Blanik Inserito: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2016 Ho comprato un Daikin e mi sto accingendo ad installarlo. Premetto che il lavoro di cartellatura e messa in servizio finale la lascerò fare ad un tecnico della casa. 1) Mi/vi chiedo se è opportuno montare l'unità esterna su supporti antivibranti; tutte le macchine che vedo in giro sono montate direttamente sulle staffe senza antivibranti. Pro e contro? 2) Il manuale di installazione parla di serraggio dei dadi svasati tramite chiave dinamometrica, ma mi sa che non tutti i tecnici ce l'hanno... 3) Sempre il manuale dice di usare un attrezzo per svasatura per R410A. Nella mia ignoranza della materia, pensavo che una pinza svasatrice qualunque andasse bene per tutto, tubi freni auto compresi. Lo stesso dicasi per la pompa del vuoto, che dovrebbe essere anch'essa "esclusivamente" per R410A, pena il danneggiamento della pompa (e ci può anche stare) e della macchina... 4)Prescrive l'uso di "olio refrigerante" all'interno della svasatura; suppongo si tratti del tipo di olio esistente nei compressori. Eventualmente quale altro lubrificante può considerarsi adatto? Tanto per controllare che il tecnico che chiamerò non mi faccia delle boiate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 1 le staffe in commercio hanno i gommini 2 Non le uso neppure io nei serraggi più frequenti,a forza di farlo per anni sai dosare la forza necessaria, alcuni la chiamano esperienza,altri,poca voglia di andare al furgone a prenderla..troppo lungo,meglio esperienza 3 va bene una cartellatrice qualunque con scala in pollici idem pompa vuoto 4 olio per cartelle,reperibile in qualsiasi negozio che tratta climatizzazione e frigorismo,il cono della cartellatrice per fare bene il suo lavoro va sempre ben pulito e oliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blanik Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Molto esaustivo, grazie. Però se le staffe sono vendute con i gommini (in Ebay solo alcuni modelli li hanno), mi domando perché non vengono installati. Suppongo per via del fatto che hanno una vita limitata e quindi poi vanno sostituiti; meglio non metterli :-) . Ho visto che ci sono anche staffe di materiale plastico... Di buono avranno che non fanno ruggine, ma in quanto a resistenza? Boh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Quello che vibra di più è il compressore, e ti assicuro che dentro la macchina lui è sui piedini, quindi al 98% le vibrazioni sono attenuate, manca il 2% che sono attutite dalle guarnizioni alle quali ti riferisci, e non vedo perché non metterle, se non per fatica di farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Che non le mettano è un altro discorso,forse è troppo lo sforzo di sollevare leggermente la macchina per centrarle e inserire il bullone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blanik Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Mi pare di capire che concordiate sull'utilità degli antivibranti, eppure vi assicuro che qui da me c'è un fabbricato industriale con una decina di macchine in facciata a livello strada e non ce n'è una con gli antivibranti montati :-( . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Ripeto, quello che vibra di più il compressore è già isolato, ma un lavoro a regola d'arte impone gli antivibranti, vibri o no l'unità. Se uno non li mette evidentemente avrà le sue ragioni, come le ha chi le acclude nella scatola di montaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 lo stesso la casa o idraulico che sia ti costerà quanto averlo fatto fare tutto a loro il lavoro,con il vantaggio che se succede qualche malfunzionamento imputeranno a te la colpa, meditate gente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati