Vai al contenuto
PLC Forum

sirena su bus

enzoruggiero

Messaggi consigliati

bsera.ho 2 sirene su bus e per programmarle ho dovuto scollegarne una dal bus di campo , leggere da pc una sirena ,cambiare l indirizzo della sirena sciverla su centrale e poi ricollegare la seconda dargli lindirizzo 1  e scriverla in centrale. esiste un modo piu semplice per programmarle da pc.... 

poi su eventi sirena causa attivazione led ho programmato l accensione led verde con inserimento effettivo di area,e inversione m il funzionamento non è quello che intendevo io....

illed verde resta acceso ad impianto disinserito e si spegne ad impianto inserito.... ma io volevo il contrario si può fare??

devo programmare pure in parametri sirena la causa di spegnimento sirena?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo. Le sirene di defult sono programmate con indirizzo 1 per cui due con lo stesso indirizzo vanno in conflitto; ho fatto anche io come te come mi hanno suggerito.

Se ricordo bene il problema è che montandole entrambe su indirizzo 1 non c'è modo di farle leggere.

Penso sia questo io motivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso fila, mi sembra strano che l' unica soluzione sia questa. Secondo me è possibile cambiare indirizzo direttamente in sirena così la numero 1 la lasci di default mentre la 2 la modifichi direttamente a bordo così almeno puoi collegarle tutte. Fammi dare un' occhiata al manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da manuale Sirena vi è la possibilità di cambiare id.. ma chiedevo se si poteva fare anche da software.....

comunque grazie e ciao antobio

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, lasci la prima come è, la seconda la metti a default e ti si abilita la scrittura, metti indirizzo 2 e scrivi su sirena.

Poi la leggi e fai tutte le modifiche che vuoi. Stessa cosa per le successive (una per volta).

Comunque le puoi programmare ancora prima di installarle.

Per invertire l'accensione del led, nel tuo caso, basta che togli l'inversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è possibile cambiare indirizzo direttamente in sirena 

Antonio, ..si parla di sirene bus in cui non si può programmare niente localmente nella sirena. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi capitava che leggeva solo la prima poi andavo su Sirena 2,facevo leggi e scomparivano entrambe..quindi ho dovuto fare leggi Sirena 1 scollegando il bus sulla 2, cambiare l indirizzo a 2 e scrivi sirena,poi ricollegare Sirena 2, leggere da PC Sirena e cambiare id a1

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di programmazione se ci sono due periferiche con lo stesso indirizzo.... non va a buon fine l acquisizione delle relative periferiche.in progressione da sftw,io faccio legge la centrale Vede sul bus di campo una Sirena (quale??) faggio leggi e poi scrivi Sirena e ok... tutto bene. Quando voglio leggere anche l altra, mi cancella anche la prima che ha visto....

Allora, s collego dal bus una sirena,leggo la prima è unica collegata al bus le do indirizzo 2 e poi ricollego fisicamente l altra sirena con indirizzo di fabbrica e ok.....

C è un modo sicuramente diverso per programmare le sirene......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultimo post ho scritto:

In fase di installazione non vedo problemi perché basta collegarne una per volta cominciando dall'ultima

quindi non devi scollegare niente ma collegandone una per volta cominciando dall'ultima (nel tuo caso la 2 e programmarla come 2). E' solo metodo d'installazione.delle sirene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa parte del metodo anche togliere la spunta a Sirena per mancanza alimentazione, su ogni sirena che si programma.

Casomai si può riattivare a mesa in funzione finale dell'impianto.

Ciò consente di togliere l'alimentazione totale senza che le sirene si attivino (è uno dei pregi della Ivy-bus..

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie. Da manuale mi era sembrato di capire che si potesse programmare l' indirizzo della sirena anche su bus, difatti ho chiesto ad inim e mi ha confermato che è possibile farlo. Boh a questo punto non saprei a chi credere, mi fido di te Mario ma inim dice il contrario. Certo che appeno mi ritrovo due sirene bus da installare sul medesimo impianto è chiaro che riproverò.

Link al commento
Condividi su altri siti