Vai al contenuto
PLC Forum

verifica temperature clima

Messaggi consigliati

Inserita:

sei sicuro che siano i condensatori? Dovrebbero avere delle perdite nel caso

Io sono sicuro che il sole sorge ad est, e delle volte ho dei dubbi anche su quello.

Non posso essere sicuro di cosa possa causare un guasto in una scheda che non ho mai visto, su cui non posso fare misure e che sta a chilometri da dove sto io ora; posso solo dirti che un condensatore guasto non sempre si manifesta "visivamente" (gonfiore o perdite di elettrolita), capita facilmente che un condensatore sia perfetto a guardarlo, ma poi sia in perdita secca o in corto marcio; quest'ultima evenienza mi è capitata personalmente su uno stereo LG

Per avere la sicurezza che siano gli elettrolitici dovresti disporre di un oscilloscopio e misurare il ripple, nel dubbio ti conviene sostituire almeno quelli sul secondario dell'alimentazione e vedere se cambia qualche cosa.

Se invece il problema è che non parte la ventola interna (e quindi il compressore dopo un pò si spegne perché non c'è scambio termico e in quelle condizioni c'è rischio di ritorno di gas in fase liquida), devi controllare il suo condensatore di avviamento, come ti ho detto lo trovi sulla scheda, seguendo le piste che vanno dal connettore della ventola (se il clima è uguale a quello su cui ho messo mano io).

Sennò metti qualche foto della scheda.