Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento ventilatore a soffitto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi... vi espongo il problema:

Ho il ventilatore a soffitto (modello con telecomando) che all improvviso non partono più le pale... la luce invece si accende correttamente. Tolta la calottina ho notato una specie di trasformatore elettronico, a cui è collegato il sensore x il telecomando. A questa specie di trasformatore entra la 230v e in uscita presenta un neutro collegato comune sia alla luce che al motore delle pale e due fasi, una alla luce e una alle pale. Staccando il connettore ho misurato con il tester i cavi in uscita da questo trasformatore e ho notato che tra il neutro e la fase che va alla luce c'è correttamente la 230 (ovviamente ad interruttore acceso) mentre tra il neutro e la fase che va alle pale, nel momento in cui spingo ON sul telecomando, ho 38 volt! A questo punto credendo fosse rotto questa specie di trasformatore, ho provato a dare la 230v direttamente sui fili del motore delle pale... ebbene le pale girano ma girano piano e fanno una sorta di rumore metallico!! In sintesi, il mio dubbio è... è questo "trasformatore" ad essere andato oppure il motore delle pale? O peggio tutti e due??

L oggetto che erroneamente chiamo trasformatore è tipo questo...

http://www.conrad.com/ce/en/product/620621/Westinghouse-Universal-Remote-Control-for-Ceiling-Fans