Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che scatta, aiuto per soluzione.


stefano.p1978

Messaggi consigliati

stefano.p1978

Intanto colgo l'occasione, come nuovo utente per salutare tutti e ringraziare già da ora chi potra aiutarmi.

 

Ho il seguente problema:

 

Premessa: abito in una zona collinare un po' isolata, in una casa costruita 9 anni fa con 4 appartamenti, gli scatti intempestivi, fin da quando abito la casa, sono sempre accaduti di tanto in tanto ( due/tre volte l'anno), segnalo inoltre che il quartiere è servito da impianti su pali e che sono abbastanza frequenti rapidissimi black-out da parte del fornitore di enegia elettrica solitamente della durata che va da pochi secondi a qualche minuto al massimo, questo capita due/tre volte al mese, solitamente me ne accorgo in quanto trovo resettati gli elettrodomestici al mio rientro, oppure mi capita di assistervi in diretta specie in inverno nei week-end. Questo mi fa sospettare che la fornitura di energia elettrica nella mia zona non sia di "buona qualità". Premesso questo, l'impianto elettrico ha sempre funzionato a dovere.

 

Problema: da alcuni mesi forse anche a causa di nuovi cantieri di costruzione in zona, gli scatti intempestivi del differenziale sono diventati molto frequenti e accadono solitamente la notte, molte volte mi sveglio infatti la mattina presto senza corrente, e visto che il contatore e il quadro si trovano nel seminterrato esterno alla casa, devo uscire per riarmare il differenziale con evidente disagio. 

 

Soluzioni tentate: la soluzione più ovvia è stata quella di chiamare ovviamente un elettricista professionista, è la prima cosa che ho fatto, ma avendo già speso soldi, e non risolto niente, prima

di ritentare, volevo un vostro parere, anche perchè ho la netta senzazione di essere stato trattato poco professionalmente. L'elettricista mi ha spiegato che la cosa poteva dipendere da interferenze sulla linea ( forse date dai cantieri ) oppure dal differenziale usurato, detto questo, mi ha staccato il differenziale vecchio ( che ho tenuto) e mi ha montato a sua detta una differenziale "meno sensibile" a tali interferenze.  Parcella pagata, ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato.

 

Allego un'immagine dello stato attuale delle cose: Il vecchio differenziale MERLIN GERIN quello segnato in verde sull DX è stato staccato ( ma mantenuto nel quadro per non buttarlo) e al suo posto è stato installato quello a SX segnato in rosso marca SCHNEIDER. Ma a prima vista anche se non me ne intendo, mi pare che sia equivalente per caratteristiche tecniche e qualità.

La cosa che volevo capire è se effettivamente il nuovo ha caratteristiche diverse che potevano risolvere il problema oppure se il professionista a cui mi sono rivolto me lo ha solo raccontato, questo per capire la strada da intraprendere prima di buttare altri soldi.

 

In caso il differenziale montato fosse equivalenete al vecchio, potete cortesemente indicarmi marca e modello di uno nuovo utile a tentare di risolvere il problema, in modo che possa controllare poi che chi lo installerà faccia il suo lavoro a regola d'arte?

 

Grazie mille a tutti!

 

Stefano

 

 

 

quadro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che quello che hanno montato sia sempre un MTD di tipo AC non immune ai disturbi. Dovresti leggere il codice completo per essere certo. Però da quello che riporta il catalogo Schneider nella linea DOMC45 i MTD immuni sono quelli marchiati come AI e li fanno solo per correnti nominali 10A o 16A. Il tuo è da 25A che è presente nel catalogo solo come tipo AC normale. Inoltre, anche il simbolo in basso a destra dovrebbe identificare il tipo AC. In pratica, se è cosiì, è uguale a quello di prima. Se vuoi provare con un differenziale-magnetotermico di tipo A ad alta immunità e ti serve da 25A puoi prendere uno della marca ABB di tipo APR, ad esempio questo DS201 L C25 APR30 che è da 25A tipo A ad alta immunità.

Anche il prezzo che hai pagato potrebbe darti un indicazione in quanto i MTD tipo A ad alta immunità dai disturbi costano molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...