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Richiesta su pezzo "misterioso"


Denis Cappelletti

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Denis Cappelletti

Buongiorno a tutti!Mi chiamo Denis e purtroppo e per il momento ne capisco ben poco di oleodinamica.Vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto.Mi è stata regalata una pompa con due elettrovalvole a doppio effetto con cui vorrei costruirmi una piccola piattaforma mobile con due pistoni. assieme all'elettrovalvola è montato un'altro pezzo (allego foto) e chiedo a voi se potete aiutarmi a capire se e a cosa serve.Ai lati ci sono dei bulloni che pensavo potessero servire per aumentare o diminuire la velocità (beata ignoranza) ma ho notato che non cambia nulla. Mi potete far chiarezza su cosa sia quest'"aggiunta"? Ho provato a rimuoverlo e a mettere l'elettrovalvola in "diretta" e va alla stessa maniera.Ultima cosa..esiste un modo per velocizzare i pistoni?Mi sembrano lentini...La pompa era una di quelle che faceva scatttare i cancelletti delle piste da sci per capirci e quelli sono molto veloci.La pompa è stata revisionata ed è tutto ok, l'olio è nuovo. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. Una buona giornata!

Denis

Ps:scusate ma non mi si caricano le immagini, ho aggiunto i link. Grazie ancora!

 

file:///C:/Documents%20and%20Settings/cfederico/Documenti/Downloads/pistoni/IMG_20160620_185224.jpg

file:///C:/Documents%20and%20Settings/cfederico/Documenti/Downloads/pistoni/Foto%206.jpg

file:///C:/Documents%20and%20Settings/cfederico/Documenti/Downloads/pistoni/IMG_20160620_164638.jpg

file:///C:/Documents%20and%20Settings/cfederico/Documenti/Downloads/pistoni/foto%204.jpg

 

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Ciao Dennis

 

non è vero che nessuno ti da una mano.....

è vero che in genere tutti hanno il proprio lavoro, il proprio impegno...e quindi in genere..calcolando che non sono passate 24 ore dalla tua richiesta  eheheheeheheheh ;)

 

la foto che hai postato..dovrebbe essere una valvola luce 6 di blocco,,dico dovrebbe perchè si vede solo il lato con le lettere  :  A e B sono i "canali" che vanno al cilindro , §T sta per Tank serbatoio...quindi potrebbe anche essere una doppia riduttrice o una doppia valvola di massima pressone  ( dall'altro lato c'è la lettera P ?  di pressione )

 

 

Per il discorso velocità :  questa la ottieni con un mix composto da  :  adeguata pompa  con determinata portata ad una determinata pressione -> tubazioni e valvole adeguate -> cilindri calcolati in base alla portata della pompa

 

esempio stupido :  una pompa da 10 litri al minuto , ti fornirà ad una determinata pressione 10 litri di olio in un minuto :  se tu hai un cilindro grosso di diametro o con una certa corsa, che contiene 10 litri di olio...volente o nolente, il cilindro per spostarsi completamente impiegherà un minuto .

 

Ti conviene postare qualche foto completa.... per vedere se ne capiamo di piu

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confermo, oltretutto il discorso del cancelletto non c'entra nulla, immagino che il pistone comandasse solo uno sgancio meccanico e non tutto il movimento.

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Denis Cappelletti

Grazie mille!!!Ci mancherebbe, fin troppo gentili!!Si dietro c'è una P.Non ho capito bene a cosa serva questo tipo di valvola, nel senso se sia necessaria o in che casi lo sia.Gazie mille ancora!

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Dennis , in generale, come ti dicevo..la P sta per pressure   quindi in genere dove entra la pressione generata dalla pompa

 

Dalle tuo foto si vede il modello , è quella con serbatoio incorporato , un classico per utilizzatori con modeste variazioni di olio ( piccoli cilindri ) o per impianto a bordo di apparecchiature .

 

io mi preoccuperei di un'altra cosa ( e sono contento che anche LUIGI 75 sia qui )

 

nella foto qui sopra, si vedono molti tubi..oserei dire tutti..che sono in realtà collegati con fascette di bloccaggio a stringere... c'è qualche cosa che non quadra..sembra anche ci sia un innesto rapido...

hai un manometro ?  sai a che pressione girava la pompa ?  hai detto che è stata revisionata..da chi ?     olio nuovo di che tipo ?

 

un breve ragionamento Dennis :  se i tubi sono tenuti da fascette..significa che quella pompa non va in pressione.... un conto fossero tubi del ritorno..ma li ne vedo molti

se quella pompa non va in pressione, ovvero non supera i 30....40...50 bar , la vedo difficile realizzare come dicevi tu un piano di sollevamento , a meno di non utilizzare dei cilindri di superrficie enorme, per i quali però è richiesto molto olio e tu non ne hai tanto nel serbatoio nero .

 

a livello didattico se vuoi possiamo parlare di tutto , ma se vuoi realizzare un progettino , servirebbero dei dati precisi   : potenza del motore elettrico , portata e tipo della pompa, pressione

 

Poi magari si riesce a realizzare quello che vuoi tu , buttando via quella valvola "misteriosa" e utilizzando un altro componente .

Ma personalmente.... non partirei sperando di fare funzionare una piattaforma tramite una pompa pensata e costruita per tutt'altro motivo

 

Illuminaci....

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Denis Cappelletti

Grazie mille Luigi!Super esaustivo e illuminante!Non mi sono dilungato molto su quello che ho in mente e quindi non sono stato molto chiaro e vista la mia poca conoscenza non ho molti dati alla mano.Il progetto è una piattaforma 2 DOF per le simulazioni automobilistiche.Avevo già avuto una pompa in precedenza al posto di questa e non ha mai dato problemi fichè non mi ha abbandonato.Non montava questo pezzo in più per cui ho chiesto a voi di aiutarmi a capire cosa fosse.Il discorso fascette effettivamente non è il top ma avendo sempre tenuto pressioni molto basse visto che i cilindri fanno si e no 8 cm di corsa in 6 anni di onorato servizio non ho mai avuto neanche un trafilamento.Forse mi è andata di lusso.Adesso li sto comunque sostituendo con attacchi rapidi per precauzione e a questo punto farò rivedere la pompa che, leggendo nelle informazioni che mi avete fornito, probabilmente qualche problema lo ha.

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se ci mandi altre foto sarebbe meglio

comunque credo che sia un regolatore di flusso 

hanno fatto saltare la targhetta

comunque i tubi devono essere con attacchi crimpati altrimenti teli dai in faccia

saluti

 

ciao luigi

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avete notato anche dalle foto che fior fiore di collegamenti le bobine delle elettrovalvole ?

 

come dice luigi..oltre a farti arrivare in faccia i tubi... ti lavi perché se scoppia un raccordo o si sfila.... posseggo a tal proposito una serie di vestiti che farebbero paura ad un senzafissa dimora...mia moglie dice che si vergona a farmi uscire di casa in quelle condizioni ,ma sono vestiti apposta dedicati alla messa in funzione delle centraline .  C'e sempre un raccordo lento, un tappo che manca, un tubo che esplode.......

 

vado leggermente over tread :  auguri Luigi  , c'è appena stato il tuo onomastico....era un grande Santo

io aspetto il 25 Agosto , Re dei francesi , pare abbia anche fatto una crociata ma le male lingue dicono che sia stato fatto santo perché ha elargito parecchi denari .

 

Signori , buona serata

 

 

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Denis Cappelletti

Ciao a tutti e grazie dei preziosi consigli!!come dicevo sto facendo su tutto attacchi rapidi e tubi climpati, voglio star sereno :-) Tutti i fili sulle bobine sono collegati ad una schedina elettronica che gestisce tutti i movimenti del simulatori,sono 4 canali tutti incrociati tra loro, un casino ma quello funziona :-).Grazie ancora e faccio anch'io tanti auguri a Luigi anche se in ritardo per il suo onomastico!!

 

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La valvola con le viti potrebbe essere una valvola di controllo pressione, se dici che hai fatto una prova e non hai visto variazioni di velocità allora molto probabilmente regola la pressione (anche perchè le regolatrici di flusso sono diverse :P). Ovviamente dovresti avere un manometro collegato per capire come le condizioni di lavoro della minicentralina. Se apri il serbatoio puoi prendere i codici della pompa e già si inizia a capire la portata e dunque calcolare la velocità dei cilindri.

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