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Senso Di Rotazione Motori


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Inserito:

ciao!!!volevo sapere ma il senso di rotazione dei motori che escono da fabbrica e sempre uguale? nel senso che... se non è specificata la freccia del senso di rotazione sappiamo convenzionalmente da che parte gira , oppure deve essere sempre specificato con la freccia??? ciao grazie


Del_user_127832
Inserita:

Il senso di rotazione è funzione di quello che colleghi all' albero motore, se è una pompa allora potresti trovare in prossimità del corpo girante il senso di rotazione previsto, se è un elettropompa allora il senso di rotazione a volte è segnato anche sul coperchio ventola.

Inserita:

la freccia ti da indicazione di come DEVE girare l'albero.In allcune applicazioni se non si rispetta il senso di rotazione si rischiano danni ingenti.

Quando non sai da che parte girerà il motore, scollega la trasmissione e verifica

Del_user_127832
Inserita:

Rileggendo meglio la tua domanda iniziale,

volevo sapere ma il senso di rotazione dei motori che escono da fabbrica e sempre uguale?

Il senso di rotazione dipende dalla ciclicità delle fasi all' atto del collegamento del motore stesso alla rete elettrica.

nel senso che... se non è specificata la freccia del senso di rotazione sappiamo convenzionalmente da che parte gira

Forse quello che volevi scrivere era:

"nel senso che... se non è specificata la freccia del senso di rotazione sappiamo convenzionalmente in che senso dovrebbe girare?"

questo perchè il senso di marcia dipende sempre e solo dal collegamento della terna di alimentazione.

per il resto valgono le considerazioni fatte anche da ultimate, laddove inoltre, non è materialmente possibile scollegare il motore all' asse, dall' organo meccanico

ad esso collegato, se si vuole evitare la prova/verifica del senso di rotazione classica [quella della fascetta plsatica a contatto con la ventola motore :lol: ] perchè sussiste il rischio di danneggiamenti degli organi collegati, esistono strumenti appositi che rilevano il senso ciclico delle fasi ed assicurano il cablaggio esatto delle fasi per avere il senso di rotazione desiderato/richiesto.

Inserita:

il problema piu balordo insorge nelle applicazioni in cui non è possibile vedere il verso di rotazione del motore in nessun modo.

li, o hai la strumentazione adatta oppure devi sperare

Inserita:

Il corretto collegamento delle fasi l1,l2 l3(r s t) ai rispettivi morsetti u v w,devesempre determinare la rotazione

in senso orario visto dal lato comando.

Logicamente se non conosci l'esatta successione delle fasi di alimentazione devi avere a disposizione un sequenzimetro.

Ciao

edmondo calia
Inserita:

ci sono dele norme che regolano la rotazione dei MAT all'uscita dalla fabbrica ma io ti consiglio di fare sempre la prova a vuoto.

Sai noi costruttori non siamo certo perfetti :P

comunque la regola è U/R-V/S-W/T rotazione oraria vista lato comando.

Fai attenzione ad identificare bene la U-V-W perchè a volte non è segnata.

Morale della favola sempre fare la prova senza carico

Inserita:
comunque la regola è U/R-V/S-W/T rotazione oraria vista lato comando.

Volevo sapere visto che ci sono dei costruttori se per lato comando si intende lato accoppiamento. Se guardo l'albero frontalmente deve ruotare in senso orario?

Inserita:
Volevo sapere visto che ci sono dei costruttori se per lato comando si intende lato accoppiamento. Se guardo l'albero frontalmente deve ruotare in senso orario?

Una volta, ebbi un'accesa discussione in merito a questo argomento, e mi ricordo che la spuntai facendo osservare al mio interlocutore, che quando si parla di senso orario ci si riferisce alle lancette dell'orologio, e, l'orologio lo si guarda frontalmente, e non da dietro (sfido chiunque in questo caso ad indovinare l'ora :lol: ) per cui se l'albero motore lo consideriamo come il fulcro a cui sono calettate le lancette, il discorso è pari pari trasferibile al mio esempio, e quindi....sì, il motore va guardato frontalmente.

Chi replicava alla mia considerazione, si aggrappava al fatto che molti motori hanno la freccia del senso, pitturata sulla culatta e quindi il motore va guardato da dietro, ma ciò (replicavo io) è dovuto a quelle applicazioni dove l'albero motore non è ispezionabile una volta accoppiato all'utilizzatore (vedi le motopompe ad esempio), e così alla fine si convenì che il motore salvo indicazioni diverse e specificate caso per caso, va guardato sul fronte da cui sbuca l'albero.

(Oh poi magari da questa discussione emerge che avevo torto :lol:)

Saluti

ASMO

Inserita:
Volevo sapere visto che ci sono dei costruttori se per lato comando si intende lato accoppiamento. Se guardo l'albero frontalmente deve ruotare in senso orario?

Curiosa questa "ambiguità"... io ad esempio ho sempre utilizzato la convenzione opposta rispetto ASMO e non ho mai trovato intoppi che mi facessero pensare di sbagliare... Ad esempio su alcuni aggregati (mandrini multipli) esistono indicazioni sul verso del motore del tipo "per fare girare l'utensile XYZ in senso orario il motore deve girare anti-orario" e in questo caso sono sicuro che la convenzione usada da ASMO sarebbe errata....

Chi ci chiarisce la questione??

Andrea

Inserita:

I primi motori elettrici sostituivano il lavoro manuale. Le manovelle erano sempre destrorse per cui il verso convenzionale orario vale se ci si mette dietro al motore dalla parte della ventola.

Inserita:

ACH...ed adesso chi gli e lo va a dire al mio antagonista che aveva ragione lui ???? :(

Beh poco male, tanto l'ho perso di vista già da un po' di tempo, e nel caso lo ri-incontrassi non saprei come tornare nel discorso.... :lol:

Saluti

ASMO

Inserita:
Le manovelle erano sempre destrorse per cui il verso convenzionale orario vale se ci si mette dietro al motore dalla parte della ventola.

io so che vale il senso orario guardando l albero del motore! mah :blink: comunque deve essere specificato '' senso orario guardando frontalmente l asse motore oppure come dici tu la ventola del motore''

Inserita:

Usando i termini citati sui manuali, devo dire senso orario dal lato accoppiamento LA o lato opposto LO (dove ho la ventola)? :blink:

edmondo calia
Inserita:

ragazzi quì parliamo di norme.

Facciamo un pò di chiarezza.

Il riavvolgitore o il costruttore della macchina deve sempre fare in modo che applicando U/R-V/S-W/T la rotazione sarà oraria vista lato comando'accoppiamento/giunto.

Poi può essere anche che il motore abbia la freccia antioraria vista lato comando e deve girare in quel modo ma al riparatore non deve interessare(se vuol lavorare a norma) perchè sarà l'operatore dell'impianto ad invertire la fase per farlo girare come vuole il suo impianto

Inserita:

Insomma ragazzi, :lol: sappiatemi dire se debbo rintracciare su Facebook il tipo di cui dicevo sopra (per dirgli che aveva ragione) oppure no !

Saluti

ASMO

edmondo calia
Inserita:

fidati........

avevi ragione...

questo è il mio pane

Inserita:

Asmo ma cosa affermava esattamente il tizio di cui parli?

Inserita:
Asmo ma cosa affermava esattamente il tizio di cui parli?

Ciao Roberto

Come puoi evincere dal mio post n°# 9, lui sosteneva l'esatto contrario che dicevo io e cioè che il senso orario è riferito guardando il "retro" del motore (la ventola per intenderci).

Edmondo (che ringrazio) dice che avevo ragione io, ma Rquaresc (ringrazio pure Lui), afferma quello che diceva il tizio da me menzionato, e sulla base di un ragionamento mica da scartare che infatti ha minato la stabilità delle mie certezze.

Allora io temo che il verso dei motori, sia soggetto come la corrente elettrica, ad un verso "convenzionale" ed uno "reale", mi spiego : come dice Rquaresc, visto che i motori hanno sostituito l'uomo, il quale per movimentare faceva uso di manovelle, il senso di rotazione va "visto" dal lato che venivano imbracciate e ruotate, cioè appunto...da dietro ovvero lato ventola; e questo per me è il verso "Convenzionale".

Ma quello "Reale" la si giri come si vuole, per me rimane quello delle lancette dell'orologio, il quale per dire che girano a destra, devi guardare l'orologio di fronte e non da dietro, e se questa strategia viene usata per gli orologi, chi sono dunque i motori per annettersi un metodo diverso ???

Per cui secondo me (ma non pretendo affatto di aver ragione) i motori vanno guardati dal lato albero per poter poi imputargli un verso.

Saluti

ASMO

Inserita:

Capito, io invece me la spiego molto piu semplicemente, il motore è una macchina che trasforma energia elettrica in energia meccanica e questa potenza è resa ad un albero, quindi il riferimento di rotazione in questione è propio dell albero, che ,bisogna quindi , guardare frontalmente e deve ruotare in senso orario quindi come le lancette di orologio. La ventola del motore è un componente che serve per far funzionare il motore ma la potenza deve essere prelevata dall albero e quindi è li è che bisogna guardare. :)

Inserita:

boh.... io rimango della mia idea... sarà che ci sono affezionato :rolleyes:

per me un motore è un "attuatore" e lo "classifico" in funzione del lavoro che fa.... se avvitate una vite (destrosa ovviamente...) con un cacciavite, secondo voi, il cacciavite sta girando orario o antiorario? per me orario.... ma è chiaro che se lo guardiamo lato "albero/punta" lo stiamo ruotando in senso antiorario.... mmmm.... <_<<_<

Una cosa comunque l'ho imparata.... mai dare nulla per scontato! :superlol:

Inserita:

Edmondo Calia ha fatto riferimento a norme.

Se esistono norme tutte le nostre supposizioni, elucubrazioni, preferenze decadono: sono le norme che stabiliscono il come ed il perchè. :)

Inserita:

a quanto pare la mia tesi (che non mi sono inventato) era sbagliata. La norma e 'IEC 60 034-8 o CEI-EN 60034-8

citata qui Sensorotazione

al paragrafo 4.

si deve guardare il lato "drive end", cioe' l'abero da accoppiare.

Inserita:

Accidenti Rquaresc, e dire che mi avevi "quasi"....convinto :)

Beh, almeno ho salvato la faccia (si fa per dire :lol: ) col mio antagonista di allora.

Saluti

ASMO

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