Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice bosch maxx 6, si spegne durante i lavaggi


pierfra63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici del forum, ho cercato di risolvere leggendo un pò vari post ma non ne ho trovati di simili e sto qui a chiedervi un aiutino. La lavatrice in questione durante il lavaggio qualsiasi esso sia, si spegne totalmente come se fosse andata via la corrente. Dopo vari secondi e dopo avere portato la manopola a zero e riportatata alla posizione di lavaggio precednte, riparte e dopo un pò si riblocca. E questo in maniera estenuante per ogni lavaggio. Ho controllato il filtro antirumore, escludendolo dal circuito e continua a fare il difetto. Ho controllato dopo lo spegnimento e la corrente arriva regolarmente fino alla scheda elettronica. Ancora non ho controllato questa e prima di smontarla volevo chiedervi consigli in merito. Attendo vostri consigli. La lavatrice in questione è con soli led e senza dislpay per intenderci. Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_227154

Devi mettere un multimetro sul primario e uno sul secondario per vedere quando si spegne cosa succede, esempio se lo switch va in protezione, se non ce più tensione sul primario o sul secondario, generalmente il secondo multimetro si collega sulla linea dei 5V, ma bisogna conoscere abbastanza bene i circuiti switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.  Controlla se ci sono condensatori elettrolitici con la cupola gonfia.  Se non ce ne sono cambiali tutti.  Controlla anche che non ci siano saldature "fredde" che si sono rotte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo, ringrazio Campiglia per i consigli, ma anche se conosco un po' l'elettronica, non ho conoscenze così approfondite. Come consigliato da Omissam74 ho rifatto alcune saldature della scheda, in particolar modo ai piedini dei condensatori, i quali sembrano buoi. Ho ricollegato e fatto un lavaggio di prova, ma il problema si è ripresentato. Nella scheda è presente corrente, anche se i led sono spenti, quindi presumo che ci sia qualche integrato o non so chè che fa le bizze. Sarebbe il caso di sostituire la scheda? Non vorrei spendere soldi inutili. Il modello della lavatrice è WAE16021/IT03. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, bene, si fa per dire. Ho sostituito i due condensatori elettrolitici ed ha effettuato un intero lavaggio a 60° senza nessun problema e sino alla fine. Al secondo lavaggio, il problema si è ripresentato, in forma più accentuata, addirittura adesso si spegne dopo una trentina di secondi, devo mettere il selettore a 0, aspettare un minuto circa e poi riparte, altri pochi secondo e si rispegne. Ho letto sul forum di sostituire l'integrato TNY 264, che proverò a fare più tardi e spero sia questo. Se qualcuno ha qualche altro suggerimento da darmi, ne sono ben lieto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente, dopo diverse prove, mi sono deciso a sostituire l'integrato TNY 264 che riscaldava maledettamente!!! Era lui! Fatto un lavaggio completo a 60° e tutto è filato liscio! Se a qualcuno può essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, sì certo che lo sentivo che scaldava. Non mi decidevo perchè, come ben sai è un casino dissaldare un integrato senza fare danni. Con tanta pazienza è stata effettuata l'operazione e con successo. Solo che adesso ho montato prima un supporto, cosicchè se dovesse risuccedere in un battibaleno sostituisco l'integrato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera pierfra63, ho lo stesso tuo problema con la stessa lavatrice, di sicuro proverò a cambiare il tny 264 poiché ho visto che tu hai eseguito il tutto con successo. Solo una domanda: In che modo hai creato il supporto per facilitare l'eventuale prossima sostituzione del tny264 ?? Hai saldato fili o altro come prolunga? Ti sarei grato se me lo spiegassi. Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice ermanno, tolto l'integrato guasto saldi uno zoccolino che trovi da qualsiasi ricambista di materiale eletronico e poi incastri semplicemente l'integrato nuovo.

In caso si ripresentasse il problema basta un cacciavite per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...
  • 1 year later...
Il 15/9/2016 alle 20:34 , causicurti ha scritto:

Pierfra63,  questo è quello da  montare.

zoccolo.jpg

Salve le foto non sono più visibili, gentilmente potresti ricaricarle o indicare una sigla per il tipo di zoccolo.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d'accordo con il mettere lo zoccolo, primo perché non è una lampadina da sostituire rapidamente e secondo perché basta leggere il datasheet per capire che quell'integrato disperde il calore interno proprio attraverso i pin e le piazzole sul pcb (che se si nota sono sovradimensionate apposta). Mettere uno zoccolo significa solo peggiorarne la dissipazione perché si crea un ulteriore tappo termico e come risultato gli si da solo un motivo in più per bruciarsi prima. Poi fate voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...