Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Daikin canalizzato dopo un pò non raffredda piu

Messaggi consigliati

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• tannoiser

19

• Frigorista modena

15

• Xxxxbazookaxxxx

12

• Ultimo80.

6

Inserita:

aspetto fino alla fine della settimana. Se si sveglia bene altrimenti chiamo un altro. Tanto gli devo ancora 800 euro e li trattengo dal conto. 

Frigorista modena
Inserita:

Beh attenzione non sono d'accordo anche se ti capisco benissimo.

Se tu gli devi dei soldi è lui che deve risolvere, al massimo se lui è d'accordo con i soldi che devi a lui chiami un altro che poi gli presenterà il conto per scalare da quelli che gli devi, ma fare giustizia per conto tuo non dandogli i soldi che gli spettano sei sul filo dell illegalità, anche se ti capisco benissimo ripeto.

Inserita:

L'unità esterna dov'è posizionata sembra che non abbia abbondante ricircolo di aria, se poi il lucernario viene anche chiuso ancora peggio. ..questo è un primo problema. 

Poi nulla toglie che potrebbe essere scarico di liquido refrigerante,   oppure ancora peggio altri problemi. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusate ma io non trovo dove si è parlato di UE,lucernario ed altro,mi è sfuggito qualcosa?

Inserita:

l'unità esterna è in una posizione accettabile non mi sembra problematica

Inserita:

Solo per aggiornarvi che l'installatore mi ha detto che oggi si sarebbe mosso e avrebbe contattato l'assistenza Daikin. Sono in attesa, quando ho novità vi dico. Nel frattempo grazie davvero a tutti per il vostro aiuto. 

Inserita:

Contattato dall'installatore. Mi ha chiesto di fare una foto alla macchina per mandare alla Daikin il numero di matricola. Io intanto sono qui che aspetto. Sto perdendo la pazienza 

Inserita:

senz'altro come ti hanno già detto sarà la mancanza di refrigerante.

Un piccolo dubbio sui 3,5kw installati per due stanze e in mansarda, forse nei giorni in cui serve realmente lavorerà a fatica. Se poi la griglia di ripresa è piccola o in ambiente chiuso non riesce a far girare aria.

Probabilmente nelle stanze avranno messo solo la bocchetta di mandata e nessuna griglia di ripresa (o meglio una bocchetta 2x1, metà manda e metà riprende sfruttando il controsoffitto come ripresa per la macchina), il che vuol dire che probabilmente ti obbliga a tenere le porte delle stanze aperte.

Inserita:

Ciao Guzza forse mi sono espresso male. Nella zona notte ho 12000 blu per le due camere da letto. In queste camere nella stessa griglia come dici tu metà manda e metà riprende. Ma non c'è nessun controsoffitto. In mansarda ho un'altra macchina di 12000 blu e ho due griglie una manda e una separata che riprende. Tieni conto che la mansarda sono circa 30 metri quadri 

Inserita:

Mi ha chiamato l'installatore. Daikin si degna di venire a dare un'occhiata venerdì. Domani direte voi. No. Venerdì 1 luglio. Vi voglio fare una domanda anche perché penso che molti di quelli che scrivono qui sono installatori. Ma se un vostro cliente a cui avete appena messo una macchina che smette di funzionare vi chiama voi cosa fate? Aspettate l'assistenza Daikin oppure andate da lui per vedere se riuscite a risolvere la cosa? 

Frigorista modena
Inserita:

Beh ma ci sono forse prima clienti prima di te, capisco la tua urgenza e ognuno sente i suoi mali, e oltretutto mica hanno fatto loro l'impianto, anche se sono loro macchine.

Per quello ti dicevo spendi una chiamata e un ora di manodopera da uno chiunque e vedrai ti risolvono il problema.

Frigorista modena
Inserita:

Si scusa Tannoiser avevo letto male, certo hai ragione io uscirei subito però, come dicevo prima anche lì, lui rimanda perché forse pensa di aver fatto bene il lavoro, per cui avendo altre cose da fare rimanda e purtroppo ci rimetti tu.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Da miei precedenti so che Daikin da ai suoi cat 48 ore per il sopralluogo e massimo 10 giorni per la riparazione in caso il ricambio non sia disponibile in magazzino.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ti consiglio di compilare il form nel sito Daikin e cercarli tu direttamente,ti serve modelli esatti ui-ue,codici matricola e fattura di acquisto 

Frigorista modena
Inserita:

Però Tannoiser, hai detto che hai 800 euro ancora da dargli?

Gli hai fatto il discorso che se non viene rapidamente tu con i soldi paghi uno che venga prima?

O non gli hai detto niente?

Inserita:

Allora ho capito male. 

Ma non intendevo controsoffitto nelle stanze/camere ma nel disimpegno/corridoio.

Se aspetta ancora un bel saldo, dovrebbe velocizzare i tempi per risolvere il problema o perlomeno capire cosa succede...

Inserita:

Gli ho chiesto perchè non venisse lui direttamente e mi ha detto che l'errore F3 è relativo alla macchina, quindi non vuole metterci le mani rischiando che poi la Daikin gli dica che è rotta per colpa sua. Questa è la gente con cui ho a che fare.

Tra l'altro: adesso è arrivato il caldo serio. Nella zona giorno, dove ho la canalizzata in soggiorno e cucina, l'installatore mi aveva detto di avermi installato 18.000 BTU per poi rimangiarsi la parola, correggersi e dirmi che erano 12.000 ma che andavano benissimo. Benissimo una sega: o tengo acceso in soggiorno oppure in cucina perchè entrambe non le raffredda. Vedere foto del soggiorno molto molto eloquente: impostato termostato a 18 gradi ventilazione massima e temperatura di 27 stabile e comunque non scende piu sotto dei 26.

Sto seriamente pensando di rivolgermi ad un avvocato, non ne posso davvero più. 

Termostato.jpg

Frigorista modena
Inserita:

Tannoiser o che non mi rispondi apposta o che non la racconti giusta.

Ma cosa c'entra l'avvocato???

Ma sai quanto costano quelle cause??

Hai o no 800 euro che gli devi?

Con quelli chiami un altro e risolvi se molto probabilmente sarà una cartella fatta male, ricerca fughe, si rifà la cartella carica a peso e passi sereno l'estate.

Se il guasto è proprio della macchina purtroppo devi passare i soliti passaggi che si devono fare quando una macchina in garanzia si rompe, ossia vengono quando gli fa più comodo a loro e non quando vuoi tu, perché a riparare macchine in garanzia loro NON ci guadagnano niente e preferiscono aggiustare macchine fuori garanzia, e tu puoi chiamare un plotone di avvocati ma non potrai obbligare nessuno a ripararti subito la macchina.

Inserita:

Frigorista: vedrò di essere più chiaro. 

1. La macchina che è rotta e mi deve aggiustare è in mansarda. Ok? Quella proprio non va. E vengono venerdì a vedere (poi si scoprirà che la macchina deve essere sostituita e dovrò aspettare fino alla fine di luglio, già lo so)

2. In soggiorno ho un'altra macchina per un impianto canalizzato che serve soggiorno e cucina. All'inizio questo signore mi aveva detto che la potenza era di 18.000 BTU. Poi messo alle strette dal sottoscritto, ha riconosciuto che la potenza era di 12.000 BTU ma che era adeguata. Risultato nel soggiorno? La foto che ho postato. 

Ora io mi posso trattenere gli 800 Euro ma sai quanto mi ci vuole a cambiare macchina per il soggiono da 12.000 a 18.000 con opere di muratura? 

Mi sono spiegato? Spero di si.

Ciao

Frigorista modena
Inserita:

Si ma con 800 euro ci fai una riparazione con i fiocchi. 

Inserita:

A cosa? Alla macchina della mansarda oppure all'impianto del soggiorno?

Frigorista modena
Inserita:

A quelle che non vanno.

le fai vedere tutte e due.

Ma scusa più che avere dei soldi in mano, mica poco

Frigorista modena
Inserita:

Certo non cambi una macchina con 800 euro io rispondevo solo per quella alla quale forse manca gas

Inserita:

Non guardare solo la temperatura, mica sei in un frigorifero. Piuttosto la sensazione di benessere, che scenda il tasso di umidità e non ti senti tutto appiccicaticcio....

Che ti abbia messo un 12000 per soggiorno e cucina a naso a me pare un poco basso. ma lascio la parola ai più tecnici in calcoli.

Poi scusa, ti avrà fatto un preventivo? avrà messo modello macchina? o perlomeno caratteristiche! Già che ti abbia venduto un prodotto al posto di un altro potresti risolvere il contratto o comunque dovrebbe mettere il modello pattuito. Con spese di apertura, richiusa e imbiancatura a carico suo. Sarà per quello che non ha fretta di portare a casa i suoi soldi.