Vai al contenuto
PLC Forum

verifica temperature clima

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

per verificare con il termometro digitale dovrei operare la differenza fra la temperatura rilevata sopra la batteria e quella in uscita dal deflettore?

Inserita:

??

non è che è molto chiaro... 

se ho capito:

sì per verificare la funzionalita del clima devi verificare la differenza di temperatura tra l'aria pescata dallo split e quella emessa, se non ricordo male deve essere superiore ai 10, diciamo 12/14°C quando è a regime..

Inserita:

Per verificare l'efficienza del clima, ma soprattutto, sapere se raffredda bene la stanza.

Perdonami se approfitto di questa discussione per chiederti un'altra cosa: questo clima va per i 20 anni. Funziona perfettamente escluso qualche difettuccio dovuto all'età. L'elettronica della scheda, ogni tanto, fa le bizze. Mi spiego meglio: l'anno scorso, lo accendeva, il compressore(o motocondensante come la definite voi tecnici) si accendeva, ma all'interno non veniva azionata la ventola. Togli evo la spina, la ricollegavo e, dopo aver atteso, la classica inizializzazione della corsa del deflettore riaccendendo funzionava ok. Altre volte, funzionava la ventola all'interno e all'esterno non si avviava il compressore.

Detto questo, l'ho riacceso dopo un anno, compressore ok, ventola interna c'ha messo un po' per avviarsi. Più del solito.

Marca h20 ovvero quelli assemblati con pezzi chissà dove presi. La scheda costerebbe molto, ma soprattutto si troverebbe nel caso?

Inserita:

Purtroppo, e con mio dispiacere, mi sono accorto che non raffredda come un anno o due, tre anni fa.

Con 40 gradi fuori lo impostavo alla minima temperatura e dovevo mettermi dentro le coperte perché avevo freddo pure alzando la temperatura e non è più così.

Immagino che dentro ci sia l'R22 che non è più ricaricabile.

Temperatura esterna 30 gradi. Temperatura in stanza circa 24 gradi.

Temperatura in uscita dal deflettore circa 14 gradi.

Temperatura di minima a telecomando 16 gradi.

Climatizzatore vecchio: necessita ricarica?

Inserita:

ma sei al limite ma lavorare lavora ancora... pensa che io tengo proprio 25 gradi come impostazione e entrando sento la botta di freddo, non capisco come si possa impostare un clima al minimo...  direi che se ha lavorato così per 20 anni è pure un buon clima.

Inserita:

La differenza tra temperatura interna e uscita split è 10°...al minimo ma ancora accettabile, il clima dovrebbe essere in grado di raffreddare abbastanza bene l'ambiente. 

Penso che online trovi ancora bombole di R22... 

Inserita:

H2o elementare ci ho messo le mani qualche anno fa, non trovi nulla in rete, neanche i service manual, impossibile capire chi li fa.

Per le false partenze ti consiglio di sostituire i condensatori di spunto all'interno della UE, spenderai 10€, non credo sia colpa della scheda.

Per il gas, controlla la targhetta sulla UE, se non si è rovinata negli anni di solito c'è scritto il tipo di gas.

Inserita:

controlla anhe il ventilatore unita interna che non sia sporco

Inserita:

Beh, si, và proprio per i 20 e vi assicuro che fino all'anno scorso, lo mettevo anche a 24 e congelaVo nel vero senso della parola anche perché è sovradimensionato per la stanza dove è stato installato per mia fortuna. Non costsrono nemmeno molto se ben ricordo. Quello dell'altra stanza è sottodimensionato, ma li vendevano a due per cui...

@Darlington hai perfettamente ragione. Trovo tutto quello che hai detto.

Vorrei domandarti se la sostituzione di questi condensatori è fattibile per un hobbista. E, se, la ricarica la potrei fare io.

Posso assicurarti che il compressore esterno ultimamente non fa le bizze e non lo usavo dall'anno scorso. Il freddo c'è ma non tanto rispetto agli scorsi anni. Sono sempre 17 anni di lavoro continuato solo d'estate.

Inserita:

Se hai una buona manualità nel dissaldare e risaldare i condensatori puoi farlo da te...l'importante è non creare danni alla scheda saldando dove non dovresti e creando corti circuiti. 

Usa un saldatore a bassa potenza, massimo un 30w. 

Ma i condensatori sono gonfi? 

Altrimenti sono ancora buoni...

Inserita:

L'ultima volta che li ho ispezionati erano ok.

Inserita:

I condensatori di spunto di ventola esterna e del compressore non sono saldati su schede,  ma posizionati sopra il compressore in un vano apposito nell'unità esterna,  sono cablati con dei faston comuni,  sono abbastanza semplici da sostituire,  l'importante è che siano dello stesso valore,  o al limite di valore vicino......

Inserita:

Grazie Opazzo. Questo forum è una miniera.

Inserita:

@opazzo

Buono a sapersi che i condensatori non sono saldati su qualche scheda. 

Ho installato da poche settimane il clima e non mi è capitato di togliere tutte le scocche... 

Inserita:

Buono a sapersi che i condensatori non sono saldati su qualche scheda. 

Stiamo parlando di condensatori di spunto presenti tipicamente nei clima on/off, con dei valori e tensioni alte, poi ci sono una marea di condensatori saldati sulle schede, tipicamente gli elettrolitici, ceramici ecc. ecc..............poi ci sono anche condensatori di spunto saldati sulle schede, di solito sono per lo spunto del motore della ventola interna, ma nei clima di ultima generazione di buona fattura non si usano più

Inserita:

Quando lo accendo capita che il compressore parta, il gas faccia il suo corso e la ventola dell'unità interna non parte. Dopo poco si spegne. Mi tocca spegnerlo; staccare la spina; collegarla di nuovo e attendere l'inizializzazione del motorino deflettore. Lo accendo ed è tutto ok. Per me, è la scheda. Sicuro siete voi gli esperti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ieri, ho insistito ben 5 volte prima che partisse la ventola della batteria interna. Succede spesso che il compressore esterno parta, in quello interno si sente un ronzio e il passaggio del gas, ma non la ventola. Azionandola fa telecomando non si sente il classico clic ad ogni velocità impostata. Stacco e reinserisco spina dopo aver atteso inizializzazione deflettore accendo; classico ronzio e unità esterna perfettamente avviata, ma non la ventola dell'interna. In questa condizione, la ventola rimane spenta e dopo tot. Tempo si spegne anche il clima.

Mi confermate che sia la scheda? Nessuno ha risposto l'altra volta.

Inserita:

Noto che nella condizione suddetta, l'assorbimento della corrente è maggiore del normale perché la lampada posta nella stessa stanza si affievolisce di molto rispetto al normale.

Inserita:

Mi ha fatto danzare poco fa perché tutti i tentativi precedentemente non andavano a buon fine. Non voleva partire sia la ventola interna sia l'unità esterna e rimaneva con il led acceso con un ronzio di sottofondo. Ho insistito e alla fine è partito il tutto. 

Credo che ci sia qualche condensatore sulla scheda e altri componenti che funzionano male causa anni di utilizzo perché togliendo la spina il led si spegne e si riaccende in maniera soffusa subito dopo. Subito dopo il ricollegamento appena lo accendo parte subito l'unità esterna e devo sperare che inizi a funzionare anche quella interna. E vi assicuro che questo mese significa Africa dalle mie parti ergo se non funzionasse il disagio sarebbe altissimo!

È un peccato cambiarlo perché è un buon clima come avete appurato anche voi. Raffredda molto, molto bene. Solo che fatica a partire, ma una volta in funzione continua a funzionare.

Non trovo la scheda come ricambio.

Se ci siete battete un colpo.

Inserita:

Clima, io la soluzione te la ho data: sostituisci gli elettrolitici sulla scheda e i condensatori di spunto delle ventole se queste faticano a partire; la scheda è ovvio che non la trovi come ricambio, ma vista l'età non la troveresti neppure se fosse un mitsubishi o un daikin.

Per il fatto che raffreddi poco, domanda scema... ma i filtri li pulisci?? :)

Se la ventola interna gira piano, cambia il condensatore di spunto di quest'ultima; mi è già capitato, e nel modello che ho avuto per le mani, era saldato sulla scheda della ui; te ne accorgi perché è rettangolare e i suoi due piedini vanno diretti a collegarsi con il connettore della ventola

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Darlington,

Vengo proprio da 20 minuti di tentativi per far partire la ventola interna come strategicamente fino ad ora ho imparato a fare e non sono serviti a niente. Partenza dell'unità esterna e passaggio gas, ok. Unità interna con ronzio persistente s non parte quella esterna e lascia il led acceso dell'interna. Diversamente è più attenuato e parte quella esterna invece la ventola di quella interna in vacanza.  Non ne ha proprio voluto sapere e ho dovuto ricorrere al ventilatore. Quando non parte dopo tot.  Tempo premendo fan speead dal telecomando, non avverto il clic di aumento velocità ventola.

Prima di andare per tentativi, sei sicuro che siano i condensatori? Dovrebbero avere delle perdite nel caso. Poi, vorrei sapere se la scheda può essere riparata eventualmente da qualcuno che ha attrezzatura e lo ha già fatto. Spero nel vostro contributo perché le mie zone non sono rinomate di professionisti in gamba in molti settori. A me andrebbe bene che raffreschi pur dovendo fare le capriole Per farlo funzionare,  ma ora nemmeno quello pertanto non vorrei peggiorarne le condizioni.

Molto probabilmente il problema è nell'unità interna.

Inserita:

Buttalo!Pensa se qualcuno si metta a perdere tempo per la scheda,queste ultime si cambiano e basta se si trovano.

Inserita:

"Buttalo" e se dovessi buttarlo avrei interpellato voi? *********

Ovviamente, manutenzione ordinaria, sempre fatta regolarmente. Da qualche mese avevo lavato i filtri e sanificazione la batteria. Stavo comprando il detergente per la batteria interna, ma visto che èandato in vacanza...

Con questa rispondo a Darlington.

Evitiamo inutili polemiche personali.

Inserita:

Al **********

Ma è mai possibile che si debban leggere sempre le solite polemichette e ripicche da asilo d'infanzia per fanciulli intellettualmente svantaggiati?

Ma non dovreste essere adulti maturi e ragionevoli?

Inserita:

Buttalo!Pensa se qualcuno si metta a perdere tempo per la scheda,queste ultime si cambiano e basta se si trovano

climatemp, Joule 70 ha espresso una sua opinine, condivisibile o non condivisibile, ma è come lui intende trattare questi guasti.

Tu se non la condividi non la consideri ma devi evitare di innescare polemiche.

Risultarto: chiusura della discussione!