Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hp dv6-3117sl si accende solo per un secondo il led

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini
Inserito:

Ciao a tutti, anche questo HP dv6-3117sl  si accende solo per un secondo il led accensione e poi si spegne.

Il codice piastra hp è 630278-001  DAOLX6MB6H1

Avete qualche spunto per cercare il guasto ?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Il led del DC-Power è e rimane acceso? Quanto assorbe? La batteria la mette in carica?

Claudio Giuspini
Inserita:

Ciao Casimiro, si il led della carica rimane acceso e sembra ricaricare la batteria, non so quanto assorbe perchè lo alimento con il suo alimentatore non credo si possa usare alimentatore esterno ha infatti quello spinotto hp con 3 fili e due tensioni !

Inserita:

Ciao, precisiamo che hai già provato a riscrivere le spi dei firmware EC e PCH senza alcun cambiamento. :)

Hai già effettuato il reset del cmos? Avviando senza le ram inserite non cambia nulla?

Senza alimentazione collegata fatti un giro sulle varie bobine, controlla la resistenza verso massa e comunicaci eventuali valori sospetti.

Poi nel secondo di accensione controlla su PL3 se esce la +1.05V_VTT e se non rilevi nemmeno un accenno di salita prova a scaldare per 30-40 secondi PU10 (VT358), piccolissimo bga con superficie a specchio, e poi prova se il pc parte.

Claudio Giuspini
Inserita:

Si dimenticavo, riscritte le due flash e riscaldato il bga vga oltre che reset cmos, ora faccio i rilievi ... a presto

Claudio Giuspini
Inserita:

Ecco i rilievi , intanto senza ram è lo stesso, poi ho riscaldato PU10 e invece di spegnersi subito si riavvia continuamente, lo stesso componente con piastra spenta è insolitamente caldo.

Mentre era acceso ho rilevato la tensione su PL3 ma non sembra superare i 0,8V e sembra instabile.

Sulle bobine in ordine ho rilevato :

PL3 3 ohm

PL4 7 ohm

PL7 infinito

PL12 5 ohm

PL 14 10 ohm

rilevate con tester analogico e positivo verso massa

Inserita:

3 Ohm su PL3 mi sembrano un po' pochi...anche se la linea è a basso voltaggio. Ricontrolla e se il valore è confermato solleva PL3 da un lato e verifica la resistenza verso massa su entrambi i pin, lato PU10 (pin1) e a valle (pin2).

Visto che scaldando appena PU10 il comportamento è cambiato, ripeti l'operazione allungando a un minuto abbondante.

Claudio Giuspini
Inserita:

Sottolineo che PU10 si scalda subito tanto appena collego l'alimentatore.

Ho dissaldato PL3 lato collegato a PC168 e da questa parte verso massa ci sono 6-7 ohm mentre l'atro lato sembra in corto con la massaci sono 2 ohm

Claudio Giuspini
Inserita:

Penso sia PU10 in corto sigh !

Inserita:

Scalda molto anche con PL3 sollevata? Hai comunque provato a scaldarlo più a lungo?

Claudio Giuspini
Inserita:

Si scalda anche con PL3 sollevata e anche riscaldandolo di piu non cambia nulla...:worthy:

• 3 years later...
Inserita:

Vorrei avere aggiornamenti a riguardo in quanto penso di avere lo stesso problema , ho notato che se faccio pressione  in corrispondenza di pl3 parte sta anche acceso un po’ e poco dopo si spegne che da Pc 168 e seguenti sono in corto avete qualche soluzione ? Ho comprato pu 10 visto che ho letto che è un difetto ma ho notato che pl3 è in corto non capisco se è una conseguenza oppure non c’entra nulla avete consigli a riguardo sono un neofita di tutta questa elettronica 

Casimiro Sarluca
Inserita:

Credo che gli aggiornamenti la sappia solo chi ha aperto il thread.

Quindi se non risponde lui, non fate altre domande qui, altrimenti mi vedrò costretto a chiudere questo vecchio thread.