vinvar Inserito: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2016 Buongiorno a tutti, Ho trovato questo forum in rete e devo dire che è veramente ben fatto con una comunità molto attiva. Invio questo mio post per un problema che ho su una SAMSUNG SMART TV 40ES6200, acquistata nel 2012. Come potrete notare dall'immagine, la parte superiore dello schermo è diventata scura come se la retroilluminazione non funzionasse(da un momento all'altro, la sera si vedeva bene e la mattina ha presentato il problema) . Premesso che ho intenzione di aprire il pannello e verificare, ma voi pensiate che sia un problema di led, di contatti, o altro? Dalla foto non si nota bene, ma in realtà l'immagine nella parte superiore si vede, solo che è molto scura rispetto al resto del pannello. Questo modello di TV dovrebbe avere 2 strisce di led laterali, possibile che si siano guastate entrambe nello stesso punto? Grazie e saluti a tutti Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 strano che ,se fosse qualche led in corto,non sia intervenuta la protezione. Speriamo bene.Puoi solo aprirlo e verificare se è così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 Prova a illuminare con una forte torcia la parte scura, guarda se riesci a vedere l'immagine sotto, anche solo l'ombra, puo' essere che la striscia superiore e' in corto e il driver non entra in protezione, ci sono anche strisce a forma storta, non sono sempre dritte orizzontali o verticali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 Se sono solo 2 strisce , ai lati, dipende anche come sono alimentate, di solito a settori, serie e parallelo , quindi puo' essere un problema di retroilluminazione. Nell'ultima riparazione, a causa di un driver difettoso ho individuato 4 negativi e 2 positivi su una singola striscia, alimentando i led con uno driver diverso, ho dovuto unire e mettere in comune i negativi insieme e i positivi insieme, terminando con semplicemente + e - altrimenti si accendeva un settore alla volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinvar Inserita: 23 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 Grazie Sig. Di Donato per la risposta..comunque dalla foto non si vede, ma l'immagine si vede bene nella parte scura, anche senza torcia. Appena lo smonto chiederò ulteriore supporto. Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 o mamma mia, e' un 40 pollici, occhio, vai con la massima calma e precisione, basta un movimento falso e fine della riparazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
siriostay Inserita: 29 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2016 Ti confermo che è un problema di led, si verifica spesso per questi modelli, hai ragione a dire che sono 2 strisce led e lavorano a coppia, cioè basta che un led è bruciato e ciò influisce a specchio anche sull'altra striscia led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati