Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Bruciato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un cliente che mi telefona e mi fa: "La macchina non parte, da bordo macchina sul display non da malfunzionamenti ma se gli dico di avviarsi non va. Penso sia l'inverter.." Giustamente ci sta. Può essere che però si sia bruciato il PLC, non eseguendo quindi i comandi? grazie!

Inserita:

Tu ce l'hai la sfera di cristallo, quella mitica dei maghi? :lol:

Con queste informazioni potrebbe essere qualsiasi cosa.

Del_user_127832
Inserita:
da bordo macchina sul display non da malfunzionamenti

display dell' inverter??

se l' inverter va in corto, dubito che il display rimanga illuminato!

Ho un cliente che mi telefona e mi fa: "La macchina non parte

se lavori in "assistenza clienti" le telefonate iniziano tutte così...

In base ai rapporti col cliente (o meglio con la sua "manutenzione") puoi indicargli i controlli da eseguire, anche se suppongo che se avessero una loro manutenzione questo lo avrebbero già fatto.

Quindi mi pare di capire che prima di spostarti magari di 200 km, vorresti sapere cosa portarti appresso.. l'inverter o il plc... be, per sapere questo bisognerebbe avere certamente lo strumento a cui accennava Livio Orsini nel suo intervento.

Personalmente ti consiglio di portarti anche qualche fusibile, magari si tratta di un banale problema su qualche ausiliario.

Inserita:

grazie degli interventi comunque tutto apposto. avevano bloccato la macchina caricandola troppo di lavoro. è bastato fargli fare il reset.

Del_user_127832
Inserita:
è bastato fargli fare il reset.

:thumb_yello: come nel 50% dei casi di chiamate per assistenza :superlol:

be, 50% magari è esagerato... :rolleyes: dipende soprattutto dai clienti con cui hai a che fare.

Inserita:

ciao ragazzi

scusate l intrusione

ma il reset di kè?

hai spento e riavviato la macchina?

boooooo?

sai puo essere utile .... anche a me non si sa mai ...

grazie ragazzi ciaooo

Inserita:
ma il reset di kè?

Prima cosa una nota di...procedura regolamentare. Il regolamentoi vieta l'uso di abbrviazioni stile chat e SMS, l'uso di "k" in luogo di "c" e "ch", "x" per "per, e altre "cosucce" simili. Rendono il messaggio meno comprensibile, non fanno risparmiare tempo e, spesso, innervosiscono chi legge.

Tra l'altro, in questo caso, cosa risparmi a scrivere "kè" in luogo di "che"

Veniamo alla tua domanda.

Ciaffo è molto parco di informazioni, chissà perchè. Probabilmente si riferisce al reset del PLC o del pannello operatore.

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao livio

come fai a resettare il plc? se spegni l interruttore del quadro esso si resetta no? o sbaglio?

e poi se il plc è bloccato va in errore e te ne accorgi no?