Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazioni con il tester

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti...non è molto tempo che faccio l'elettricista e avrei un dubbio...Quando voglio controllare se un dispositivo non è in corto utilizzo metto il mio tester in ohm..al 90% mi da un valore non identificabile quindi infinito..però alcune volte mi è capitato di misurare 10/ 12 /  9 Mohm come dovrei identificarlo questo valore? cioè è corto oppure no? grazie per le risposte

Inserita:

Sono valori tipici di resistenza delle mani se non perfettamente asciutte. Ottieni quei valori se chiudi il circuito toccando i puntali con le dita. Sono da ritenersi un circuito aperto.

Maurizio Colombi
Inserita:

C'è un po' di confusione:

andrynew dice:

Quando voglio controllare se un dispositivo non è in corto utilizzo metto il mio tester in ohm..al 90% mi da un valore non identificabile quindi infinito..

che non c'entra nulla con:

Sono valori tipici di resistenza delle mani se non perfettamente asciutte. Ottieni quei valori se chiudi il circuito toccando i puntali con le dita.

Una misurazione (anche con un banalissimo tester) non va mai fatta "inquinandola" con le dita!

Inserita:

C'entra con questo:

" però alcune volte mi è capitato di misurare 10/ 12 /  9 Mohm "

Maurizio Colombi
Inserita:

... non capisco ... :senzasperanza:

Inserita:

Un disposito per essere in corto deve dare 0. Ovviamente i puntali non devono avere contatto con le dita.

Inserita:

Ciao, è possibile che con qualche dispositivo misuri dei valori resistivi alti, comunque se calcoli la correnti con 9/10/12 Mohm è piccolissima di conseguenza non è un corto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sono da ritenersi un circuito aperto.

purchè non inserite in un circuito con tensioni superiori a 100V....:whistling:,meglio non provare per credere