Vai al contenuto
PLC Forum

Powerline morto

gfucka

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho due powerline della tplink che uso da mesi. Qualche giorno fa uno dei due ha deciso di non funzionare più. Collegandolo alla presa non si accende, ( i led di accensione ecc... non si accendono). Volevo chiedere il vostro aiuto nel cercare di ripararlo. Leggevo che di solito la prima cosa che si rompe sono i condensatori. Come faccio a verificare se effettivamente sono rotti? Ho a disposizione un multimetro digitale. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa aprilo.

Poi verifica che non ci siano tracce di bruciature evidenti.

Se sono condensatori elettrolitici che si sono guastati a volte si nota che sono "gonfi".

Con il tester puoi verificare, magari se glintegrati presenti hanno la corretta tensione di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma con il tester non posso testare anche i condensatori? E come faccio a sapere quale alimentazione devono avere gli integrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha la funzione capacimetro è un po' difficile, poi la misura prevede di smontare il componente.

per gli integrati, una volta letta la sigla cerchi il datasheet con google d hai la disposizione dei piedini con le funzioni. Basta misurare la tensione sul pin corrispondente all'alimentazione. Il valore che si misurerà ti da già un'idea se se è corretto o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_222633

Oltre al capacimetro in questo caso è utile anche un ESR meter che misura la resistenza equivalente in serie. Infatti molte volte anche se un capacimetro da il valore corretto il condensatore è da buttare lo stesso perchè presenta una elevata ESR. Anche se in genere (ma non sempre) una ESR elevata causa un rigonfiamento nella parte superiore del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sicuramente vangelo, ma le volte che, per sfizio, ho misurato un condensatore gonfio (giusto per vedere il valore che mi dava, perché era evidente che fosse da cambiare), il capacimetro mi ha sempre dato un valore molto inferiore alla capacità di targa, tipo 12uF su condensatore da 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che stai lavorando su un circuito alimentato 220 v.

il modello da me riparato è fuori produzione TL-PA111
descrizione difetto
si accendono ma non dialogano tra di loro,solo spia di rete accesa
aperti noto C8 vicino trasformatore gonfio capacita 1500ùf 6.3v
sostituito con capacita 2200ùf 25v messo in orizzontale in quanto più alto il tutto ritorna a funzionare regolarmente
questo condensatore l'ho sostituito su entrambi gli adattatori anche se su uno era ancora efficente
ok1.gif 

Link al commento
Condividi su altri siti

il capacimetro mi ha sempre dato un valore molto inferiore alla capacità di targa, tipo 12uF su condensatore da 1000.

E' tipico. Gia di suo, con il solo uso, un condensatore elettrolitico tende a diminuire di capacità con il trascorrere del tempo; quando poi si danneggia sino al punto di gonfiarsi la capacità crolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il supporto. L'ho aperto ma adesso non ho possibilità di fare foto, appena rientro a casa le faccio e le posto. A prima vista sembra ci sia un condensatore gonfio anche se non "scoppiato" la parte superiore non è perfettamente piatta ma gonfia.... quindi credo sia da sostituire, comunque dopo posto le foto e mi dite secondo voi se è così....Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato il condensatore. Il powerline adesso funziona correttamente!! Grazie mille. 

Una domanda ma se avessi messo un condensatore maggiore? Andava bene lo stesso? In questo caso il condensatore era da 1500uF 6,3V, se ci mettevo un 2200uF 6,3v andava bene lo stesso oppure cerano problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No; se poi invece di un 6.3V montavi un 12V o più era ancora meglio perchè lo stress di tensione pe il componente diminuisce ed aumenta la sua vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in ritardo, ma può servire per la prossima volta o per altri, se hai due apparecchi uguali per la misura delle tensioni puoi aprire anche l'altro funzionante e comparare le tensioni dei due in vari punti del circuito. L'individuazione di tensioni differenti può dare utili indicazioni su quale può essere il componente difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti