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PLC Forum


Lavatrice Samsung WF906P4SAWQ perde acqua - comprare nuova o riparare?


Dominioni

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Buona sera a tutti,

da un paio di giorni la lavatrice Samsung WF906P4SAWQ perde acqua. Non quando è spenta, solo quando è in funzione. Ho provato ad aprire la vaschetta del detersivo pulirla e rimetterla, controllare come sono attaccati i tubi e se perdono, rimuovere il filtro e pulirlo (la vaschetta del filtro è sembra sempre piena di acqua) ma non ho risolto. L'acqua perde da sotto, dal fondo della lavatrice. Come dicevo la mia impressione è che la vaschetta del filtro sia piena di acqua ed è possibile che la perdita viene da lì (non sono sicuro, potrebbe essere anche dall'interno). La garanzia è scaduta meno di un mese fa. A questo punto volevo chiedere

1) se ci sono altri controlli che devo fare e che cosa potrebbe essere

2) Mi conviene lasciare perdere e comprarla nuova direttamente? Ho parlato con il rivenditore, mi ha detto che mediamente il tecnico Samsung chiede 70 Euro per l'uscita + un minimo di 100 Euro a salire in su se sono lavori più grossi. Se mi chiede in tutto 250 o 300 euro non ne vale la pena, tanto vale comprarla nuova anche se mi secca

Grazie per eventuali consigli

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Ciao.  Cerco di rimanere calmo. Punto primo nessuno ti obbliga a chiamare un tecnico samsung.  Seconda cosa togli il coperchio superiore e quello posteriore,  prendi una torcia e guardi da che parte esce l'acqua.  Questo va fatto a lavatrice spenta, appena finito il lavaggio e a spina staccata.  Terza cosa, la samsung l'hai pagata 250 €?

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Grazie della risposta (da quello che dici immagino che sei un tecnico...)

Ho avuto sfiga perché la garanzia è finita meno di un mese fa. La lavatrice ha poco più di due anni, all'epoca pagata pù di 400 Euro

Quindi se la richiesta del tecnico (80 Euro di uscita + lavoro e materiali) va intorno ai 250 euro, di fatto sono al limite, mi conviene probabilmente cambiarla. Con questo non dico che il lavoro del tecnico è troppo caro, semplicemente che di fatto siamo ai limiti, non è detto che mi conviene più per avere una lavatrice aggiustata ma comunque usata

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Mi spiace deluderti ma non sono un tecnico, solo uno qualunque con un poco di passione per il fai da te. Leggere di gente che butta lavatrice con guasti ridicoli mi fa ribollire il sangue( sapessi quante lavatrici ho recuperato in discarica, sistemate a costo 0 e rivendute). Ti ripeto che nessuno ti obbliga a chiamare il tecnico che ti ha detto il commerciante. Poi se vuoi cambiarla perchè sei stufo fai pure. Se vuoi cambiarla perchè hai scritto qui? Al primo malanno ti suicidi perchè hai già una certa età quindi non conviene curarsi? Segui i semplici consigli che ti ho scritto sopra e vedra che la ripari da solo.

Sempre fare l'estensione di garanzia.

 

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Diomede Corso

Caro Dominioni,

 

Massimo ha già parlato apertamente a nome di tutto il forum ma il succo del discorso è il seguente:

Il tuo ragionamento che perfettamente non fa una piega noi sono anni che ne facciamo oggetto di lotte e discussioni.

 

Un tecnico paradossalmente può chiedertene anche 800 di euro per sistemarla quella lavatrice, sempre a patto che lo faccia in maniera efficacie e definitiva, il punto è che non esiste che buttiamo una lavatrice scaduta la garanzia da un mese!

 

Intanto vedi da dove perde e poi ... con quei prezzi lì mi sa che tanto sansung non sono...

 

io comunque per esperienza ti dico che il problema è il cassetto del detersivo che si deforma e con il tempo piscia di fuori.... va sostituito cassetto e parte interna ;) ma plastica da poche decine di euro...

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Allora ho pulito la guarnizione dell'oblo' nella parte esterna e interna. C'era una specie di poltiglia grigia come cartone squagliato. Ieri non perdeva, questa mattina perdeva poco. Fino a l'altroieri la perdita era molto di piu'. Potrebbe essere semplicemente la guarnizione, se e' cosi' avevate ragione a incazzarvi che la gente butta le lavatrici nuove. Voglio aspettare e vedere se risolvo

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....io una Samsung la butterei pure da nuova, tanto comprare quelle ciofeche e gettare i soldi direttamente nel water è la stessa cosa, comunque come ti hanno detto i colleghi:

 

1) è ridicolo buttarla per correre dietro al consumismo al grido della falsa equivalenza nuovo=migliore;

 

2) non hai sposato l'assistenza samsung da 80€/ora più 200€ di uscita più una squillo di lusso a tue spese seduta sulla lavatrice ad attendere il tecnico, fuori dalla garanzia ti conviene chiamare un tecnico generico, sicuramente il costo è inferiore e molto probabilmente la professionalità sarà anche superiore (nelle assistenzeautorizzate ci sono troppi cambiapezzi e pochi Tecnici)

 

3) visto che non sai neanche da dove perde di preciso e se la perdita è sanabile o meno, invece di correre a comprare il nuovo al grido di "100€ per riparare è troppo, 300€ di un rottame nuovo è poco" armati di pazienza e se vuoi sistemare il guasto da solo cerca prima la fonte della perdita, poi ne riparliamo 

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del_user_193193

Ma non diciamo sciocchezze! Il numero per l'assistenza tecnica comincia con 800, quindi è un numero verde, ovvero la chiamata è completamente gratuita.

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Diomede Corso

Darling... che nei centri Autorizzati ci sia gente con la puzza sotto il naso ci può stare ma non facciamo di ogni erba un fascio.

 

ho sentito poltiglia grigia...<_<... segno dell'orrore che noi chiamiamo TUTTOLIQUIDOAFREDDO... in questo caso non c'è Samsung che tenga... Lì ci vuole un lavaggio a vuoto a 90°C con acido citrico o altro prodotto specifico e poi cambiare abitudini di lavaggio immediatamente :) A tal proposito guardati la discussione in evidenza sul MODO DI LAVARE

 

Comunque come suggerito prova a sentire qualche tecnico nei tuoi paraggi se non risolvi solo con uan pulizia

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Grazie delle risposte vi aggiorno

La lavatrice non ha più dato problemi, quindi è probabile che il problema fosse effettivamente soltanto la pulizia della guarnizione

Ho provato a leggere la discussione sul modo di lavare, ora non ho tempo di leggerla tutta

Quindi mi sembra di capire che il modo di lavare è sbagliato perché uso solo detersivo liquido (vero) e perché solitamente uso i programmi con basse temperature (ma non sempre)

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  • 3 years later...

Sì Dominioni, casomai compra cellulari Samsung, ma non lavatrici Samsung, evidentemente non è il loro mestiere, non è il loro core business.

 

Io, come tantissimi altri, ho comprato una lavasciuga Samsung WD90N642OOW, quando eseguo il programma "pulizia del cestello" dopo pochi minuti esce un rigagnolo d'acqua dalla parte bassa dell'oblo e a fine pulizia c'è molta acqua per terra (durante i normali lavaggi non succede mai), questo fin dalla prima pulizia appena comprata, è un chiaro difetto delle lavatrici Samsung riportato da tantissima gente sul web, solo che da quello che scrivono gli altri poi l'assistenza samsung cambia una guarnizione facendola pagare almeno un cento euro dicendo che è fuori garanzia, penso che questo sia scorretto poichè non è dovuto alla normale usura della guarnizione visto che lo fa nelle lavatrici appena comprate ma da un difetto di produzione Samsung (è un difetto riscontrato da tantissime persone con le lavatrici Samsung e per le altre marche di lavatrici questo non accade) , per cui per ora mi sono tenuto il difetto senza chiedere intervento in garanzia e penso che non comprerò mai più lavatrici Samsung, al di là del difetto di produzione che ci può stare, non le comprerò più per l'assistenza successiva che non riconosce il difetto e lo fa pagare agli utenti incolpevoli che hanno già pagato caramente la lavatrice/lavasciuga.

Poi sinceramente ho guardato attentamente la guarnizione del cestello e non mi sembra rotta o lacerata in nessun punto quindi non saprei neanche come provare a porre rimedio in maniera fai da te.
Ne approfitto per chiedere se qualcuno è riuscito a risolvere lo stesso problema senza dover pagare oltre 100 euro all'assistenza Samsung, in tal caso chiedo se possa scrivere come ha fatto, grazie.

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casomai compra cellulari Samsung, ma non lavatrici Samsung

 

...o casomai non comprare proprio niente da quei ciofecari che non c'è una sola cosa che riescano a fare bene, a parte forse i microonde (oh di tutti quelli che ho visto finora l'unico rotto aveva solo un problema con la plastica dei microswitch della porta...)

 

Comunque credo che in tre anni o abbia risolto, o abbia cambiato lavatrice..

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