Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento aspiratore elettrico

Messaggi consigliati

Inserita:

Nel corso di lavori di ristrutturazione ho smontato un aspiratore Vortice "Quadro 1" - " Micro 100 T" che era collegato SENZA LA FUNZIONE TIMER DI SPEGNIMENTO AUTOMATICO..:blink:... ma semplicemente con le due fasi collegate a N1 e L2.

Come si vede dalla foto già inserita prima, le due fasi N1 e L2 vanno alla scheda (a dire il vero con simboli L e N invertiti rispetto allo schema della morsettiera) ma nel mio caso c'era  anche un ponticello che collegava L2 a 4 (non c'era nessun interruttore di solo avviamento aspiratore).

In pratica l'aspiratore funzionava direttamente con la luce e si spegneva con funzionamento sincrono con la luce da remoto (si accendeva con la luce e si spegneva insieme alla luce)... 

L'unica anomalia con lo schema riportato dentro la  scatola e da Voi pubblicato è che il morsetto 3 è collegato  ad un punto contrassegnato con la lettera  "T" sulla scheda.... (vedi foto con cerchi aggiunti) e nel mio caso al filo di terra  quindi mi era sembrato strano che rispettando lo schema di funzionamento fosse previsto un interruttore che accendesse la lampadina dando corrente dalla fase L2 alla lampadina e anche al punto contrassegnato con una piccolissima T sulla scheda (e nel mio caso avrebbe provocato un corto circuito con la terra).

Comunque credo di avere fatto, durante una prova, un ponte sbagliato fra i morsetti N1 e 4 anziché fra L2 e 4 e ora non funziona più.

Ipotizzo che si sia guastato qualcosa sulla scheda, ho chiesto alla Vortice se il motore è a 220 v (considerando che una fase va direttamente al motore!)  ma si sono rifiutati di dare informazioni "tecniche"

Il motore ha 5 collegamenti:

grigio e rosso ad un condensatore

bianco (fase) per velocità bassa

nero (fase) per velocità alta 

azzurro proveniente dalla scheda.

Ho chiesto alla vortice se posso bypassare la scheda facendo funzionare il ventilatore con fase e neutro....  quindi 

considerando che una fase è già sul morsetto 4 - filo  nero al motore

oppure in alternativa fase al morsetto 5 - bianco

se collego il filo azzurro del motore al morsetto N1 azzurro (che ora va alla scheda) se il motore non è danneggiato dovrei avere un funzionamento sia pure senza timer.....

ma dalla Vortice non rivelano "segreti".

consigli?  

DSC_1446.jpg

schema7.jpg

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• HobbyHome

29

• stefano830_1

10

• Maurizio Colombi

6

• tao.fivar

2

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...