Vai al contenuto
PLC Forum

Powerline morto

gfucka

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho due powerline della tplink che uso da mesi. Qualche giorno fa uno dei due ha deciso di non funzionare più. Collegandolo alla presa non si accende, ( i led di accensione ecc... non si accendono). Volevo chiedere il vostro aiuto nel cercare di ripararlo. Leggevo che di solito la prima cosa che si rompe sono i condensatori. Come faccio a verificare se effettivamente sono rotti? Ho a disposizione un multimetro digitale. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa aprilo.

Poi verifica che non ci siano tracce di bruciature evidenti.

Se sono condensatori elettrolitici che si sono guastati a volte si nota che sono "gonfi".

Con il tester puoi verificare, magari se glintegrati presenti hanno la corretta tensione di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma con il tester non posso testare anche i condensatori? E come faccio a sapere quale alimentazione devono avere gli integrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha la funzione capacimetro è un po' difficile, poi la misura prevede di smontare il componente.

per gli integrati, una volta letta la sigla cerchi il datasheet con google d hai la disposizione dei piedini con le funzioni. Basta misurare la tensione sul pin corrispondente all'alimentazione. Il valore che si misurerà ti da già un'idea se se è corretto o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_222633

Oltre al capacimetro in questo caso è utile anche un ESR meter che misura la resistenza equivalente in serie. Infatti molte volte anche se un capacimetro da il valore corretto il condensatore è da buttare lo stesso perchè presenta una elevata ESR. Anche se in genere (ma non sempre) una ESR elevata causa un rigonfiamento nella parte superiore del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti