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PLC Forum


Curva Corrente-coppia Nel Motore Asincrono Trifase


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Inserito:

Salve a tutti,

c'è qualcuno che sa dirmi come varia la corrente rispetto alla coppia in un motore asincrono trifase?


Inserita:

la corrente si abbasssa al diminuire della coppia, infatti avrai un assorbimento piu elevato nella fase di spunto in cui la f.c.e.m. è più elevata e, alle alte velocità di rotazione, in cui la coppia è praticamente trascurabile, avrai una corrente ridotta.

Inserita:

Spiego meglio il mio problema.Io adesso ho un motore che fa girare un cilindro di un certo peso.Questo cilindro sarà sostituito con un altro di peso maggiore quindi cambierà l'inerzia.Sapendo che il peso aumenterà del 40% come faccio a sapere di quanto aumenterà la corrente?

Inserita:

Fritz1975,

devi prima calcolare la nuova inerzia, che non e' proporzionale al peso, poi devi definire il tempo di avviamento massimo accettabile da quel motore.

Ciao

Mario

Inserita:

ricordsati di valutare il momento torcente applicato all'albero del motore, visto che applichi un peso maggiore.

Inserita: (modificato)
Sapendo che il peso aumenterà del 40% ..

Come ha già accennato Mario Maggi, devi dividere il problema in due: fase di accelerazione e fase a velocità costante.

Poi un aumento del peso del 40% non significa necessariamente aumento del momento d'inerzia. Se le dimensioni geometriche di due cilindri sono uguali e l'aumento di peso è dovuto solo ad un aumento della densità del materiale, c'è aumento proporzionale, altrimenti no.

Un incremento del momento d'inerzia (PD2 nel sistema pratico) proporzionalmente richiede più coppia a parità di accelerazione. Terminato il trnasitorio l'unica coppia richiesta è quella necessaria a vincere gli attriti.

Da ultimo, ma non ultimo, nel caso del motore asincrono non c'è corrispondenza biunivoca corrente assorbita <--> coppia erogata. Questo vale per il motore a corrente continua dove vige la relazione Cm = k*Ia

Modificato: da Livio Orsini

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