Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenziali tipo AC in Germania

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni
Inserita:

Il tipo A è come l'aggiunta sulla pizza: il costo in più è minimo ma la fanno pagare cara in proporzione.

Inserita:

In Germania i tipo A costano più o meno come i tipo AC da noi, e i tipo F come i tipo A.

I tipo F molto probabilmente sono la "messa a norma" di tutti quei differenziali antidisturbo che ogni produttore siglava a piacere..........

Inserita:

I tipo F molto probabilmente sono la "messa a norma" di tutti quei differenziali antidisturbo che ogni produttore siglava a piacere..........

L'immunità ai disturbi è un altra cosa.

Il tipo F è una via di mezzo tra il B e l'A, a differenza rispetto all'A è che rileva anche guasti ad "alta" frequenza, a differenza del B non rileva componenti continue di guasto.

Carlo Albinoni
Inserita:

Il tipo F è tutt'e due:

- rileva sia i guasti a frequenza composita

- sia è a elevate immunità grazie alle prove in norma.

Inserita:

ecco le foto

subito dopo il contatore

f0c9a4e25c27ae77965b757adab29fcd.JPG

differenziale in casa

4257b319847220f7c9539f1b7bd2d0ba.JPG

magnetotermico forno

12a30cda69f18d62b120266ac687f103.JPG

quadro aperto

c830663eda73e8d34c4ca8a26ea83999.JPG

9d053fa32cbd8d0112f3e730ea6102cd.JPG

ciao a tutti :thumb_yello:

Inserita:

Se siete vicino a un Bricoman ,Interruttore magnetotermico differenziale classe A 10a o 16 a 30 ma 1+n euro 24,90  ivato   marca ABB

Carlo Albinoni
Inserita:

subito dopo il contatore

Si tratta di magnetotermici selettivi (con ritardo intenzionale). Rarissimi in Italia.

Inserita:

stefano830_1, dalle foto si vede chiaramente che il neutro è collegato a terra, ma si vedono anche altre cosuccie:

1. Il montante di alimentazione alimenta 4 unipolari e 1 tripolare senza passare per il differenziale, il differenziale protegge solo i primi 2 unipolari!

2. Tutti i magnetotermici e il differenziale sono alimentati da sotto (non è vietato ma non è il massimo)

3. Il cavo del montante di alimentazione ha una fase di colore BLU (vietato)

Inserita:

Vorrei ringraziare tutti ed in particolar modo Stefano per le foto ( ed ha dovuto pure smontare il quadro), ed anche a elettroman che mi ha fatto scoprire il bricoman delle mie parti. E una tiratina d'orecchie :) a Microchip che non ho capito bene se paga cari gli AC o poco gli A ;) 

Inserita:

L'immunità ai disturbi è un altra cosa.

Eppure la mia affermazione ha una buona base..........a prodotti aperti....confrontando un tipo immunizzato con un tipo F........di una nota marca...

Carlo Albinoni
Inserita:

Possono essere identici o comunque simili.

Comunque è vero che il tipo F ingloba due caratteristiche ben definite dalla norma di prodotto:

- sensibilità a forme di guasto "strane" (non previste per il tipo A)

- tenuta agli scatti intempestivi.

Si tratta entrambe di caratteristiche idonee agli impianti elettrici domestici che oggi alimentano apparecchi con inverter e filtri (lavatrice, aria condizionata, ecc).

Poi non so se, per motivi "commerciali", anzichè passare al tipo F come sarebbe opportuno, si vogliono tenere in piedi due o tre categorie con margini diversi.

Microchip1967
Inserita:

:smile::smile: ho solo preso i prezzi di listino in vigore dei costruttori

elettromega, hai le caratteristiche di quell'interruttore? perchè esistono varie famiglie con potere d'interruzione differenziale notevolmente diverso.

Nel mio caso ho confrontato dispositivi da 4,5kA con max corrente diffferenziale da 3kA.

Esiste anche la famiglia da 4kA con max corrente differenziale da 500A....

Inserita:

lo danno con corrente di CC da 10KA e potere di iinterruzione differenziale da 1 KA

Inserita:

posso fare una domanda anche io? perchè non hanno interrotto direttamente il montante con il differenziale così da proteggere tutte le utenze? ok per il fatto della trifase che il conduttore di protezione non deve mai essere interrotto, quindi sono d'accordo sul fatto di giuntare tutte le messa a terra assieme, poi però se la linea "neutro" derivata dalla messa a terra passa per il differenziale e poi esce e va a collegarsi al morsetto comune del neutro per la distribuzione? chiaramente non facendo il ponte tra i due morsetti? che problemi ci potrebbero essere? è "solo" per un fatto che in mancanza di una fase troverei una tensione squilibrata su un ramo della trifase con conseguente alimentazione dei servizi a tensione doppia? spero mi abbiate compreso nella domanda, eventualmente come lo realizzereste voi uno schema di questo tipo? ciao a tutti e grazie per le delucidazioni :thumb_yello:

Inserita:

Probabilmente usano il differenziale solo per le prese  o dove c'è la possibilità di contatti diretti.Sistema tn-s

Carlo Albinoni
Inserita:

usano il differenziale solo per le prese  

Tipicamente sì: dove è obbligatorio il 30 mA (protezione addizionale).

Quindi prese domestiche, ma anche bagni, saune, ecc.

Però anche in Germania ci sono zone TT.

Inserita:

eventualmente come lo realizzereste voi uno schema di questo tipo? 

Se è ammesso dalle norme locali realizzerei un TN-C-S:

Esempio TN-C-S