Vai al contenuto
PLC Forum

Motorino cc con aiutino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

un amico mi ha donato un motorino cc usato su un avvitatore o apperecchio simile.

Senza alimentazione è possibile sentire con estrema chiarezza la resistenza imposta , presumo, dai magneti. In totale conto 6 scatti.

La cosa che mi lascia perplesso è che collegandolo ad un alimentatore , non parte ma , ha bisogno di un aiutino e la corrente di spunto è considerevole (>3A).

Quando inizia a girare la corrente si assesta intorno ad 1A @ 12V.

Volendolo usare con alimentazione non da batteria, è necessario un circuito di start ? Pwm ? o cosa ...?

Nell'applicazione che avevo in mente , lo start deve essere libero da impedimenti e deve poter girare anche piano ( 50...60 RPM) e fare l'inversione.

Grazie

Camillo

SandroCalligaro
Inserita:

Credo che il tuo motore sia molto consumato...

SandroCalligaro
Inserita:

Allora il dubbio che mi viene, leggendo che

è possibile sentire con estrema chiarezza la resistenza imposta , presumo, dai magneti. In totale conto 6 scatti.

è che si tratti di un motore "brushless-DC", che a dispetto del nome è un motore in alternata.

In un motore DC la resistenza può venire dalle spazzole o da qualche effetto meccanico, non dai magneti.

Se avessi un oscilloscopio potresti fare qualche misura...

Inserita:

Quel motore, anche se affermi che sia nuovo, ha dei problemi.

L'assorbimento a vuoto di 1 A è gia indice di qualche cosa che non funziona correttamente.

Prova a mettere una foto da cui si possa capire un poco di più

Inserita:

Che abbia dei problemi è poco ma sicuro.... a seconda di come lo oriento aumenta sia il rumore meccanico che la corrente. Sembra ci sia uno strisciamento a causa di eccentricità.

Confermo che il motore è nuovo poichè mi è stato dato da persona che li utilizzava per una applicazione ora terminata.

Non riesco a caricare le foto. Caricamento fallito. Le dimensioni sono di circa 50K

Camillo.

Brush.....visto che scintilla

Inserita:

Per le foto segui le indicazioni del tasto "inserisci immagne" in basso a dx, prima però devi caricare la foto sulla sezione up load del frum o su altro sito di hosting.

Che le spazzole scintillino è inevitabile, dipende da quanto e da come. Comunque se c'è un'eccentricità il motore non può lavorare. Dovresti smontarlo e verificare se è un problema ai cuscinetti.

Inserita:

Download eseguito con successo ma quando vado su "inserisci allegato già caricato in Download"....... è vuota.