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Ragazzi aiutatemi...che pezzo è questo?


roby977

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Ciao a tutti.

 

Avrei un problema con un vecchio canalizzato della Roca.

Anzitutto vi chiederei subito: che pezzo è quello che si vede in questa figura?? (è una motocondensante con coperchio superiore aperto e foto fatta dall'alto).

20160614_110144.jpg

 

In sostanza il proprietario del ristorante che ha questa macchina, mi ha detto che in seguito a un malfunzionamento (il clima non raffreddava più) ha chiamato un tecnico il quale ha diagnosticato che il pezzo in figura era bucato, e andava sostituito. Vedendo che il proprietario aveva in cantina un vecchio monosplit da 12.000btu ha pensato di prendere da li quel pezzo per montarlo sulla motocondensante del canalizzato (che è quello che vedete in figura).

 

Altro dato....questa è l'etichetta della macchina

20160614_105731.jpg

 

Come vedete non c'è scritta la potenza frigorifera......ma dalle dimensioni del compressore potrei dire che si tratti più di un 56.000 btu. Come potete vedere dalla targa, il compressore va col trifase.

Ora vi chiedo: ma vi sembra un lavoro corretto? Prendere questo pezzo da un 12.000btu e montarlo su una macchina simile?

 

Grazie

 

p.s. nemmeno sulla testa del compressore abbiamo dati utili....

20160614_105837.jpg

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Frigorista modena

Sembra un serbatoio di liquido all uscita del condensatore, non si vede bene, ma se è bucato in una posizione comoda si può facilmente brasare e riparare.

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potrebbe anche essere un filtro meccanico ossia senza materiale essiccante dentro

Concordo che fai prima a chiudere il buco..ocio a non riempire quel coso di lega saldante

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Forse mi sono spiegato male.....ma quello che vedete nella prima foto, non è il pezzo originale (che era molto più largo) bensì, è quello che il primo "tecnico" ha tolto via da un 12.000btu e messo su questa macchina.

Purtroppo ha portato via il pezzo originale....e quindi non mi è possibile capire com'era fatto.

 

Secondo voi qual'è il modo migliore di procedere?

Vorrei davvero risolvere......ma non tanto per l"avoro" o per "denaro". Il proprietario è una bravissima persona e se non va il clima nel ristorante è rovinato...perché ovviamente avrà un notevole calo di clientela e la cosa mi dispiace moltissimo.

 

Grazie

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Frigorista modena

Roby capisco la tua ansia ma...se metti una foto noi rispondiamo su quella...in tutti i modi confermo che si può riparare, se c'è un buco o una piccola crepa, facendo una brasatura di una "toppa" di rame, io l'ho fatta parecchie volte ma per come ti sei spiegato purtroppo non capisco molto ne cos'è il pezzo ne cosa vuoi fare.

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non sono un professionista frigorista,

ma se intendi nella 1a foto il barilotto in rame  saldato

assialmente sui due tubetti più piccoli, per me si tratta di un Filtro per il GAS.

 

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Anzitutto ringrazio tutti per le risposte.

 

Azz.....possibile che non riesco a farmi capire?... mmm proverò a spiegarmi meglio.

 

In questo ristorante, a seguito di malfunzionamento è stato chiamato un tecnico che ha diagnosticato una perdita sulla motocondensante.

Tale perdita, è stata localizzata su quel pezzo che vedete nella prima foto (diceva che era bucato).

Questo tecnico non aveva un pezzo dietro per poterlo sostituire e così...cosa ha fatto? Avendo visto che in cantina il cliente aveva un momosplit da 12.000btu inutilizzato, ha preso la motocondensante ed ha staccato il pezzo (che ancora non ho capito cosa sia ma vabbè......)e l'ha saldato sulla motocondensante del canalizzato in oggetto.

Il vecchio pezzo non c'è più, in quanto il tecnico l'ha smaltito e quindi non è possibile nessuna operazione di riparazione.

 

Ora io mi domando....ma è normale smontare un pezzo del genere da un 12.000 per metterlo su un bestione simile? Non so a cosa servi quel pezzo....ma non è come prendere il carburatore di una 500 e metterlo su un mercedes 2.000?

 

@Frigorista Carpi non è un filtro perchè il tecnico in questione mi ha detto che all'interno era completamente vuoto.

 

Sto girando qui a Milano nei fornitori più grossi di refrigerazione ma sembra che nessuno capisca cosa sia quel pezzo. Alcuni hanno suggerito possa essere un silenziatore...

Possibile?

 

Comunque vi allego un video che ho mandato a un mio amico frigorista che non è riuscito a capire nemmeno lui cosa possa essere

questo è il link

 

Grazie

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Scusate ragazzi....ma non è che magari il pezzo in questione è quello che si vede attaccato su titti i compressori...cioè questo???

sss.jpg

 

Qui non c'era posto per metterlo come in figura ed è stato messo sopra in orizzontale....no????

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Xxxxbazookaxxxx

È in espansione,se è posizionata in orizzontale,se l'hanno messa troppo piccola potresti avere gas liquido in giro,altrimenti non fa nulla,te lo diranno i manometri,controlla che l'ago del manometro non faccia bruschi cambi di pressione,come succede in presenza di aria nell'impianto 

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Frigorista modena

Se dentro era vuoto ed era in uscita al condensatore è tipo un ricevitore di liquido, anche se normalmente negli impianti a capillare non si usano ricevitori di liquidi, infatti questo è completamente vuoto.

Quello nero che indichi nella foto è completamente un altra cosa, è un "separatore di aspirazione", innanzitutto non è in rame poi dentro ha degli strati bucherellati e poi è proprio attaccato al compressore.

Se il pezzo tolto non era un filtro e non era attaccato al compressore è un ricevitore di liquido, se l'hanno messo più piccolo pazienza, e poi il filmato purtroppo ha il pregio che non si capisce niente.

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infatti non si capisce il precedente tecnico l'ha cambiato e ora quello immagino non sia bucato..ma se ha chiamato te mi pare di capire che ci sia qualcosa che non va ancora

 

Ma sto coso dove è collegato? cioè il tubo che gli entra dentro da dove arriva e dopo di lui cosa c'è? perchè se dopo ci sono dei capillari è un filtro meccanico o setaccio o strainer o come lo si vuole chiamare

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Allora....

 

Anzitutto un dato in più...vi allego la foto del monosplit da dove il tecnico ha preso quel pezzo.

Eccolo

20160624_151250.jpg

Domanda: riuscite a capire quindi di che pezzo si tratti? (quello mancante che è stato "trapiantato" all'impianto in oggetto?)

 

Veniamo ora al collegamento di quel "coso": dal basamento del compressore esce un tubo alla quale è attaccato quel "coso" (espansore?silenziatore?searatore di liquido?). L'uscita del suddetto "coso" va poi alla batteria di condensazione.

 

@Frigorista modena

Quote

Se dentro era vuoto

Non l'ho visto personalmente ma il tecnico che l'ha tolto (e buttato) dice che lo era.

 

Quote

Quello nero che indichi nella foto è completamente un altra cosa, è un "separatore di aspirazione", innanzitutto non è in rame poi dentro ha degli strati bucherellati e poi è proprio attaccato al compressore.

Beh, ok...ma allora vuol dire che l'impianto in questione è sprovvisto di "separatore di aspirazione"? Comunque stamattina dal fornitore ho visto qualche compressore con attaccato con quel pezzo fatto in rame. Anche sul web ne ho visto qualcuno...

 

Quote

e poi il filmato purtroppo ha il pregio che non si capisce niente.

C'è qualche particolare angolazione o foto che potrebbe aiutare a capirci meglio?

 

@click0

E come faccio a capire se il compressore è rotativo o a pistoni?

 

La questione del primo "tecnico" in realtà è molto più ampia....non ho detto tutta la storia perché non mi sembrava essenziale per capire la questione (e per non dilungarmi troppo). Ma se proprio volete saperlo......ve la racconterò (se me lo chiedete...). In sostanza ho visto all'opera questo così detto tecnico e ....non sapeva nemmeno da che parte mettere il manometro! un vero caprone....lasciamo stare....è stato eliminato.

 

Ora..questo pezzo è saldato ma io non so se procedere con la messa in vuoto e carica dell'impianto. Non vorrei fare danni..... E' per questo che voglio capire bene come procedere e soprattutto capire se quel pezzo montato è giusto o no...altrimenti iè inutile sprecare gas per niente! E per di più non vorrei si rompesse il compressore.....

 

Che fare?

Grazie

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Secondo me si tratta di un compressore a pistoni e quello è uno smorzatore di pulsazioni (almeno quello tolto);Quello che poi ha montato è un filtro setaccio credo.Non dovresti avere comunque problemi se non di vibrazioni visto che l'effetto smorzamento non cè più ( se quello installato è un setaccio come sembra ).

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Frigorista modena

Eh ma se dice era vuoto o gli crediamo o no.

Se è pieno è un filtro, se è vuoto è un ricevitore di liquido, c'è differenza come tra il giorno e la notte.

Per il fatto del separatore di aspirazione se l'hai visto in rame ci credo, ma comunque è vicino al compressore e non messo come la foto che hai postato.

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@Andrea25

Quote

Secondo me si tratta di un compressore a pistoni e quello è uno smorzatore di pulsazioni (almeno quello tolto);Quello che poi ha montato è un filtro setaccio credo

 

Beh...non so il pezzo che c'era prima ma quello montato come dici tu non può essere uno smorzatore di pulsazioni visto che è stato tolto da un monospli con compressore scroll. Tra l'altro guardando la foto del monosplit smontato sembra fosse collegato tra il condensatore e il separatore di aspirazione. Ma c'è un modo per capire se il compressore è a pistoni? Facendolo partire si vedrebbero le vibrazioni in senso "su/giù"?

 

@Frigorista modena

Quote

Se è pieno è un filtro, se è vuoto è un ricevitore di liquido, c'è differenza come tra il giorno e la notte

 

Purtroppo non posso saperlo visto che non ho visto nè il vecchio pezzo originale, nè quello installato attualmente quando era smontato.

Quote

Per il fatto del separatore di aspirazione se l'hai visto in rame ci credo, ma comunque è vicino al compressore e non messo come la foto che hai postato.

Ok, ma quindi il motore roca in oggetto non sarebbe dotato di separatore d'aspirazione? Se così fosse vorrebbe dire che abbiamo a che fare sicuramente con un compressore a pistoni?

 

Ragazzi....in definitiva cosa mi consigliate? Qual'è secondo voi il modo migliore di procedere?

Grazie

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Frigorista modena

Io caricherei normalmente e starei tranquillo, la "resa" dipende dal compressore, dal condensatore dall evaporatore dal capillare e dal gas, e dato che nessuno di questi è stato variato neppure la resa varia.

 

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a parte che non si è ancora capito se sto clima funziona o no..poi guarda caso avresti visto per caso il precedente tecnico all'opera e visto che non sapeva usare i manometri e poi ancora non hai ancora capito sto pezzo se è inserito sulla mandata o sull'aspirazione..se ne capisci qualcosa di impianti frigoriferi dovresti riuscire a identificare i vari rami

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@Frigorista modena

Grazie del supporto....in effetti ho concordato con il cliente che caricheremo lunedì e poi accada quel che accada.....

Vi farò sapere come è andata

 

@Erikle

Io qualcosa di impianti frigoriferi ne capisco. So i principi di funzionamento dei vari componenti (compressore-condensatore-laminatore-evaporatore).....ma non sono un "ultratecnico" dei pezzi che compongono tutti i tipi di motocondensanti.

Altrimenti non starei qui a chiedere aiuto in un forum...ti pare? Anzi...a cosa servirebbero poi i forum se non a chiedere un aiuto...o un consiglio?

Quote

non hai ancora capito sto pezzo se è inserito sulla mandata o sull'aspirazione

Ma hai visto il filmato che ho postato? Mi pare si veda chiaramente che sia sulla mandata...no?? Poi ho anche detto che è posto tra il compressore e il condensatore......

 

Quote

poi guarda caso avresti visto per caso il precedente tecnico all'opera e visto che non sapeva usare i manometri

Certo...e lo ribadisco pure! Non ho capito che cosa intendi......cioè tipo che quel tecnico sarei in realtà io? o boh.....

 

Vabbè.....volevo evitare di scrivere cose ot dall'argomento proprio perché a me interessa risolvere la questione e non raccontare come si sono svolti avvenimenti (che non penso interessino a nessuno sul forum)....però se proprio ci tieni.....

 

5 mesi fa incontro in un bar un idraulico con cui lavoravo molti anni fa. Nel chiacchierare mi dice che ha preso l' f-gas e che se avessi avuto troppo lavoro l'avrei potuto contattare tranquillamente. Mi da il suo numero e la cosa finisce li.

Veniamo poi al ristorante in questione.

2 mesi fa, il proprietario mi chiede se posso fare qualcosa per il suo impianto di condizionamento,

Per me era un periodo dove ero pienissimo di lavoro (come tutt'ora....). Mi è venuto così in mente quell'idraulico che avevo rincontrato al bar. Ho così detto al proprietario che conoscevo un tizio che aveva l'f-gas ma che non avevo mai visto in azione su impianti di condizionamento. E che quindi non sapevo come lavorasse......e che se voleva, poteva provare a chiamarlo. E così fù....lo ha chiamato e lui è andato e ha fatto quell'operazione li (cambio di quel pezzo prendendolo da un 12.000 che era li buttato in cantina).

La cosa mi è parsa subito strana.....prendere un pezzo così da un 12.000 per metterlo su un impanto con un compressore altro quasi mezzo metro!!!

L'ho subito chiamato per capire di che pezzo si trattasse e la risposta fu tipo "boh....è come un bombolotto. L'ho visto sull'altra macchina e mi è sembrato uguale, così gli l'ho saldato su". Tra l'altro il "tecnico" non si è nemmeno degnato di verificare se quel 12.000 fosse vuoto o pieno di gas. Se ne è accorto troppo tardi quando tagliano con la tagliatubi gli è "esploso" in mano schizzando di gas tutte le pareti dell cantina....ma vabbè...

-"Hai messo almeno poi in pressione con l'azoto per vedere se non ci fossero perdite"?

-"No vabbè...ma non c'è bisogno...penso che sia solo quello il problema"....

Fatto comunque questo intervento, l'idraulico va via dicendo al proprietario "ok ora la macchina è a posto. Fatela caricare da qualcuno perché io ora non riesco".

Il proprietario chiama allora un altra persona che conosceva il figlio che aveva detto che era in grado di caricare.

Così questa persona va sul postoe carica l'impianto.....dicendo che però non capiva percé ma sembrava entrasse solo un litro di gas e non di più.

Il proprietario allora si rivolge a me di nuovo chiedendomi se riuscivo a guardare io la cosa, perché sembrava che comunque non se ne venisse fuori. Così richiamo l'idraulico di mia conoscenza per cercare di vederci meglio. Volevo vedere la cosa assieme a lui, per capire bene cosa aveva fatto e cercare di giungere ad una conclusione. Così comincio a dare un occhio io e mi accorgo che il ventilatore dell'evaporatore era praticamente inchiodato...cioè...capite? Nessuno si era accorto di stà cosa ed erano li a caricare la macchina??!! Beh..comunque è li che mi sono accorto che questo idraulico con l'f-gas non capiva una mazza. Quando siamo andati giù sulla motocondensante, prende il manometro e....cavolo sembrava una comica! Era li che lo guardava e...non capiva quale frusta attaccare alla bassa! Alla fine prende quella rossa (attaccata al manometro di alta) e la collega alla bassa! Ed io..."scusa ma che caaaa......volo fai? Devi prendere quella di bassa....la frusta blu!" e lui......"ah.....ok"! 

Era li che guardava il manometro e gli dico....."ok che valore ti da" ed era li zitto a guardare il manometro.

"che valore ti da"?? E lo gira verso di me......quasi non capisse nemmeno dove guardare!

Allora mi sono reso conto con chi avevo a che fare...........

Mi son messo li e mi sono reso conto che dovevo tirarmi su le maniche ed occuparmi personalmente della cosa......

Ecco...questo è quanto. Ma ce ne sarebbero ancora da dire....credimi. Ma ho già scritto un papiro che credo non leggerà nessuno (e ci mancherebbe) e quindi....stop.

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Frigorista modena

No io ho letto, veramente non si capisce bene o non ho capito io, comunque se è tra il compressore e il condensatore (a me sembrava all uscita del condensatore) sarà uno smorzatore di rumore, ma dato che all uscita del compressore non hai né liquido ne saturo, non dovresti avere problema di resistenze di pressione, per cui ripeto ricarica e dovrebbe andare tutto bene, dato non hai modificato nessuno delle cose che ho scritto prima che quelle si creano problemi di resa.

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Ho letto anch'io,tranquillo.Secondo me,come ho scritto,il "supertecnico" ha tolto uno smorzatore ( bomolotto vuoto) ed ha brasato un filtro a setaccio.Concordo con F.Modena:se è veramente un setaccio non dovrebbe nuocere al funzionamento.Fai un bel vuoto,carica e prova.Al massimo se devi fare modifiche recupererai il gas ma se non provi...

Facci sapere,ciao.

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