe essere uno dei leader nel condizionamento...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Ultimo prima di dare la colpa alla macchina direi di verificare chi è come l'ha installata,fossi sicuro che la colpa fosse di Daikin gli avrei detto subito di chiamare il centro assistenza ma se la colpa è dell'errata installazione,99% dei casi a me capitati,paghi davvero cara la riparazione e messa a norma dell'impianto
tannoiser Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Grazie a tutti per i consigli, proverò la procedura di bazooka. Guardate, qui la colpa non è di Daikin. E' l'installatore che non vale niente. Dispiace dirlo ma sono già al terzo intervento richiesto per un impianto nuovo. Poi vi posto la foto della macchina esterna
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Immaginavo Tannoiser,già il fatto che non abbia optato per serrande Airzone,completamente cablate per Daikin la dice lunga sulla preparazione dell'installatore. A meno che non abbia chiesto tu un po' di risparmio
tannoiser Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Non ho chiesto nessun risparmio. E oggi mi trovo in questa condizione. Bazzoka nel caso potrei comunque farle mettere le serrande Airzone completamente cablate? Cosa mi garantirebbero in più? Perchè sono sul punto di far mettere due split con costi aggiuntivi anche di rifacimento dei muri.....
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Prima di sfasciare tutto, chiama un qualsiasi riparatore di clima e semplicemente fai provare la pressione del gas se è carico o scarico e se l'unità esterna riesce a smaltire il calore. Se è scarico al 99% è una cartella difettosa, la fai rifare vuoto e ricarica e sei a posto. Altrimenti stiamo parlando di niente purtroppo, e questa prova tu non la puoi fare perché non hai gli strumenti. Se poi è carico allora passa a cercare il difetto nelle serrande, nell elettronica ecc ecc.
tannoiser Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Scusa frigorista, ma chiamo un qualsiasi riparatore di clima oppure chi me l'ha installato? Io mi sono rivolto all'installatore ieri, altrimenti se chiamo un altro riparatore mi fa pure pagare l'uscita......aspetto l'installatore ma davvero la pazienza se ne sta andando del tutto......
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Io chiamerei un terzo, inutile chiami gli stessi che non ci saltano fuori, meglio pagare una chiamata e un ora di manodopera che sfasciare tutto.
Ultimo80. Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Chi ti ha fatto il lavoro deve garantirti la perfetta funzionalità, altrimenti lui deve risolvere il problema...lo hai pagato!
tannoiser Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Ultimo80: lo so pure io. Contattato ieri l'installatore mi ha detto che se ne sarebbe occupato subito. Stamattina non sentito. Ho appena provato a chiamarlo non risponde. Mandata mail. Da notare che il guasto ce l'ho in mansarda, dove senza aria ovviamente non riesci a stare.
tannoiser Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Dopo due chiamate a vuoto l'installatore mi ha chiamato. Mi chiede di tenere la botola di ispezione aperta perchè potrebbe essere un problema di surriscaldamento e non arrivare l'aria necessaria alla griglia che ha la funzione di "aspirare" l'aria (non so come si chiama esattamente ma il concetto è questo)
Erikle Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 allora è scarico è la sonda del termistore sulla mandata del compressore
Ultimo80. Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Però....se il clima fosse scarico, neanche per la prima ora e mezza dall'accensione dovrebbe dare aria fredda. A quanto ho capito l'unità esterna è installata in un vano poco arieggiato, e forse il problema è proprio questo.
Erikle Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 ovvio cil gas non manca del tutto ne manca una parte e questo determina che la macchina ha una certa resa comunque ma la mandata de compressore sale di temepratura..ovvio che ci possono essere altre cause
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Erikle avrebbe dato anche errori U0 fosse scarica o E3 fosse alta la temperatura di condensazione. Per questo ho chiesto il reset ma non ho avuto risposta,magari non ha ancora avuto tempo. Senza dati è come brancolare nel buio,potrebbe tranquillamente essere il termistore difettoso e con la scusa che arriva il cat Daikin gli fa vedere i problemi che si ritrova. Comunque se il nostro amico spiega meglio l'impianto,posizionamenti,lunghezza tubazioni e magari anche qualche foto si può pensare meglio altrimenti continuiamo a estrarre a sorte dal sacco una possibile causa
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Ci vogliono i manometri inutile, questo lavoro si fa con i manometri, certo occorre valutare anche la ripresa e la mandata dell aria, ma così non si capisce niente.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Bravissimo Modena,ci vuole un tecnico per vedere queste cose,non il cliente
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Ma si stiamo parlando di niente mi spiace dirlo, ma veramente di niente. Poi certo se ci sono dubbi sulla ventilazione la prova di aprire si può fare sicuramente, ma allora perché non è stato detto subito? Sono cose da circo equestre.
tannoiser Inserita: 21 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Fatto il reset ma niente. Adesso (ma già da ieri) esce da subito aria a temperatura ambiente. Chiamato l'installatore che mi ha detto che domani contatta l'assistenza. Codice errore continua a essere F3 Ecco il link all'unità esterna https://mega.nz/#!Xd8TjSzB Sul sistema airnova che ho nelle camere meglio lasciar perdere: la bocchetta della camera di mia figlia (1 anno e mezzo) la imposto sui 25 e se non la fermo continua a sparare. Mi chiedo perchè in giro ci sia gente come il mio installatore che va in giro a lavorare di merda. Scusate questo è il link corretto all'immagine https://mega.nz/#!Xd8TjSzB!1OkgD_M_7JA4iq7wZxuSJAhZbpXpQqjwlCAVuFxFX7w
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Io per primo, e mi è capitato più volte, non riuscivo ad aggiustare una cosa che ho fatto io perché per me andava bene così, anche se non era vero, e io per primo ho detto di chiamare un altro e una volta ho pagato io il nuovo tecnico per risolvere, quindi è inutile chiamare lo stesso che non riesce a farlo, questa è la mia opinione ovviamente .
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 giugno 2016 Segnala Inserita: 21 giugno 2016 Aspetta il cat Daikin visto che lo sta chiamando e scriviti tutte le domande da fargli,facci sapere
Messaggi consigliati