Vai al contenuto
PLC Forum

Comparazione caldaie a condensazione

Alx87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi scrivo da profano del mondo del riscaldamento per chiedere qualche delucidazione riguardo una caldaia a condensazione che mi hanno appena installato.

Mi era stata preventivata una caldaia Italtherm City Open 24 HE (Scheda Tecnica), ho visto che invece mi è stata montata una Biasi  PARVA Recupera E 24S (Scheda Tecnica).

Confrontando le due schede tecniche a livello di Produzione sanitaria, Portata termica nominale, Rendimento a portata termica nominale mi sembra che la italtherm sia leggermente migliore sia come produzione di acqua che come efficienza energetica. A livello economico le due caldaie si equivalgono o l'installatore sta cercando di fare il furbo?

Inoltre avevo chiesto che venisse montata una caldaia che sia in grado di "reggere" due docce aperte in contemporanea, con questo cambiamento raggiungerei lo stesso l'obiettivo?

Grazie a tutti quelli che sapranno illuminarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, per la doccia penso ci siano da fare alcune considerazioni: a quanti gradi ami cuocerti in doccia?

Io per esempio ho impostato a 42° l ACS ma conscio che la doccia che utilizzo è una doccia chiusa e quindi dopo un paio di minuti ti senti soffocare anche di inverno!

Mia sorella invece esce bollita..penso abbia impostato sui 50/55° l'uscita del'acqua calda in doccia!

Questi 20° fanno la differenza sulla tua caldaia: se ti lavi a 40 forse riesci a tenere 1 doccia e mezzo in simultanea; se ti lavi a 60 non credo proprio!

L'acqua fredda del tuo impianto  è 15/17°, con un salto di 25° (sarai a 40/45°) riesci ad ottenere 13 litri al minuto...se ami fare la doccia a 60 il quantitativo di acqua si riduce anche della metà ed ecco allora che la tua caldaia andrà in grande sofferenza!!!

Quindi tutto dipende da quanti Kw di potenza la tua caldaia riesce a scaricare sull'ACS!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, anche io non sono un amante di docce bollenti quindi credo che la imposterò a temperatre molto alte. La temperatura dell'acqua in ingresso non è particolarmente fredda, considera che abito in Sicilia, quindi se ho capito bene dovrei riuscire a mantenere una temperatura accettabile per entrambe le docce...

Non capisco invece se tra le due caldaie c'è differenza e se devo farmi adeguare il prezzo del preventivo (o sostituire la caldaia) a seguito di questa modifica

Link al commento
Condividi su altri siti