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Avvisatore/spia di velocità


Franzele

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Pensa che la vecchia giulietta frenava decentemente addirittura con i freni a tamburo (anche la prima serie della giulia); poi quei vigliacchi dei progettisti alfa li hanno sostituiti con freni a disco. Sicuramente lo hanno fatto per tegliere il piacere ai guidatori di dosare la pressione sul pedale per evitare il bloccaggio delle ruote.:P

Anche gli autocarri deglia nni '50 non avevano servo sterzo e riuscivano a manovrare egualmente.

Sino a circa 30 anni fa non c'erano telefoni portatili eppure si telefonava egualmente. Tu cosa fai? non disponi di un cellulalre?

 

L'automobile è sempre più un mero mezzo di trasporto, quindi deve essere sicura e semplice da usare, anche da chi per sua natura non è predisposto alla guida.

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Non che ti voglia dare ragione , ma con certe cose , lo sono anche io ; nel caso dello sterzo da fermo , e' da fare come"ultima soluzione" . Se la carreggiata mi permette due soli cm , allora sterzo anche da quasi fermo , non devo mica restare li solo per risparmiare le gomme...

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Gabri si può sterzare da fermo anche senza servosterzo, lo facevano anche i camionisti durante le manovre; è solo una questione di muscoli e sudore.

Con i servi attuali anche se c'è un motore elettrico si riesce ad ottenere il medesimo effetto dell'idroguida: pochissimo sforzo da fermo, poi man mano che la velocità aumenta il volante "s'indurisce". Erano i vecchi servosterzi delle automobili USA che era sempr leggeri anche 160 kmh:toobad:

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Sì, ma siete degli egoisti ;)

Pensate al gentil sesso ed agli anziani, mica sono tutti nerboruti come voi e me!

Sulla mia vecchia Fiat Idea c'è un pulsante "city" che incrementa l'asservimento dello sterzo a bassa velocità ed in manovra ed è una manna per mia moglie che ha un po' di artrosi alle spalle.

Ovviamente appena mi metto io alla guida lo disattivo. ;)

 

Però non ho capito perchè con i freni a disco non si dovrebbe poter dosare la frenata.

 

Ricordo primi servofreni, come quello sulla Fiat 125, che bastava guardare il pedale per stamparsi contro il parabrezza (della serie: da già che lo mettiamo, che si senta),

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Sulla chroma e sulla thema avevom l'idroguida ed era una meraviglia. Sulla vecchia gliulia super non c'era servo sterzo ma la vettura era ben bilanciata che anche le manovre da fermo non eran faticose, mentre sul gt di mio fratello ci voleva una certa forza per sterzare dafermo.

Sull'attuale autovettura, una toyota verso piuttosto grossotta (7 posti), c'è un'ottimo servo sterzo elettrico che è una meraviglia, spero non impazzisca.

 

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la vecchia giulietta frenava decentemente addirittura con i freni a tamburo

quelli erano un capolavoro... tamburi a tre ceppi, radiali... praticamente avevano lo stesso efeftto del servofreno pur essendo puramente meccanici...

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non disponi di un cellulalre?

certamente, un cellulare di 10 anni fa, che telefona e riceve benissimo, le altre cazzate non mi servono su telefono ;)

 

Guardate lungo la strada, affianco i marciappidi, i segli di parcheggio... è pieno di cerchi sull'alfalto, segno che sterzano tutti da fermo!

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Ragazzi, soprattutto chi ha creato la discussione:  io devo fare una cosa simile.

Ed ho già un idea di come fare.

 

Dietro al quadro ti arrivano 2 fili che vanno al sensore tachimetro che ti rende banalmente un onda quadra uno alimenta l'altro rende il segnale.

Se come dici è un vecchio mezzo è facile freq. = x giri del cambio (i rapporti della tua non li so ma magari li trovi anche in rete facilmente).

Duty cycle 50% netto..... più aumenti la frequenza più il tachimetro va su.

 

Io ho uno schema che non ho ancora provato fatto in analogico con comparatore e generatore di clock io sapevo che mi serviva un impulso per chiudere la chiusura centralizzata a 20km/h che corrispondeva a 80-90hz o giù di li sotto i 100hz comunque.

 

Ora me lo voglio fare con arduino perchè deve fare altre cose oltre quella cosa e non conviene più nemmeno perdere tempo dietro l'analogico, in fondo deve solo contare gli impulsi raggiunta una frequenza di tua scelta gli fai accendere la sirena,lampeggiante, fari alternati e tutto quello che ti viene in mente:roflmao:

 

Se non risolvi diversamente fino a quando lo realizzo te lo passo io senza problemi già fatto.

Cercati intanto il filo tachimetrico, forse lo trovi anche dalle parti dell'autoradio (io non lo avevo e l'ho aggiunto per l'autoradio tempo fa) attaccaci l'oscilloscopio e vedi a 80kh/h che frequenza ti da se proprio non la trovi in rete il resto dovrebbe essere semplice.

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 mi serviva un impulso per chiudere la chiusura centralizzata a 20km/h che corrispondeva a 80-90hz o giù di li sotto i 100hz comunque

Ci hai parlato due o tre anni fa , vero ? 

 

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 fatto in analogico con comparatore e generatore di clock 

:P

 

 

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Ora me lo voglio fare con arduino

ARDU-kinito  !:thumb_yello::superlol:

 

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Cercati intanto il filo tachimetrico

E' probabile che sia '' meccanico '' :whistling:

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esattamente 1 anno e 3 mesi fa.... :clap:

ehehhe non proprio in analogico volevo dire senza l'aiuto dell'informatica o dei micro :roflmao:

 

Come meccanico?  non penso ... altrimenti penso non ci avrebbe nemmeno pensato....

Ho letto adesso, mi ero saltato un paio di messaggi: no abs, no tachimetro digitale solo contagiri.

Si può fare con il contagiri alla fine non cambia molto ma .... te lo ritrovi cicalare in tutte le marce.

 

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ammesso che la centralina dell'abs te lo lasci prednere..senza arrabbiarsi ?

 

Lascia prendere senza arrabbiarsi, l'ho fatto io per provare da li la velocità la vedi effettiva, ma poi ho abbandonato perchè dovevo fare un buco per portarmi il cavo dentro e mi son concentrato sulla più banale onda quadra di serie la prova l'ho fatta con l'autoradio che non l'aveva.

 

IDEA:  gps tachimetro poi va visto se si può cicalare o se lo ha già di serie ne avevo visto qualcuno anni fa.

http://www.gpt.it/tachimetri-gps.html

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