Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Profibus Con Inverter Micromaster 420

Andrea_unipd

Messaggi consigliati

Andrea_unipd

Salve

Sto cercando di capire il funzionamento della comunicazione PROFIBUS tra un PLC siemens 314c 2dp e un inverter siemens MICROMASTER 420. Ho a disposizione una funzione in AWL che invia all'inverter il riferimento di frequenza e altri parametri (funzionante, ma non scritta da me, se no non sarei qui) Ho letto il manuale ma in testa ho parecchia confusione e mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a risolvere qualche dubbio:

1) da quello che ho capito guardando la FC, questa va a settare alcuni bit di una struttura dati (16 bit) che poi va inviata all'inverter (suppongo sia la parola di comando).Ho letto nel manuale che ci possono essere alcuni tipi di parola di comando (PPO) a seconda della quantità di dati di processo e parametri in essa contenuti: ma chi decide quale parametro corrisponde al primo bit, quale al secondo ecc.? sono io che decido o è una struttura fissata che è la stessa per tutti gli inverter di questo tipo?

2)se dovessi (ed è quello che devo fare) dire all'inverter di far girare il motore in senso opposto al verificarsi di una certa condizione, come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo scambio dati tra CPU ed inverter si configura tramite i canali BICO, (e simili), con un tool di configurazione, (tipo lo Starter), od il tastierino, si configirano taluni parametri che informano l'inverter su come è composto il telegramma ricevuto dalla CPU e quello trasmesso alla medesima.

Tipicamente io uso, appunto, lo STARTER come tool di configurazione dell'inverter, che è minimamente intuitivo. I Micromaster hanno, tra i vari terminali, anche una seriale 485, che colleghi al PC con gli innumerevoli convertitori commerciali.

L'inversione del senso di rotazione, la puoi far eanche semplicemente invertendo il riferimento di velocità da positivo a negativo. Attenzione alle rampe, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti