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PLC Forum


Riconoscimento Fili Motore


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Inserito:

ho smontato un montacarico tipo questo:

http://www.tea-online.it/beta/it/sat300.php

pero' il modello precedente

c'e' la scatola in cui ci sono i pulsanti per la salita e la discesa

tra la scatola e il motore vero e proprio ci sono dei connettori che si infilano e si sfilano

i connettori sono 2: uno per il motore e uno per il finecorsa

tolti i connettori mi ritrovo il motore nudo e crudo (si tratta di un motore asincrono trifase 220/380 1,8kw di tipo autofrenante)

sul motore non c'e' la classica morsettiera che si ritrova sui motori asincroni trifase perche' la scelta triangolo stella puo' essere fatta nella cassetta dove ci sono i pulsanti salita/discesa

il connettore che esce dal motore e' un connettore a 7 fili:

con questi sette 3 dovrebbero essere per lo stella/triangolo, 3 dovrebbero essere per le fasi, poi ci dovrebbe essere qualcosa per sbloccare il freno

come faccio a riconoscere i vari fili?

in particolare come si fa a sbloccare il freno calettato al motore?


Inserita: (modificato)

risolto

ho smontato tutto (tolto il freno, aperto motore) e ho trovato i 6 fili che escono dal motore

ora, col tester ho verificato la continuita tra una coppia di fili ed e' ok, continuita' tra un'altra coppia di fili ed e' ok, invece la continuita tra l'ultima coppia di fili non c'e'

cosa si fa in questo caso?

si deve per forza riavvolgere il motore o si puo' provare a fare qualche altra cosa?

p.s.: dallo statore escono 3 fili da una parte e 3 fili da un'altra parte

per collegare a stella prendo i 3 fili che escono da una parte e li collego tra loro e fornisco le tre fasi sugli altri 3 fili?

Modificato: da pedersen
Inserita:
ora, col tester ho verificato la continuita tra una coppia di fili ed e' ok, continuita' tra un'altra coppia di fili ed e' ok, invece la continuita tra l'ultima coppia di fili non c'e'

mi sa che invece non è ok :) il motore è da rifare, o sara stato alimentato a 2 fasi, quindi una fase di avvolgimento si sara bruciata, o cè qualche collegamento interno interrotto.

per collegare a stella prendo i 3 fili che escono da una parte e li collego tra loro e fornisco le tre fasi sugli altri 3 fili?

si per alimentarlo con la 400v

il freno è a corrente continua? ha un ponte diodi?

Inserita: (modificato)
il freno è a corrente continua? ha un ponte diodi?

non saprei

qui c'e' lo schema elettrico del montacarico attuale

http://www.tea-online.it/beta/it/manuali/sam300.pdf

vedi la penultima pagina

non ci capisco molto di schemi ma mi pare che prenda una fase + il centro stella (quindi 220v)

o ci sono i diodi?

mi sa che invece non è ok smile.gif il motore è da rifare, o sara stato alimentato a 2 fasi, quindi una fase di avvolgimento si sara bruciata, o cè qualche collegamento interno interrotto.

aprendo il connettore che esce dal motore mi sono accorto che un contatto stava molto indietro rispetto agli altri

sara' stato colpa di quello?

forse faceva falso contatto.. boh

pero' partiva sempre al primo colpo quindi le 3 fasi dovevano arrivare..

Modificato: da pedersen
Inserita:
non ci capisco molto di schemi ma mi pare che prenda una fase + il centro stella (quindi 220v)

o ci sono i diodi?

Si l alimentazione per il freno è 220vdc ed è prelevata tra una fase ed il centro stella degli avvolgimenti , ma prima di giungere ai due fili del freno la tensione deve essere raddrizzata, ci sono i due diodi disegnati.

sara' stato colpa di quello?

forse faceva falso contatto.. boh

pero' partiva sempre al primo colpo quindi le 3 fasi dovevano arrivare..

questo non so :( devi fare bene le prove :)

Inserita:

per quanto riguarda il freno, non trovo i diodi..

esiste qualche metodo empirico per determinare la tensione di alimentazione? se 220vac, 220vdc, 400vac..

Inserita: (modificato)

se i due fili sono uno al centro stella e l'altro su una fase è 220v ac , il ponte se ci fosse lo dovresti trovare in basetta , anche perchè se dal motore ti arrivano sette fili e hai la possibilità di fare stella o triangolo dalla cassetta i 7 fili sono i sei capi dei tre avvolgimenti + la terra.

e si ,se non hai continuità c'è poco da fare o sostituisci il motore o lo fai riavvolgere...

Modificato: da aristo
Inserita:
se i due fili sono uno al centro stella e l'altro su una fase è 220v ac , il ponte se ci fosse lo dovresti trovare in basetta , anche perchè se dal motore ti arrivano sette fili e hai la possibilità di fare stella o triangolo dalla cassetta i 7 fili sono i sei capi dei tre avvolgimenti + la terra.

ho controllato bene i fili che entravano nel connettore non erano 7 ma 8 (un pin era indietro e non si vedeva)

comunque degli 8 fili del connettore 6 erano quelli del motore (3stella/triangolo e 3 alimentazione) e gli altri due andavano al freno

la terra andava direttamente vicino a una vite

e si ,se non hai continuità c'è poco da fare o sostituisci il motore o lo fai riavvolgere...

non si puo' sostituire perche' non e' standard, dovrei portarlo a farlo riavvolgere.. peccato perche' lo statore sembrava nuovo di fabbrica nessun segno di bruciature

Inserita:
peccato perche' lo statore sembrava nuovo di fabbrica nessun segno di bruciature

si sara interrotta qualche matassa in cava, difficilmente si puo riparare bisogna riavvolgerlo.

Inserita:

ho appena letto il secondo messaggio, conviene portarlo completo di rotore e scatola ingranaggi in modo che chi esegue il lavoro puo provarlo e garantire il lavoro a regola d arte,tanto il prezzo non cambia di molto, altrimenti poi parte del lavoro devi farla tu... e potresti avere qualche rogna nel montaggio...

Sei sicuro di aver provato bene la continuita? sembra integro,magari cè un interruzione nelle saldature nei tubetti isolanti...altrimenti è da rifare.

Inserita:

ho estratto lo statore dalla carcassa e i fili con guaina erano tutti ben saldati ai fili di rame isolati

una curiosita' che mi e' venuta smontando il tutto: con la standardizzazione dei motori hanno standardizzato pure le dimensioni (diametro) dello statore e del rotore?

Inserita:
con la standardizzazione dei motori hanno standardizzato pure le dimensioni (diametro) dello statore e del rotore?

no non centra nulla ogni casa costruttrice è libera di costruire il rotore e lo statore come ritiene opportuno, l importante è rispettare le quote per gli attacchi esterni, e i kw di targa poi una ditta avra magari un rotore un po piu lungo rispetto ad un altra che avra il rotore piu corto ma di diametro maggiore.

Se vuoi cambiare lo statore devi contattare la casa madre e chiedere se viene fornito solo la parte statorica come ricambio, pochissimi danno solo la statore come ricambio.

Inserita:
per quanto riguarda il freno, non trovo i diodi..

non avevo letto questo messaggio, i diodi dovrebbero essere nella scatola dove sono i connettori di solito saldati a stagno vicino ad essi

edmondo calia
Inserita:

pedersen quel motore mi sembra integro a occhio e croce fai un'altra verifica.

Se riesci ad accedere alle saldature prova la continuità della fase incriminata direttamente sulla saldatura con il cavo d'uscita.

Potrebbe essersi lacerato il cavo al silicone montato

Inserita:
non avevo letto questo messaggio, i diodi dovrebbero essere nella scatola dove sono i connettori di solito saldati a stagno vicino ad essi

ho smontato tutta la scatola e ho trovato due componenti che dovrebbero servire al freno

uno e' un componente con quattro attacchi (due alternati, un + e un -) scritta: GI KBPC06 8310

un altro sembra un piccolissimo condensatore scritta: 2504 GEP2 che stava collegato tra il centro stella e una fase

Inserita:

si è un ponte diodi l alternata ci va la 220v presa dal centro stella e unafase motore. e + /- sul freno

Inserita:

quindi volendo fare una prova ad alimentare solo il freno:

potrei prendere un cavo con spina a 220, collegare i fili sul ponte diodi e il + e - portarli al freno? (il positivo e il negativo possono essere invertiti o bisogna fornire per forza il + su un filo e il - sull'altro?)

il condensatore e' necessario collegarlo o se ne potrebbe fare a meno?

Inserita:

il condensatore di cui parli non ho capito sinceramente cosa sia, anche perche dallo schema elettrico non risulta esserci, forse ti riferisci ad un possibile varistore sul ponte diodi dovrebbe essere simile come aspetto a questo

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...amp;cm_vc=av_it

puoi fare la prova alimentando direttamente solo il freno con 220v in modo da provare anche se il freno libera il rotore alimentandolo.

Inserita:
un altro sembra un piccolissimo condensatore scritta: 2504 GEP2 che stava collegato tra il centro stella e una fase

Come Ti ha illustrato Roberto, è un MOV (metal oxide varistor), per cui solo per una prova puoi anche precluderlo, ma poi lascialo dove l'hai trovato dato che se gli e l'hanno messo a qualcosa servirà.

Saluti

ASMO

Inserita:

Togliere i varistori si causa un maggior stress ai diodi ed ai ponti. I varistori si mettono proprio per abbattere gli spikes di tensione.

Inserita: (modificato)

ok

quindi questo componente dovrebbe funzionare a 220v alternata

per il freno esiste una polarita' specifica? su un filo deve esserci per forza il positivo e sull'altro il negativo o e' indifferente?

Modificato: da pedersen
Inserita:

E' un freno magnetico? Se si allora non importa la polarità; anche se inverti la polarità l'elettrocalamita attirerà sempre il disco della frizione nel medesimo senso

Inserita:
per il freno esiste una polarita' specifica?

per questo tipo no, altri motori piu particolari tipo brusheless siemens hanno il freno che se alimentato inversamente non attrae il disco.

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