Vai al contenuto
PLC Forum


POSIZIONE MAGNETE PER INFISSO


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Oggi vi chiedo consigli per l' installazione del magnete ultrapiatto rettangolare oppure a sigaretta che sia.

Solitamente li installo sulla parte superiore, bucando in alto così che i fili vanno a finire all' interno del cassettone della tapparella, spero di aver reso l' idea.

Ci sono però due inconvenienti: lasciando la finestra a vasistas la zona viene così esclusa; secondo problema, se non c'è tapparella dove e come collegare il tubo e il cavo?

Ho visto degli infissi con i contatti montati già in fabbrica, sono stati posizionati in basso così da proteggere la finestra anche quando questa è aperta a vasistas.

Il problema secondo me, su infisso dove il contatto va montato dopo, è che montandolo in basso dove faccio arrivare il corrugato? Mentre se si mette in alto c'è lo spazio nel cassettone.

Spero di essermi spiegato al meglio.

Cosa mi consigliate?


Inserita:

Ciao Antonio! Io nella mia casa nuova ho fatto arrivare i corrugati in basso a destra facendo forare il controtelaio, in modo da avere il cavo che fuoriesce dalla base della finestra facendo un piccolo foro (che poi verrà coperto dal sensore)! Il problema è che la mia casa era in costruzione e quindi nessun problema a creare nuove tracce... anche perchè, giù in taverna (proprio come dici tu) le finestre non hanno tapparelle (e quindi niente cassonetti)...

 

Spero di esser stato utile!

Inserita:

Guardate che i contatti possono essere montati anche lateralmente (in alto o in basso) dalla parte opposta alla cerniera, e in basso per le vasistas.

Inserita:

Grazie per le risposte. Ovviamente il corrugato e successivamente il magnete sarà posizionato in posizione centrale sull'asse orizzontale così da andare in allarme appena si apre. Corretto?

  • 2 weeks later...
Inserita:

AndreaSimo85 potresti gentilmente postare una foto del tuo contatto basso? Grazie

Inserita:

Antonio purtroppo per ora non ti posso aiutare perchè ho il rogito a fine mese e non ho ancora le chiavi della casa... per ora ho solo fatto passare i fili, penso che passerò le ferie ad imbiancare e montare l'impianto!!!

Inserita:

Grazie comunque. Domanda banale, mi confermi che per collegare il contatto sotto l'anta devi necessariamente smontarla per il poco spazio che c'è nel senso che il pavimento di crea problemi? Forse mi sto davvero perdendo in un bicchier d'acqua ma non avendoli mai montati sotto non vorrei fare un'errata predisposizione e poi non riuscire a collegare i contatti.

Inserita:

Ti consiglio di trovare una soluzione differente, installando un sensore a tenda tra finestra e tapparella (o persiana), così elimini problemi installativi ed hai una maggior sicurezza evitando danni considerevoli alla vasistas in caso di forzatura.

Inserita:

Grazie per il consiglio Mario, ho già suggerito questa soluzione ma ovviamente è un po' più onerosa rispetto al classico magnete. Poi un po mi spaventano poiché ho letto qui che a volte le zanzariere hanno causato allarmi. Quale sensore a tenda mi consigli con un buon rapporto qualità prezzo?

Inserita:

Se deprezzi la tua mano d'opera (non sapendo valutare il lavoro particolare di questo caso), è logico che il sensore costa di più.

In questo caso il vero prezzo finale è equivalente, se consideri che neanche sai come installare il contatto e valutare il tempo che impiegherai per superare le difficoltà che procura la vasistas.

 

Per quanto riguarda zanzariera e spazio disponibile tra imposta e finestra sei tu che puoi valutarlo. Se l'imposta esterna è tapparella, puoi benissimo montare il sensore sulla soglia esterna superiore davanti alla tapparella.

Ottimo sensore per questo scopo è il Baby della Lince o della Italiana sensori.

Inserita:

Rieccomi. Non è che deprezzo il mio lavoro ma in questo caso devo perdere tanto tempo una mia mancanza visto che se perderò più tempo del dovuto e anche perchè non ho mai montato il contatto in basso. Come la vedi? Comunque grazie per i consigli. Prendo appunti :thumb_yello:

Inserita:

:)...., 

se vuoi saperlo, in tanti anni mai montato un contatto magnetico su vasistas che permettesse di tenerla aperta, specialmente la porta-finestra dove montare il magnetico in basso diventa molto laborioso. Ho sempre optato per altri sistemi, come i sensori a tenda verticale o colonnine IR che permettono di tenere aperta finestra sia a vasistas sia completamente aperta, (anche perché sono brutti esteticamente i magnetici esterni in basso).

Montare i magnetici da incasso (a sigaretta) non è neanche semplice considerando che andrebbero montati vicino al bilico che è inglobato in una fascia di metallo..

 

Altra cosa è collegare all'impianto i contatti inglobati dai costruttori delle finestre a vasistas (per altro sono loro responsabili), ma a quanto sembra non è il tuo caso.

 

ps. in questo caso gli appunti li devi prendere da te stesso :huh: oppure da chi dice che è semplice farlo :), anche se non impossibile, ma chi lo fa da se per se, non tiene conto dei costi in termine di tempo. Pensa se ne avessi da montare 10 nello stesso impianto senza predisposizione!

Inserita:

Effettivamente come darti torto, per nulla. Non avevo neanche pensato al discorso garanzia sai? Mi sa che lascio proprio stare così.  

Inserita:

Ciao Panter, seguirò il tuo consiglio. Mi spieghi in che caso è meglio la colonnina ir (solo una quindi ir passivo oppure due colonnine rx e tx) oppure il sensore a tenda?

Ipotizzando in questa abitazione ove ci sono finestre e tapparelle, in base alla tua esperienza, oltre il sensore a tenda è meglio anche aggiungere un sensore a filo oppure contatto magnetico? 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...