Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento aspiratore elettrico

Messaggi consigliati

Inserita:

Certo, aggiorno pure le info perchè c'era qualche imprecisione nel mio messaggio precedente. 

Questa foto è la scatola di derivazione sulla quale arriva, da sinistra, il corrugato che porta i 3 cavi lato aspiratore ( che si trova sulla parete opposta).

Dal corrugato a destra arrivano i 3 cavi lampadina soffitto: marrone, blu e giallo/verde, più i 2 cavi nero e grigio del ronzatore bagno.

DSC_1516.jpg

I 2 cavi ronzatore scendono giù passando per il corrugato in basso al centro della scatola in foto, verso la scatola di derivazione che io chiamo "servizi specchiera", e continuano il loro cammino verso la grande scatola di derivazione posta esternamente al bagno/andito.

I 3 cavi rosso, blu e g/v del corrugato centrale portano la corrente a lampadina e aspiratore ( lato aspiratore, ti ricordo che collegando una lampada ai cavi rosso e blu, la luce veniva azionata tramite l'interrutttore posto al di fuori del bagno, non era quindi costantemente accesa ).

DSC_1536.jpg

In questa seconda foto si pu' vedere quella che io chiamo "scatola servizi specchiera". E' dotata di presa elettrica e interruttore ( non si vede ma e' penzoloni oltre il campo della foto) per l'azionamento delle luci della specchiera.

Sul corrugato di destra in alto, appunto, il terzetto di cavi : nero (che va all'interruttore della scatola portafrutti ), blu e g/v,  che scendono dalla specchiera , che si trova a centro parete, poco piu' in alto di questa scatola " servizi specchiera" .

Sul corrugato in basso al centro si vedono scendere i 2 cavi grigio e nero del ronzatore e salire il cavo rosso blu e g/v che portano la corrente alla scatola iniziale ( aspiratore, luce soffitto e ronzatore).

Non si vede bene , perchè coperto dai fili, ma sulla sinistra in basso, di fianco del corrugato centrale, c'è un altro corrugato da dove arrivano ( dalla grossa scatola di derivzione esterna al bagno ) i cavi da 2,5 mmq per alimentare la presa elettrica "servizi specchiera" e interruttore specchiera 

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• HobbyHome

29

• stefano830_1

10

• Maurizio Colombi

6

• tao.fivar

2

Inserita:

Vi allego anche la foto della scatola del ronzatore doccia / con catenella ( fili nero e grigio ); sopra di essi, il corrugato che porta i cavi ( blu marrone e giallo/verde al soffitto) della lampada

DSC_1529.jpg

E' possibile / sicuro / a norma, prendere la fase "sempre presente", dal morsetto libero del ronzatore? Dovrei in questo caso semplicemente portare il nuovo filo ( nero), verso il corrugato dell'aspiratore e avrei risolto il problema di doverlo andare a prendere dall'interruttore posto al di fuori del bagno, cavo che passa per la grossa scatola di derivazione all'esterno del bagno, evitando cosi' di passare per gli affollati e contorti corrugati e curve varie....

Sarebbe il percorso piu' pulito... visto che la presa della specchiera è praticamente colma di fili...

Inserita:

puoi fare questa prova, accendi la luce della specchiera, poi dal quadro generale se hai luce e forza separate, stacchi il magnetotermico della luce, vai in bagno e guardi se la luce della specchiera è spenta, se si ti puoi collegare sul filo nero

In questa seconda foto si pu' vedere quella che io chiamo "scatola servizi specchiera". E' dotata di presa elettrica e interruttore ( non si vede ma e' penzoloni oltre il campo della foto) per l'azionamento delle luci della specchiera.

ti derivi dal filo nero grosso, ma solo nel caso la luce della specchiera sia spenta, altrimenti amico mio devi fare tutto il giro per arrivare alla scatola grossa o all'nterruttore della luce bagno, non sarebbe opportuno prendere fase dalla linea forza e neutro da quella luci, anche perchè poi avresti il ritorno dell'interruttore sulla fase della linea luci... ciao :thumb_yello:

Inserita:

Proverò grazie ancora!!  

Quindi se ho ben capito, potrei, in base al test, prendere la fase da 2 punti diversi:

1 ) scatola specchiera, dal filo nero;

2) scatola con presa bipasso e interruttore per luce specchiera, filo nero da 2,5 mmq, giusto?  

qui si vede pure il 3° corrugato della parte sinistra della scatola con presa e interruttore-specchiera, che nella foto di prima era nascosto dai fili

DSC_1540.jpg

DSC_1541.jpg

Visto che nel supporto portafrutti tutti i morsetti per la fase sono occupati, come potrei collegarcelo il filo nero da 1,5 mmq nuovo, per arrivare all'aspiratore? Quelli già dentro la presa son quasi tutti da 2,5 mmq e non c'è piu' spazio nei morsetti, nemmeno attorcigliando i cavi assieme.

PS: Per ronzatore doccia intendevo il pulsante a tirante con catenella; da la quindi non si potrebbe intercettare il cavo fase?

Inserita:

Un controllo all'elettricista lo farò fare comunque,  deve vedere anche altre cosette. 

A parte il collegamento della fase, adesso ho un dubbio più pratico...

Dal corrugato che sbuca verso l'aspiratore usciranno i 3 fili necessari: fase, neutro e fase interrotta giusto?nero blu e rosso ad esempio. 

Questi 3 fili prima di entrare dentro l'aspiratore dovranno passare esternamente ad esso, risultando quindi visibili ; oltre ad essere brutti esteticamente, penso non siano a norma ed andrebbero inguainati.

Che soluzioni ho? Non ho trovato della guaina bianca sulla quale inserire i cavi. Ho trovato della guaina termorestringente nera o trasparente, ma non mi sembra adatta, oltre ai colori inadatti.

Ci sono i cavi Fror già inguainati sia da 1,5 mmq che da 2,5 mmq a 3 conduttori ma all'interno hanno i colori: marrone, blu e giallo /verde,  non adatti al mio caso perché la messa a terra non è necessaria, non andrebbe bene collegarsi al g/v.

Ci sarebbe pure quello a 4 conduttori dove potrei utilizzare i 3 a me necessari, lasciando inutilizzato il giallo /verde..

Non mi vengono in mente altre possibilità.. 

Quale soluzione va adottata? 

Non può rimanere a vista il cablaggio.. 

Grazie!! 

Inserita:

si ci sono i cavi fror, anche bianchi, con all'interno 3, 4 o 5 conduttori, tu puoi usare uno da 4 fili, chiedi semmai al tuo elettricista, lui saprà come meglio indirizzarti, solitamente io faccio un buco ad un tappo per la chiusura delle scatole ed esco con il cavo fino all'aspiratore, devi vedere tu come collegarti e dove passare, io ti ho descritto come fare i collegamenti, puoi inserire una foto di della presa interruttore o altro che ora è fuori campo? mi sa che il cavo comunque lo devi portare fino alla scatola grossa, vedo che hai anche un neutro da 2,5 mi sembra, quindi probabilmente fase e neutro da 2,5 sono sotto la linea forza, per la linea luci la fase la devi prendere in qualche altro punto, ciao :thumb_yello:

Inserita:

Mi è venuto in mente pure l'utilizzo di una canalina, però per un tratto così breve mi sembra inopportuna e sarebbe difficile coprire bene l'uscita dalla canalina all'ingresso dell'aspiratore. Un cavo bianco sarebbe meglio immagino. 

Dove c'è l'aspiratore non c'è scatola ma solo il corrugato,  praticamente come quelli del soffitto per le lampade.

Appena possibile,  farò una foto al supporto portafrutti! 

Ormai lo farò fare all'elettricista,  il problema sarà pure far passare sto filo per i corrugati.. Son veramente intasati... Non vorrei fosse necessario sfilare via tutto e ripassare a catena i fili,  distanziati a poco a poco sulla sonda...vedrà lui. 

Però giusto per comprendere il funzionamento della linea che mi interessa non poco, continuiamo l'avventura. ;)

Grazie 

Inserita:

come vuoi tu, al massimo passerà un filo da 1mm al posto di 1,5mm se lo spazio è davvero poco, tanto la potenza assorbita da un aspiratore è davvero poca, al massimo si attesta sui 100w, eventualmentei sfila un filo legandolo alla sonda, e poi si usa questa per ritirare tutto indietro... inondando ccon scorricavo sonda e cavi, poi vengono che è un piacere, ma i corrugati da quando sono? 20mm o 16mm, 25 non credo sennò ci starebbe tutto e pure largo, fai fare tutto all'elettricista e non pensarci più, alla fine posta le foto del lavoro completo, almeno per noi che ti leggiamo, ciao ;)

Maurizio Colombi
Inserita:

Questi 3 fili prima di entrare dentro l'aspiratore dovranno passare esternamente ad esso, risultando quindi visibili ; 

Ma l'uscita del corrugato sulla parete, ed il tubo di scarico dell'aspiratore, quanto distano tra loro ... qualche metro?

Inserita:

ma i corrugati da quando sono? 20mm o 16mm, 25 

ci sono di varie misure, anche quelli grossi son colmi, ma sentendo la sonda, l'intoppo è dato da una brutta curva...

Ma l'uscita del corrugato sulla parete, ed il tubo di scarico dell'aspiratore, quanto distano tra loro ... qualche metro?

noooo sono circa 25, max 30  cm su un lato dell'aspiratore ( dall'uscita corrugato ), e altri 25/30 cm circa esternamente all'aspiratore, sul suo lato inferiore,

Sono a vista e si vedrebbero immediatamente cosi.

Inserita:

Avevo letto di fretta.. Tubo di scarico e corrugato sono uno di fianco all'alto,  qualche cm. 

Inserita:

Buongiorno,  per il collegamento temporaneo,  senza la funzione timer invece, come dovrei collegargli i fili, seguendo lo schema 23 della pagina precedente?  Come faccio il cavalletto per impostare la velocità min/max in questo caso?

Grazie! 

Inserita:

Prova a ponticellare L2 col morsetto 3 + morsetto 4, contemporaneamente, per la velocità bassa, con il morsetto 5 al posto del 4 per la velocità alta fermo restando tutto il resto.

Inserita:

Di solito a monte di questi apparecchietti io preferisco montare un bipolare non si sa mai si dovesse guastare magari nella 503 dove hai la presa, che stacchi solo la ventola non la luce.

Inserita:

Grazie, magari più avanti, sempre che ci sia lo spazio fisico per mettercelo, ma lo farei fare all'elettricista quello; ora vorrei venirne a capo per farlo funzionare.

Visto che per fare le cose per bene, devo collegarmi alla sezione "luci" e non a quella "prese" ( se ho capito bene), potrei fare una prova: se staccando la corrente dal magnetotermico delle luci, stacca pure il pulsante con cordicella del ronzatore, posso collegarmi alla sua fase?

Al pulsante con cordicella arrivano 2 cavi, nero e grigio ( foto in alto su questa pagina ) .

Cosi facendo avrei la possibilità di agganciarmi la e portare il nuovo cavo da 1,5 mmq per la fase sempre presente all'aspiratore,  senza prenderla dall'interruttore della luce del bagno ( cosa che sembra impossibile causa passaggio impossibile dei cavi per i corrugati).

Inserita:

Vi allego anche la foto della scatola del ronzatore doccia / con catenella ( fili nero e grigio ); sopra di essi, il corrugato che porta i cavi ( blu marrone e giallo/verde al soffitto) della lampada

DSC_1529.jpg

E' possibile / sicuro / a norma, prendere la fase "sempre presente", dal morsetto libero del ronzatore? Dovrei in questo caso semplicemente portare il nuovo filo ( nero), verso il corrugato dell'aspiratore e avrei risolto il problema di doverlo andare a prendere dall'interruttore posto al di fuori del bagno, cavo che passa per la grossa scatola di derivazione all'esterno del bagno, evitando cosi' di passare per gli affollati e contorti corrugati e curve varie....

Sarebbe il percorso piu' pulito... visto che la presa della specchiera è praticamente colma di fili...

Da qui intendo...

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi sono collegato al morsetto libero del pulsante a catenella che aziona il ronzatore di sicurezza del bagno.

Funziona tutto, ronzatore, luce bagno.... e..... aspiratore, timer incluso!! 

Sul pulsante mi son dovuto collegare al morsetto 1, perche su L, l'aspiratore non partiva...come mai? Possibile che agisca come un interruttore, dove L non da corrente, mentre la si ha sul contatto 1?

Grazie!

Inserita:

Perché chi lo ha montato lo ha collegato a caso senza rispettare le serigrafie ma è irrilevante, ai fini del funzionamento non cambia nulla 

Inserita:

grazie, quindi volendo potrei invertire quei due cavi sui morsetti ( dove su L andrebbe la fase e su 1, l'altro cavo) per poi collegare quello per l'aspiratore su L,  per avere una cosa piu' ordinata e riconoscibile per verifiche future?

Domanda...giusto per capire qualcosa in piu';  e se anzichè dal pulsante ronzatore, mi fossi collegato al cavo della fase ( quello che porta la fase al portalampada del soffitto/corrugato con assieme neutro e messa a terra ), avrebbe funzionato il collegamento? Nel senso. il cavo di fase che arriva al portalampada è di tipo fase continua, o interrotta?

Inserita:

E' interrotta, altrimenti la lampada sarebbe sempre accesa :lol: scherzi a parte, per logica e per norme si cerca sempre di interrompere la fase sulle lampade...

Inserita:

:superlol: :roflmao:   ok! Pensavo quello lo gestisse l'interruttore per l'accensione e spegnimento, mentre lato cavetteria fosse sempre presente

Inserita:

Avere l'interruttore funzionante e la fase sempre presente sarebbe fantaimpiantistica.

Ci sono casi in cui alla lampada arrivano una fase interrotta e una sempre presente ma non sono apparecchi che trovi facilmente nel residenziale, si tratta di quelle lampade che integrano anche l'illuminazione di emergenza.

Inserita:

Perfetto, quindi riassumendo, prendendo/collegandomi la fase dal cavo di fase che porta la corrente al portalampada del soffitto, non funzionerebbe, è così?

Se ho ben capito quel cavo (e tutti i cavi che portano la corrente alle lampade), sono di tipo interrotto,  dico bene?

Se quindi con un tester o un cacciavite cercafase controllassi il passaggio di corrente, la noterei solo in caso di interruttore ad essa collegato, posizionato nella posizione "chiuso", giusto?

Grazie! 

Maurizio Colombi
Inserita:

giusto?

Diciamo di si, anche se il cercafase non misura 

il passaggio di corrente,

ma una semplice presenza di fase.

• 1 year later...
Inserita:

Nel corso di lavori di ristrutturazione ho smontato un aspiratore Vortice "Quadro 1" - " Micro 100 T" che era collegato SENZA LA FUNZIONE TIMER DI SPEGNIMENTO AUTOMATICO..:blink:... ma semplicemente con le due fasi collegate a N1 e L2.

Come si vede dalla foto già inserita prima, le due fasi vanno alla scheda ma nel mio caso c'era  anche un ponticello che collegava L2 a 4 (senza nessun interruttore di avviamento aspiratore).

In pratica l'aspiratore funzionava direttamente con la luce e si spegneva con funzionamento sincrono con la luce da remoto (si accendeva con la luce e si spegneva insieme alla luce)... 

Comunque credo di avere fatto, durante una prova, un ponte sbagliato fra i morsetti N1 e 4 anziché fra L2 e 4 e ora non funziona più.

Ipotizzo che si sia guastato qualcosa sulla scheda, ho chiesto alla Vortice se il motore è a 220 v (una face va direttamente al motore!)  ma si sono rifiutati di dare informazioni "tecniche"

Il motore ha 5 collegamenti:

grigio e rosso ad un condensatore

bianco (fase) per velocità bassa

nero (fase) per velocità alta 

azzurro proveniente dalla scheda.

Ho chiesto alla vortice se posso bypassare la scheda facendo funzionare il ventilatore con fase e neutro....  quindi 

considerando che una fase è già sul morsetto 4 - nero 

oppure morsetto 5 - bianco

se collego il filo azzurro del motore al morsetto N1 azzurro (che ora va alla scheda) se il motore non è danneggiato dovrei avere un funzionamento senza timer.....

consigli?

PS complimenti per la spiegazione dall'esperto. 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...