Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

accensione luce box garage

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

sono un profano assoluto dell'argomento, ma volevo capire se con qualche aiutino da parte vostra posso cimentarmi nell'impresa

Ho un box con serranda automatizzata e volevo fare in modo che alzandola si accenda automaticamente la luce e naturalmente si spenga con la chiusura

Inserita:

Che livello hai con la "corrente" riesci a capire uno schema, l'interruttore o deviatore è vicino al basculante ? Se l'interruttore è vicino al basculante dovrai fissare il finecorsa in modo che a basculante chiuso rimanga premuto, appena si apre il basculante, scatta, quindi chiude il contatto e la luce si accende, potresti mettere anche un sensore PIR "presenza" quando entri la luce si accende quando esci si spegne, dipende dal tuo livello riconoscenza elettrica.

Inserita:

Se sei un "profano assoluto" chiama un elettricista con la " corrente" non si scherza

Inserita:

sono un profano  e volevo capire se fosse banalissimo...

per le mie esigenze credo sia più utile il fine corsa legato all'apertura/chiusura serranda

Inserita:

anche installare un finecorsa non è semplicissimo, intanto bisogna capire se hai solo un interruttore o se ne hai due, poi staccare completamente la corrente dal garage,

con un cavetto da due fili ( anche se son tre uno non lo usi) si parte dai due contatti dell''interruttore e si va al finecorsa, collegando i due fili sul contatto NC del finecorsa, se hai già comperato il finecorsa posta una foto, e specifica se hai solo un interruttore in garage.

Inserita:

alcune schede degli automatismi prevedono un uscita aux che può comandare appunto un lampione, oppure l'uscila lampeggiante...

secondo me installare un relè è meno complicato