Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

celle guaste

Messaggi consigliati

Simone Baldini
Inserito:

Ho queste celle guaste dove si surriscaldano e credo che non producano nulla, che voi sappiate col 2°CE il produttore doveva dare una garanzia particolare?

pannelli_01.JPG

Inserita:

No, a quei tempi vigeva solo lo standard de facto dei 5 anni sui difetti e 10/20 anni sull'invecchiamento.

A giudicare dalle termografie sembrerebbero microfessurazioni. Il produttore è ancora in attività?

Se il numero dei moduli non è eccessivo potrebbe avere più senso comprare altri moduli simili piuttosto che litigare col produtttore per 6 mesi e perdere ulteriormente tempo.

Secondo me comunque producono lo stesso, solo quello con 3 celle danneggiate mi fa dubitare. Basta che guardi i valoro di stringa sull'inverter.

Simone Baldini
Inserita:

Per produrre producodi di sicuro, effettivemente non ho cali significativi stagionali. Di fatto sono 6 celle "guaste" che su 30 pannelli dove ognuno ha 60 celle fa' lo 0,33% di celle. Il mio dubbio è che su quell'area di cella guasta c'è una temperatura molto piu' alta delle altre celle del medesimo pannello, non vorrei che queste differenze e dilatazioni creino delle rotture.

Inserita:

Infatti secondo me prima o poi quel vetro salterà, e il backsheet colerà sul tetto.

E' proprio questo il fatto preoccupante, perché siamo su un tetto residenziale.

Se cola davvero, dove finisce? Normative a parte, ce la si fa a scongiurare un incendio? Vedo che è un'integrazione totale, ma sotto c'è una lamiera?

Simone Baldini
Inserita:

Da quel punto di vista non mi preoccupo molto, sotto c'è una lamiera inox aisi 304 da 8/10mm che fa' da vasca (non ho usato le guaine in pvc che venivano proposte) e sotto ancora lana di vetro e poi un pannello da 20mm di poliuretano cl1 con due lamine d'alluminio ed infine soletta in latero cemento. Quindi per bruciare c'è ben poco.