Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Asincrono O Servomotore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Vi pongo un dilemma; dovrei installare su u motore da 4 KW 400/230V a 1400 giri con corrente nominale a 400V di 9.5A

un inverter,

chiedendo a dei rivenditori per un preventivo mi hanno chiesto che tipo di motore avevo istallato e dicendomi che il motore che ho non va bene e ci vorrebbe un servomotore.....

Il motore in questione svolge la funzione trasporto e movimentazione di alcuni martelletti e altri leverismi non con una grande coppia di spunto in quanto tramite una ruota si può far girare la macchina a mano, io in passato ho già montato inverter su dei motori

trifase tipo ventilatori o trasporto ma non mi sono mai chiesto se il motore fosse del tipo giusto.

Inserita:

per quanto ne so cambia il tipo di servizio ,

quindi un servomotore 1400giri è costrutito (cuscinetti ecc.) per sopportare anche il doppio dei giri nominali e se devi variare la velocità di poco o ti serve solo per gestire rampe di velocità non dovresti avere problemi anche con un motore non appositamente costruito.

parlo per esperienza personale, anche io ho installato molti inverter senza sostituire il motore ma a potenze relativamente piccole e con applicazioni 'soft'.

in caso di macchine 'strategiche' per l'impianto di produzione che hanno cicli di lavoro richiedenti ampie e frequenti varizioni di velocità è molto meglio installare un servomotore , devi valutare tu. :lol:

Inserita:
chiedendo a dei rivenditori per un preventivo mi hanno chiesto che tipo di motore avevo istallato e dicendomi che il motore che ho non va bene e ci vorrebbe un servomotore....

Da quello che scrivi mi puzza tanto di...speculazione.

Un così detto "servo motore" da solo ha poco senso; avrebbe senso si trattasse di "servo azionamento". Con questa allocuzione si indicano quei particolari azionamenti per applicazioni dove le prestazioni dinamiche sono pittosto esasperate. Un servo azionamento è un normale azionamento che permette accelerazioni molto elevate, con valori di coppia elevati gia ai bassi regimi, anzi addirittura a velocità zero.

Ovviamente usare un motore con queste caratteristiche, pilotato da un normale inverter è come usare un motore di un'auto sportiva su di un'utilitaria, cioè una spesa inutile.

Dovresti descivere meglio la macchina per poter dare un parere più mirato.

Inserita:

Grazie per le vostre esaurienti risposte e per quanto mi riguarda ho saputo quanto basta per andare avanti nel lavoro.....

<_< poi per la speculazione ne avevo già il sentore........ma sopratutto sto avendo la certezza che mi stavo interfacciando

come si dice da noi con una persona "ciuccia e presuntuosa..........", ma che comunque ho dato retta non si sa mai

che imparassi qualcosa....

Grazie di nuovo