Vai al contenuto
PLC Forum

Rete LAN

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vi chiedo consulenza su normative più che sul cablaggio.

nel 2013, quindi 3 anni fa, ho fatto la ristrutturazione della mia casa e ho previsto in tutte le stanze le prese di rete. purtroppo non sono andato ad abitare in quella casa fino al mese scorso e ora che ho collegato tutti i dispositivi mi sono accorto che la rete va a 10/100 e non supporta il 1000 mbps come velocità.

ho fatto le mie indagini e il cavo utilizzato è il cat5e quindi provvisto di schermatura ma gli operai non hanno collegato lo schermo andando quindi di fatto a castrare il cavo ad un cat 5 e quindi 10/100.

la mia domanda è se questi non hanno fatto un lavoro a regola d'arte e quindi posso rivalermi su di loro e farglieli sistemare oppure se tocca a me stare a rifarmi tutti i connettori.

discutendo con l'elettricista dice che non ho richiesto il gigabit e quindi non l'hanno collegato ma a me sembra una cagata pazzesca!

del_user_231994
Inserita:

Il cat 5e  supporta una velocità al massimo di 1 Gbps, quindi va bene. I connettori sono schermati?.

dispositivi mi sono accorto che la rete va a 10/100 e non supporta il 1000 mbps come velocità

Per caso hai  connessione ad internet con velocità di 1000 mega 

Inserita:

so che il cat5e supporta il gigabit e mi sto proprio lamentando del fatto che non mi abbiamo messo connettori schermati 

il cavo utilizzato è il cat5e quindi provvisto di schermatura ma gli operai non hanno collegato lo schermo andando quindi di fatto a castrare il cavo ad un cat 5 e quindi 10/100

aggiungo, le prese nella parete hanno la carcassa metallica ma i plug RJ45 sono di plasticaccia quindi impossibili da collegare in modo schermato e sarebbero da cambiare, costano 0.20€ l'uno o poco più quindi non è chissà che spesa.

Per caso hai  connessione ad internet con velocità di 1000 mega

un impianto gigabit non serve per connessioni internet ma per il trasferimento di file interni ad alte velocità, ad oggi trasferendo file dal NAS al PC con SSD vado a saturare la linea 10/100 megabit/s infatti è limitato a 12 megabyte/s mentre al lavoro abbiamo la linea gigabit e saturiamo pure questa trasferendo file a 120 megabyte/s.

una volta nei PC il collo di bottiglia era l'hard disk, ora la gigabit comincia ad essere stretta per i PC con prestazioni più alte infatti stiamo passando a linee 10 gigabit/s.

nei data center ci sono connessioni a fibra ottica che arrivano a 100 gigabit/s e ti trasferisci i file a 12 gigabyte/s, una velocità allucinante!

comunque ho risolto con l'elettricista, dopo varie discussioni al telefono si è forse convinto di aver sbagliato non essendo a conoscenza delle differenze tra i vari cavi di rete e cosa comporta la non schermatura.

del_user_231994
Inserita:

ok, scusami non avevo letto bene

Microchip1967
Inserita:

comunque ho risolto con l'elettricista, dopo varie discussioni al telefono si è forse convinto di aver sbagliato non essendo a conoscenza delle differenze tra i vari cavi di rete e cosa comporta la non schermatura.

scusami se sono franco, ma questa c@@@@ta da dove esce?????

La schermatura serve solo ed esclusivamente per attenuare i forti disturbi, non per "andare" a 1 Gbps

Senza vedere il tutto, sicuramente il problema è che se il lavoro è stato fatto da un "tirafili" avrà collegato i connettori 1:1, senza rispettare le coppie

Ti posso assicurare che se fatto correttamente il channel puo' essere certificato 1 Mbps fino ai 100 metri

Fatti inviare da chi ha attestato le prese il "certificato di collaudo" che viene rilasciato in automatico con l'apposito strumento (ad esempio Fluke dtx-1800) e non il "baracchino" con i led.

Ma non è che ha collegato solo la coppia bianco-biancoverde e bianco-biancoarancio?

Domenico Maschio
Inserita:

Secondo me è la seconda che hai detto 

hanno collegato solo 4 fili e non 8 

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

Con un CAT5, collegato "dritto" con tutte le coppie, non hai nessun problema!

La schermatura in un cavo di rete non serve certamente per aumentarne la portata o la velocità.

Inserita:

Fatti inviare da chi ha attestato le prese il "certificato di collaudo" che viene rilasciato in automatico con l'apposito strumento (ad esempio Fluke dtx-1800) e non il "baracchino" con i led

non mi è stato rilasciato nessun certificato di collaudo se non la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico, è obbligatorio averlo? se si comincio a rompere le scatole anche per questo! per fare una verifica se è stato collegato tutto correttamente il baracchino lo provo io dato che ne ho uno a disposizione :)

Senza vedere il tutto, sicuramente il problema è che se il lavoro è stato fatto da un "tirafili" avrà collegato i connettori 1:1, senza rispettare le coppie

Ti posso assicurare che se fatto correttamente il channel puo' essere certificato 1 Mbps fino ai 100 metri

i cavi che avrò penso saranno di massimo 40 metri e pensavo che non avendo collegato la schermatura il problema fosse dovuto a quello perché io ho fatto dei cavi schermati e quelli viaggiano a gigabit. proverà a verificare il cablaggio e se non è stato fatto correttamente segnalerò anche questa cosa.

alla luce di tutto ciò, secondo voi posso rompere le scatole e farmi sistemare il tutto a gratis anche se sono passati 2 anni e mezzo dalla dichiarazione CE dell'impianto? e anche perché non ho il certificato della lan? l'elettricista sostiene che non avendo chiesto la gigabit loro non l'hanno fatta :wallbash:... cosa faccio a fare il cablaggio allora? vado più veloce con il wireless AC se non mi fai la gigabit!!!

Inserita:

Salvo restando tutte le varie osservazioni

sono passati 2 anni e mezzo dalla dichiarazione CE dell'impianto

dalla dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola d'arte.   Ma si riferisce all'impianto elettrico , non alla rete cablata LAN

nel 2013, tu contrattualmente , all'impresa, avevi chiesto qualche cosa di particolare e scritto in un preventivo ?

Inserita:

il preventivo c'era ma si riferiva alla rete LAN, verbalmente poi mi era stato chiesto come mai volessi tutte queste prese e gli spiegai che avrei messo un NAS per centralizzare tutti i dati e usarlo come server DLNA per le TV

Inserita:

Dall'immagine sopra la velocità di  trasferimento è di 109 Mega BYTE (volume trasferito al secondo) quindi la velocità della rete è intorno ai (109*8) 872 Megabit (unità di misura della rete) quindi di cosa  ti lamenti ;)

Inserita:

Dall'immagine sopra la velocità di  trasferimento è di 109 Mega BYTE (volume trasferito al secondo) quindi la velocità della rete è intorno ai (109*8) 872 Megabit (unità di misura della rete) quindi di cosa  ti lamenti ;)

al lavoro abbiamo la linea gigabit e saturiamo pure questa trasferendo file a 120 megabyte/s.

perché la voglio pure a casa così! :superlol:

p.s. sono informatico, non sono proprio un dilettante! anche se quella storia dei 4 fili e 8 fili non la sapevo infatti non sono un elettricista :roflmao:

Inserita:

eheheh ma nessuno ha detto che sei un dilettante...

il problema è che se il discorso era generico..purtroppo la vedo difficile rivalerti presso l'installatore .

Il paragone è nei preventivi che leggi riguardo ad esempio nelle case nuove  "predisposizione satellite"   cosa vuole dire ?   che tipo di satellite ?  in quante stanze ?  vuoi tv free o hai in previsione Sky ?   il derivatore che ti verrà messo al tuo piano..permetterà ulteriori derivazioni ( esempio ) tutte le stanze, oppure...parabola/misera/illuminatore 2 uscite ?

Personalmente mi sento di consigliare una cosa  :   mi permetto questa osservazione da installatore/utilizzatore .

tu accennavi a tratte di circa 40 metri.....quante prese avrai all'interno dell'alloggio ?  10 ?

Bene... e provare a rinfrescare il tuo impianto rifacendolo nuovo da capo , con cavo cat. 6 e prese dedicate di qualche produttore affidabile ?  rifacendotelo tu....e "barattando" con l'installatore una mezza giornata di lavoro per tirare i cavi nuovi...  non dovrebbe costare di materiale uno sproposito

Se a quel punto un cavo non si sfila perché il corrugato è stato piegato male.... o sfilando il cavo è rovinato...allora quello è un problema di installatore e gli fai le tue rimostranze.... perché comunque le norme CEI prescrivono determinati ragionamenti per l'installazzione , il diametro..le eventuali prove di sfilo....

Inserita:

pensa che ho pure messo il satellitare e voleva persino mettermi la presa dell'antenna TV in bagno... ovviamente gli ho chiesto se era pazzo! ma come su certe cose ha voluto anche esagerare sulla rete LAN mi ha toppato alla grande!

comunque non ho intenzione di rifare un impianto che è nuovo, si è stato fatto 2 anni e mezzo fa ma io ho cominciato ad utilizzarlo adesso perché mi sono trasferito il mese scorso e ho xx prese di rete in casa, non mi ricordo con precisione ma mi sembra una cosa del genere:

- 2 nello studio

- 1 soggiorno

- 1 cucina

- 1 sala da pranzo

- 2 camera da letto matrimoniale

- 2 cameretta 1

- 2 cameretta 2

- 1 taverna

- 1 lavanderia

fosse un appartamento bilocale me lo rifaccio anche da solo ma una casa di 300 metri no!

intanto sto pensando di controllare quei 2-3 cavi che per ora sto usando e rifarmeli io, tutto il resto lo farò sistemare a loro.

le prese a parete sono vimar serie eikon, una delle più belle, mentre i plug che mi ha messo sono plasticaccia che ho già previsto di cambiare con dei vultech schermati cat5e

Inserita:

io capisco che la tua sia una questione di principio...

ma se inizi gia a cambiare le prese..dai ragione a me per quello che riguarda rifare  il tutto

se i cavi sono stati tirati male , ipotizzo , non voglio infangare l'installatore, ma comunque non risolverai certi problemi.....

mi fermo qui , buon proseguimento

Inserita:

non il tutto, solo i connettori. e si, è una questione di principio per quello sto rompendo le scatole, lo so anche io che posso rifarmi tutto da solo ma non voglio dato che li ho pagati per fare un lavoro e l'hanno fatto male voglio che venga rifatto bene

Inserita:

ieri con il tester ho scoperto l'arcano! su 16 prese di rete 7 sono state collegate in modo corretto e vanno a gigabit ma le altre 9 hanno tutti problemi di false contattazioni o di segnali in corto! direi che dopo questa verifica l'intervento è più che dovuto a gratis perché mi hanno certificato un impianto non collaudato

Microchip1967
Inserita:

Falsi contatti potrebbero anche starci (magari non hanno chiuso bene i connettori) ma il corto-circuito è molto molto sospetto.Spero che non abbiano "stirato" i cavi...

Mi raccomando di farti certificare con l'apposito strumento le prese.Putropoo non riesco a mettere (causa limitazione delle dimensioni) un pdf di esempio