Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Asincrono Bloccato


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho un dubbio che gradirei qualcuno di voi possa risolvermi.

Chi sa dirmi come è possibile revisionare un motore asincrono, ovvero ispezionarlo all'interno affinchè sia possibile effettuarne una manutenzione (anche meccanica) per quanto sia possibile?

Quali cose vanno notate e verificate?

Modificato: da Ing.

remo williams
Inserita:

Ciao Ing.Provo a risponderti io.Assicurati intanto che il rotore sia libero di girare,poi che la ventola di raffreddamento sia integra.Mettilo ion funzione,e assicurati di non sentire strani cigolii,cuscinetti usurati.Poi se vuoi ,e rientra nei tuoi compiti,controlla l assorbimento elettrico con la pinza amperometrica ;) Spero di esserti stato di aiuto.

Del_user_127832
Inserita:

Di che taglia/potenza di motore parliamo?

Si va dalla sostituzione dei cuscinetti su cui ruota l'asse rotorico, alla sostituzione completa di quest' ultimo, alla pulizia delle miche rotoriche (sempre parlando di motori a gabbia)... be dipende dal motivo della manutenzione e dall' applicazione.

Inserita:

un motore da 2 KW.Intendevo fare una manutenzione completa...credo che le cose che mi avete elencato siano tutte no?

cosa intendi per miche?

Inserita:

Se facciamo riferimento al titolo del tuo post, devi innanzitutto:

- aprire il motore

- controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti (controlla che la loro sede non sia usurata)

- controllare l'integrità della ventola di raffreddamento

- verificare l'integrità dell'avvolgimento elettrico con apposito strumento

- richiudere il motore

- dare tensione al motore e verificare con la pinza amperometrica che l'assorbimento sia corretto e bilanciato

- applicare il carico meccanico al motore e verificare con la pinza amperometrica che l'assorbimento sia corretto e bilanciato

  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao ragazzi dopo aver visionato la vostra discussione toglietemi un piccolo dubbio,

premesso sono alle prime armi ....

per verificare l assorbimento del motore "colleghero" la mia pinza amperometrica in uscita

dell inverter o o dell interruttore magno- termico a seconda dell impianto...

dico bene... ??

edmondo calia
Inserita:

non ti consigli di effettuare la msura all'uscita dell'inverter perchè potrebbe non essere veritiera o sfalsata.

Inserita:

.....Infatti !

A meno che Tu non disponga di una pinza amperometrica versione True-Rms, con tanto di filtro passa-basso inseribile a pulsante proprio per effettuare le letture all'uscita dell'inverter medesimo.

Altrimenti, più che una pinza amperometrica classica, è sempre meglio leggere il valore della corrente a display dell'inverter stesso, che è direi parecchio più attendibile della pinza vulgaris.

Saluti

ASMO

Inserita:

ciao a tutti,

volevo aggiungere che solitamente quando faccio manutenzione ai motori elettrici, tra tutte le cose che sono già state elecate, io eseguo anche una prova di isolamento con il Megger (megaohmmetro) e poi una cosa che tanti trascurano ma che penso sia di fondamentale importanza,una bella pulizia della cuffia, oltre che della ventola, ma anche dello statore, la parte esterna. Poi ovvio, bisogna vedere in quali ambienti il motore si trova a funzionare...

Inserita:

ciao ragazzi grazie per i consigli

ma su quale parametro dell inverter, quindi sul display, potrò visionare la corrente assorbita dal motore?

su quale voce?

grazie ragà....

Inserita:

be' dipende dal tipo e dalla marca di inverter. se consulti il manuale di istruzioni allegato troverai sicuramente tutte le informazioni che ti servono.

inoltre sul display solitamente usando i tasti direzionali dovresti poter entrare nel menù, quindi in parameti e da lì vedere come è stato settato l'inverter, quindi troverai tutti i valori relativi ad assorbimento delle fasi, fequenza, tensioni, rampe di salita e di discesa, e molto altro, comunque come ti dicevo poi per i dettagli sicuramente li troverai su un manualetto che di solito è allegato a tutti gli inverter

Inserita:

ciao

grazie per l' aiuto ma di solito "nei tuoi inverter " sotto quale voce lo trovi questo parametro.. cioè corrente assorbita dal motore?

grazie....

Inserita:

bè gli inverter non sono i miei :lol: , fino ad ora mi è capitato di mettere le mani su dei Siemens e degli ABB e onestamente la procedura nel dettaglio per arrivare a visualizzare le correnti assorbite dalle fasi non la ricordo(considerando anche l'ora :P ), anche se comunque non è complicato, comunqe se tu sai di che marca è l'inverter di cui ti stai occupando e il modello, penso che anche con una piccola ricerca su Google, potresti trovare qualche info utile su come smanettarci

un saluto

Inserita:

addirittura non ricordi ? deve essere complicato allora...

ahahahh

ok notte un saluto...

Del_user_127832
Inserita:
Altrimenti, più che una pinza amperometrica classica, è sempre meglio leggere il valore della corrente a display dell'inverter stesso

Questo ovviamente quando all' inverter è collegato un solo motore ! :lol: (ma non sempre è così, e quindi o hai la possibilità di scollegare quelli che non ti servono, ma non sempre la cosa è fattibile, oppure ti ci vuole una buona pinza come detto da ASMO)

Inserita:

ciao attilio

grazie per il consiglio , ma spiegati meglio , sai sono alle prime armi.....

Del_user_127832
Inserita:
ma spiegati meglio

:unsure: spiegare meglio cosa?

Ci sono applicazioni in cui un solo inverter, regola la velocità di più motori (ovviamente la regolazione avviene in maniera uguale per tutti i motori) in quel caso, se sul display del convertitore leggi un valore X di corrente assorbita, questa, si riferisce alla somma delle correnti assorbite dagli X motori collegati. A quel punto, se i motori sono realmente identici e si può dire che lavorino tutto con lo stesso carico applicato, dividendo la corrente letta sull' inverter per il n° di motori avrai una stima pseudo veritiera delle singole correnti assorbite per ciascun motore, ed in caso di motori non troppo piccoli di taglia, potresti già intuire (ma ovvio che non è una misurazione esaustiva) se c'è qualcosa che non va.

Inserita:

ciao

quindi se ci sono 2 inverter collegati in parallelo anche se comandano 2 motori diversi posso avere dunque una corrente sfalsata

ma per quale motivo può essere falsata la corrente assorbita dal motore letta sul display?

negli inverter con cui hai lavorato, su quale voce trovi la corrente assorbita del motore?

grazie per le tue risposte...

grazie per il tuo aiuto....

Del_user_127832
Inserita:
quindi se ci sono 2 inverter collegati in parallelo anche se comandano 2 motori diversi posso avere dunque una corrente sfalsata

Ma che hai letto scusa ? Cosa c'entrano gli inverters in parallelo (in parallelo a cosa poi ? alla rete che li alimenta suppongo), se ciascuno poi comanda un solo motore che cos'è che dovrebbe falsare la lettura della corrente assorbita?

Scusami ma non ti seguo... :(

ma per quale motivo può essere falsata la corrente assorbita dal motore letta sul display?

Io non parlo di corrente "falsata" ma di una corrente sommatoria delle singole correnti assorbite dai motori collegati sotto lo stesso inverter, è ovvio che l'inverter le vede come fosse un solo motore, poichè fisicamente le alimentazioni partono tutte dagli stessi morsetti.

negli inverter con cui hai lavorato, su quale voce trovi la corrente assorbita del motore?

Non è uno di quei dati che tengo a memoria, poi da produttore a produttore cambia qualcosa...

Inserita:

ciao

ho capito adesso....

scusa ma avevo letto male la tua risposta , si mi riferivo alla rete di alimentazione.....

grazie per i consigli....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...