Vai al contenuto
PLC Forum

Come montare ventilatore a soffitto con comando a muro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e buonasera a tutti,

Premetto che mi sono iscritto a questo forum perché curiosando su internet ho trovato questo forum molto interessante. Avendo acquisito un poco di esperienza nei cantieri industriali mi sono appassionato a fare vari lavoretti a casa come per esempio ripararmi la lavatrice etc... .

Premetto  che non sono un perito e come ripeto ho lavorato per circa 8 anni nell elettricità industriale e qualcosa ho imparato. Per quanto riguarda il civile a volte mi trovo in difficoltà con alcune cose sulle quali ho dei dubbi.

Allora preferisco rivolgermi a chi di sicuro mi consiglia per bene.

Ho un ventilatore marca vortice con luce con i comandi a muro che mi é stato regalato adesso vorrei montarlo a casa mia nel salotto, premetto che il fissaggio al soffitto é sicuro e controllato. Ho dei problemi coi collegamenti dei fili, quindi dalla soffitta mi escono tre fili giallo verde, fase e neutro.

Nel ventilatore ci sono 4 fili di cui 2 blu e due bianchi.

I due blu immagino siano neutri cioè motore +lampada ei bianchi idem secondo me. Nei comandi a muro ho una morsettiera a sei buchi. Immagino mi manchi un filo di fase da tirare per alimentare il motore. Fino a li credo di esserci .

Il mio problema è collegare i fili  che scendono dal tetto all ' interruttore a muro  che accendono e spengono la lampada esistente ed è lì che voglio collegare la scatoletta coi comandi del ventilatore cioè ascensione lampada+accensione motore +velocità. Ho dei dubbi a fare i collegamenti nella scatoletta, perché una volta scollegato il vecchio interruttore x fare posto alla scatoletta del comando del ventilatore lì sono un po confuso nell ordine Di collegamento della morsettiera. È la PRIMA VOLTA HE MONTO UN VENTILATORE PRIMA DI FARE STUPIDAGGINI CHIEDO X ESSERE SICURO. Il mio dubbio sorge se dovrei ponticellare qualcosa. Scusatemi per il disturbo.Grazie mille.

Foto

https://drive.google.com/file/d/0B62YkZdhAJFYTDFqYmU4cUtRODA/view?usp=docslist_api

https://drive.google.com/file/d/0B62YkZdhAJFYbGZXVWlVTTlXQ2M/view?usp=docslist_api

https://drive.google.com/file/d/0B62YkZdhAJFYTG8yM282bzRLQjA/view?usp=docslist_api

Inserita:

Il ventilatore è nuovo o usato ?

Senza uno schema di collegamento (fornito col nuovo) non puoi installarlo, se non hai le idee chiare.

Un lampadario ad una luce ha i tre fili di cui parli: Massa, Fase e Neutro.

Un ventilatore con luce è come un lampadario a due luci, quindi ha bisogno di un filo in piu tra la scatola a soffitto e il box di comando.

I colori dei 4 fili che escono dal ventilatore non sono da prendere come riferimento. 

Inserita:

Buongiorno  carissimo,

Grazie mille per la tempestività,, il lampadario in questione come ti farò vedere nei link di seguito,  è usato.

Me l hanno regalato usato compreso con il manuale, però guardando il manuale i fili del lampadario corrispondo nel box di comando a muro la morsettiera è a  6 posti com potrai vedere qui sotto.

https://drive.google.com/file/d/0B62YkZdhAJFYRWtMa1B4cVlTdUE/view?usp=drivesdk

Ho trovato questa scheda di collegamento ma non ci capisco niente, perchè come ho detto non sono un perito ma il civile di cui alcune cose mi mettono al tappeto. 

La linea o fase che tu dici he manca posso prenderla da una scatola di derivazione ? Immagino non sia a norma però è a casa mia. Una volta chiarito questo ci sarò.

Dopodiché per favore aiutami al collegamento dei fili, perché come ti ripeto  dal lampadario escono 2 blu e due bianchi non segnati.l ordine di questi fili non saprei. Dopodiché una volta chiarito il collegamento soffitto+ventilatore passiamo al box di comando al muro. Trovo i medesimi 4 fili da collegare alla morsettiera box dimcomando. Anche lì l ordine dei fili non lo so o non lo capisco.

Qui  ti mando il link da aprire. Un milione di grazie per il tuo aiuto.

https://drive.google.com/file/d/0B62YkZdhAJFYWWJIVDJPT1hVUTQ/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B62YkZdhAJFYWC1DMG53M2t5Y1E/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B62YkZdhAJFYMFZ2X1lPOFU0Yjg/view?usp=drivesdk

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, presupponendo che due fili vanno al motore, e due fili vanno al portalampade: 

sviti la lampadina, inserisci un tester in continuità su una coppia di fili alla volta finché non hai trovato continuità

questo dovrebbe essere il ventilatore.

avviti una lampadina TRADIZIONALE ad incandescenza ed inserisci un tester in continuità sull'altra coppia di fili

se hai continuità, questo dovrebbe essere il portalampada.

Inserita:

Oltre quello già detto da Maurizio Colombi, guardando la foto della scatola di comando vedo che hanno tagliato i vecchi cavi di collegamento. Quindi, se il vecchio collegamento era corretto, come credo visto che funzionava, e se l'uso dei colori dei cavi era mirato e non a caso, sul secondo moresetto da sx ci va la fase della luce, nel terzo da sx la terra e nel quinto da sx i due neutri della luce e del motore ed in ultimo il sesto da sx la fase del motore che mi sembra sia l'unica protetta anche da un fusibile. Chiaramente dovrai adeguare i tuoi fili che ora dal soffitto vanno al vecchio interruttore. Questo chiaramente ad intuito in base a quello che vedo nelle foto.

Inserita:

Buona sera maurice grazie per il vostro aiuto,

Sono un attimo confuso in base al tuo ragionamento in base a quello che ho capito , i due neutri blu che devo  attaccare al box di comando mi risulta che dovrei aggiungere un filo blu cioè neutro in più  quindi dovrei portare su alla soffitta altri 2 fili , fase +neutro dalla scatola di comando. Mi hai detto che dovrei  attaccare 2blu, quindi 1 blu + 1fase +1 terra li trovo smontando un vecchio interruttore della lampada . Dicendomi che  dovrei attaccare 2 blu nel quinto morsetto da sinistra quindi ne ho solo uno, perciò dovrei tirare due fili neutro + fase mx poter avere i 2 neutri he mi dici tu di attaccare al morsetto. Correggimi se sbaglio.

Quindi Maurice per favore dimmi se la fase+neutro da portare in soffitta posso prenderla da una presa. Che quella della luce non mi passa a molla. Mi sembranoche le guiane siano troppo piccole o piegate in qualche punto. 

Grazie mille a te e a tutti quanti per il vostro aiuto.

Ci sono quasi confermami solo di questi due fili neutro+faseper il mmotoreartendo dal box di comando al soffitto, cioè alimentazione motore ventilatore. 

Mi è venuta in mente una stupidagine , scusatemi, ma è meglio se vi chiedo a voi.

Essendo che vedo nel ventilatore che gli hanno tagliato i fili, e quindi vedo quattro fili 2 blu + 2 bianchi per quanto riguarda la lampada  non ho problemi basta che batto i fili col tester e trovo fase e neutro, ammesso che siano i 2 blu he vedo fase e neutro lampada mi rimangono 2 bianchi non segnati che dovrebbero essere fase +neutro a meno che il neutro della lampada non vada all'interno della morsettiera del ventilatore non vada ad alimentare internamente il motore ventilatore e quindi mi ritrovo 2 fili bianchi fase +retorno fase.

Mi sembra una cavolata ma levati sto dubbio.

Grazie mille e scusatemi tanto perchè sono prudente con la corrente e meglio chiedo a voi.

Inserita:

Al soffitto arrivano solo i fili che partono dalla scatola di comando. I fili del tuo impianto devono arrivare alla scatola di comando, da dove li prendi è poco importante. Questo è uno schema di collegamento pubblicato da Vortice per una scatola di comando ed un ventilatore con luce, uguale al tuo. Mostra i collegamenti tra la morsettiera che si trova sul ventilatore e quella presente nella scatola di comando.

sypmst3036n06x46g.jpg