elesys66 Inserito: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2016 Buongiorno Normalmente seguo il forum dei PLC ma in questo caso chiedo un aiuto di un esperto per un problema con un chiller...racconto un po la storia.. l'anno scorso ho trasferito la ditta nel nuovo capannone appena acquistato, ha 4 uffici, 2 senza condizionamento e 2 con un dual della panasonic molto vecchio non a inverter, e vedo che tutti i fancoil degli uffici hanno il doppio radiatore con i 4 tubi collegati, in pratica tutti gli uffici hanno la predisposizione per installare il Chiller. Siccome mi piace il faida te ho acquistato un chiller della Daikin su internet (EWAQ-ACW1P009) , posizionato e allacciato con 2 tubi al distributore già esistente, e avviato. A parte un tubo trapanato per il fissaggio di una scatola portafrutti nell'ingresso, che ho isolato tanto non mi serve climatizzare l'ingresso ....tutto sembrava a posto e funzionante ... Ora il problema ... la temperatura dell'acqua in uscita varia da 3° gradi a 18° ( il compressore parte a 15°- 18° e si ferma a 3 ) indipendentemente dalla temperatura impostata sul pannello (5-6 o 7). Ho verificato dal manuale di installazione ma non sono presenti impostazioni riferite al mio problema , prima di chiamare l'assistenza ( che magari faccio una figura di m. non essendo installatore di Chiller) qualcuno mi può date una dritta per risolvere? Grazie mille comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 ma tu a quale circuito ti sei attaccato? perchè per il condizionamento è il radiatore principale del fancoil a dover essere usato Il tuo problema sulla temperatura derivano probabilmente da una scarsa circolazione di acqua immagino che quando aprte resti acceso per poco tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 la base impianto sfiatato correttamente, caricato con acqua ad 1.5 bar , filtro acqua pulito? verificato che a freddo circoli acqua nella batteria più grande? servirebbe anche sapere le sezioni delle tubazioni che vanno ai fancoil e al ciller PS Verificato che oltre alle due batterie ci sia anche uno scarico condensa efficente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elesys66 Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Prima di tutto grazie per le risposte.. Quote ma tu a quale circuito ti sei attaccato? perchè per il condizionamento è il radiatore principale del fancoil a dover essere usato L'impianto era già esistente, I fancoil sono dei Rhoss hanno il radiatore posteriore (verso il muro)collegato al circuito acqua del riscaldamento (caldaia a gas) ed è a 3 "strati" il radiatore anteriore è invece collegato al chiller ed è a uno strato... sono stati collegati al rovescio ? i tubi non possono essere invertiti, se sono collegati a rovescio ha dormito l'idraulico quando ha fatto l'impianto.... altra cosa, ho notato che misurando la temperatura sui due tubi (ingresso e uscita ) l'acqua entra in alto ed esce in basso ( non dovrebbe cambiare niente , ma io vedevo più logico l'entrata in basso e l'uscita in alto ( sopratutto per lo spurgo dell'aria...) ( sul collettore c'era segnata una A e una R .. io l'ho interpretata come andata e ritorno.. Quote Il tuo problema sulla temperatura derivano probabilmente da una scarsa circolazione di acqua immagino che quando aprte resti acceso per poco tempo In effetti ho guardato il Chiller per un pò... parte sta acceso circa 3 minuti ( si sente modulare la velocità del compressore) poi ad un certo punto rallenta un po e si spegne di colpo senza dare allarmi , poi dopo circa 3 minuti riparte e ripete il ciclo... Quote impianto sfiatato correttamente, caricato con acqua ad 1.5 bar , filtro acqua pulito? verificato che a freddo circoli acqua nella batteria più grande L'impianto è sfiatato completamente,la valvolina dell jolli è aperta e ho sfiatato anche tutti i radiatori del fancoil, la pressione è a 1,8 bar (il manuale dice di tenerla a 2 bar) ,... ecco il filtro acqua non l'ho mai pulito ( avrà girato 4 giorni) in quanto prima di collegare i tubi al chiller ho fatto scorrere acqua per un po , in ogni modo nel week end provvedo a pulirlo (sperando sia quello) ... cosa intendi per batteria più grande ... quella del fancoil? l'acqua sembra che circoli, prima che il chiller si spenga il fancoil rende, poi prima che riparte butta fuori solo umidità , il quanto l'acqua arriva a 17 / 18° Quote servirebbe anche sapere le sezioni delle tubazioni che vanno ai fancoil e al ciller I tubi che vanno dal fancoil al collettore a occhio ,sono di diametro 14 mm circa l'attacco del collettore è da un pollice e l'uscita del chiller è da 1 pollice e 1/4 il collegamento Chiller collettore l'ho fatto con del tubo il plastica diametro 40. Potrebbe essere un problema che su 5 fancoil , uno non è utilizzato perchè ha un tubo trapanato... uno è smontato perchè sto risistemando l'ufficio ... in pratica l'acqua gira solo su 3 fancoil.... se poi chiudo i rubinetti su uno dei 3 mi va in errore 7H.... Grazie mille per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Imposta il circolatore alla minima potenza,lunghezza tubazioni?sezione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 sonde invertite? flusso acqua al contrario? Filtro acqua completamente intasato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 se c'è un problema di circolazione, e sembra che sia cosi, il circolatore deve essere messo al massimo, sempre che si possa regolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elesys66 Inserita: 24 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Quote Imposta il circolatore alla minima potenza,lunghezza tubazioni?sezione? Nel weekend provo anche ad abbassare la velocità del circolatore, la lunghezza tra chiller e collettore è circa di 6 mt con tubo di 40 Quote sonde invertite? flusso acqua al contrario? Filtro acqua completamente intasato? Il chiller è nuovo mai usato spero l'abbiano provato prima di spedirlo....ecco per flusso acqua al contrario cosa intendi ... nel fancoil l'acqua entra sopra ed esce sotto è normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 le batterie sono sicuramente da invertire la piccola ( batteria a un rango o uno strato come l'hai chiamata) va decisamente meglio per il caldo (anche se poi avrai i fancoil che impiegheranno più tempo per scaldare) opinione personale ma scambierei tra loro mandata e ritorno ( ingresso acqua in basso sulla batteria e uscita in alto) come opinione personale le tubazione (se effetivamente) del 14 sono un pelo piccole ma dipende un po' dalla potenza frigorifera del singolo fancoil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Quote opinione personale ma scambierei tra loro mandata e ritorno ( ingresso acqua in basso sulla batteria e uscita in alto) mm, ma vanno in contro corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elesys66 Inserita: 25 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2016 Grazie mille per le risposte Questa mattina ho pulito il filtro acqua c'era si un po di sporco ma non era intasato, e non è cambiato niente sul funzionamento, ho verificato l'andamento della temperatura dal pannello comandi: se imposto la temperatura dell'acqua a 7° si vede che cerca di stabilizzarsi , poi piano piano scende a 6,8 ... 6,5 ... 6,4 poi il compressore si ferma e la temperatura risale quasi subito a 10° per poi arrivare a 16° 17°, il compressore riparte ( parte a velocità alta per poi abbassarsi quasi subito) e ripete il ciclo. A questo punto con il vostro aiuto direi di essere arrivato alle seguenti conclusioni ( da inesperto) : Probabilmente ho acquistato una macchina troppo grande ( mi avevano consigliato una 5-6 Kw , ma l'ho fatto in previsione di un futuro ampliamento degli uffici) Come ha detto click0 le batterie sono da invertire , chi le ha collegate o era leggermente incompetente o ha pensato " tanto il chiller non lo monteranno mai" ( era l'anno 1998) Anche a me sembrava logico entrare in basso e uscire in alto .. anche se non credo che sia la causa principale del problema ( a meno che nel collettore non ci sia qualcosa che agevola la circolazione in un verso o nell'altro. Il compressore nonostante vada alla minima velocità riesce ad abbassare la temperatura sotto al setpoint e di conseguenza si deve fermare altrimenti rischierebbe il congelamento. Concordo con DavidOne71 la velocità è regolabile e al massimo il funzionamento è migliore Su 5 fancoil l'acqua circola solo in 3 ..ma anche se fossero 5 non è che devo per forza raffreddare 5 uffici se ho le persone solo in 2.... L'unica cosa che mi sembra strana è che la macchina non riesca in qualche modo a limitare la potenza del compressore per non farlo spegnere .. nel giro di 5-6 secondi la temperatura è già a 10° dopo che si è spento.... se fosse stato un ON/OFF come viene limitata la potenza? Intanto mi procuro tubo e giunzioni e inverto le batterie e vedrò se cambia qualcosa.. per quanto riguarda la sezione dei tubi da collettore a fancoil .... se l'opzione è che l'idraulico era incompetente non ci potrò fare niente... Grazie mille a tutti per l'aiuto vi saprò dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2016 Quote nel giro di 5-6 secondi la temperatura è già a 10° dopo che si è spento stai leggendo la temperatura di mandata ed è normale che sia cosi Per quanto riguarda l'ingresso del fan coil l'alto e basso è relativo, bisogna vedere come è fatta la batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati