Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia bosch BL25L Professional solo spie accese


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, come da titolo ho questa caldaia, si accendono solo le spie. Ho controllato la tensione 220v ed è presente. Un capo è comune alla resistenza, alla elettro-pompa e al pressostato. L' altro capo ho visto che tramite un connettore va su una sonda interna alla caldaia. Misurando questa sonda in ohm mi dà corto tra nero e rosso, mentre tra nero e bianco mi dà circuito aperto. Faccio riferimento al filo nero in quanto su quel filo arriva il comune di cui parlavo prima. Siccome ho seguito il circuito e ho notato che, si deve chiudere il contatto tra bianco e nero per far transitare la 220v e far funzionare tutto. Qualcuno sa cos' è e come devono essere i contatti? Ho provato a tirare la sonda, ma non viene. Spero che non devo cambiare la caldaia per questo. Allego foto.

https://postimg.org/image/gqhcq55pj/

https://postimg.org/image/oeg71mdef/

 


Inserita:

Come prima controlla il gruppo di tre fili nero rosso e bianco uscenti dalla caldaia, devo essere in corto (dentro la caldaia in corrispondenza di questi 3 fili ci sono 2 fusibili, se non hai corto in tutti 3 i fili uno o entrambi fusibili sono guasti. Teoricamente potresti cortocircuitare tutti questi fili ma non avrai nessuna protezione, poi sempre dal lato caldaia escono 2 fili neri, questo è un ntc e controlla se in ohm segna. In caso sostituisci la scheda che è una z04240

Inserita:

Grazie xBigBoss, volevo sapere proprio quello, cioè i tre fili nero rosso e bianco uscenti dalla caldaia cosa avevano all' interno. A questo punto il bianco con il nero risulta aperto, perchè tra nero e rosso ho continuità. Come avevo scritto il bianco asserve elettrovalvola ecc... quindi il filo uscente non alimenta nulla. Io sono sempre per la sicurezza. Ma si può sostituire, visto che entrano in un tubicino? Ho provato a tirare ma non vengono. Se negativo sono costretto a cambiare la caldaia?(Mamma mia quanto costa :wallbash:)Si può mettere esternamente un termo fusibile? e da quanto?

Inserita:

Ovviamente non si può togliere nulla dalla caldaia e per vedere se non ci sono altri problemi dovresti mettere in funzione il tutto in quella maniera, stai attento a non far riscaldare troppo la caldaia perché sia la scheda che l'ntc potrebbero essere danneggiati. Se funziona tutto misuri la temperatura max della caldaia quando è pronta per il vapore e gli metti un termofusibile del valore che hai misurato + 5 c°  su quella linea. Controlla i prezzi delle caldaie imetec che sono uguali insieme alla scheda 

Inserita:

ciao, allora ho fatto la prova e ho misurato la temperatura della caldaia, stressandola.Temperatura massima 110° ora farò la prova a mettere prima un temo da 116° poi vediamo comeva, altrimenti aumento il termo di qualche grado se dovesse saltare. Ti chiedo come mai è stata fatta questa scelta di mettere i due fusibili all' interno e non fuori come si trovano normalmente?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...