misterasso Inserito: 15 marzo 2010 Segnala Inserito: 15 marzo 2010 Ciao a tutti,ho la necessità di controllare la potenza di un motore trifase da 15 kW in modo da ottimizzarne i regimi di lavoro e vorrei far ciò con un inverter Control Tecniques Emerson della serie SK (sk15, per la precisione) e con un PLC S7.Qualcuno ha esperienza relativamente a questi inverter? Cioè lo potrò controllare con un'uscita in tensione analogica dal PLC? Pensate sia necessario provvedere a disaccoppiamenti fra PLC ed Inverter, per proteggere il PLC?Grazie!Luca.
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Inserita: 15 marzo 2010 Di norma non è necesario nessun disaccoppiamento aggiuntivo. Glia I/O digitali del PLC sono eletricamente separati o con relè o con fotoaccoppiatori.Se usi un uscita anlogica per pilotare il riferimento non è necessario nessun disaccoppiamento, almeno secondo la mia pluridecennale sperienza.
misterasso Inserita: 15 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2010 Grazie Livio, farò tesoro della tua esperienza e procederò quindi con il collegamento "diretto" fra uscita analogica del PLC ed Inverter.Se qualcuno ha avuto a che fare con questa tipologia, o questa classe, di inverter e mi conferma (visto che non costano propriamente 'poco') la completa operatività con un controllo da parte di un PLC mi tranquillizza.Buona serata a tutti,Luca.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora