30cupieM Inserito: 25 giugno 2016 Segnala Inserito: 25 giugno 2016 Lavasciuga INDESIT WIDXXL 126 7 Kg (che comunque normalmente non uso come asciugatrice) - dopo aver acceso ed impostato completamente la macchina con le luci spia correttamente accese , nel momento stesso che chiudo l'oblò salta la corrente e ....... fine dei giochi ! Potrei avere qualche indicazione su dove iniziare le ricerche del guasto ?
Omissam74 Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Ciao. Stacca i fili dalla pompa e prova se lo fa ancora.
30cupieM Inserita: 25 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Ho staccato elettricamente la pompa (che non è bloccata perché la girante gira manualmente) e simulato la programmazione standard; la corrente non è più saltata e la macchina ha iniziato a caricare l'acqua e quindi (al momento) il difetto non lo fa più; vorrei provare la pompa alimentandola dall'esterno per vedere se è bruciata ; la devo alimentare a 220 V o ad altro voltaggio ? Ritieni che questa prova non serve e cambio direttamente la pompa ? che ne dici ?
Omissam74 Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Ciao. Se hai un tester puoi provare se c'è continuità tra la carcassa della pompa ed uno dei morsetti. Alimentarla è inutile e pericoloso. Potrebbe benissimo girare ma essere in dispersione e senza la messa a terra non te ne accorgi. Cambiala.
Franky 1 Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Inserita: 25 giugno 2016 perdona massimo perche dici che è inutile? fermo restando che con l'alimentazione deve collegare ovviamente anche il cavo terra,,,,
Omissam74 Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Ciao. Perchè attacare la messa a terra non è una cosa così ovvia. Molti non conoscono il suo servizio, attaccano i due fili alla alimentazione, toccano la parte metallica e ci restano secchi. Cerco sempre di evitare di far fare prove sotto tensione sui vari pezzi, soprattuto se ho dubbio sul fatto che siano in dispersione. Cerco di capire dalle domande e dalle risposte il grado di preparazione di chi c'è dalla altra parte e di conseguenza mi regolo. Senza voler offendere nesseuno che non è proprio mia intenzione farlo visto che un forum DEVE essere aperto a persone di qualunque cultura, la risposta data che la pompa gira liberamente mi ha dato l'impressione, magari sbagliata, che l'utente abbia poca dimestichezza con la corrente, di conseguenza sconsiglio prove sotto tensione. Perchè ho puntato alla pompa? Cosa è la prima cosa che le lavatrici elettroniche fanno appena accese? Scaricano. Il fatto che scollegato la pompa non gli "salta"più la corrente mi sembra già una prova più che soddisfacente Se poi uno ha il tester e vuole fare una ulteriore verifica bene, sotto tensione meglio di no.
30cupieM Inserita: 25 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Caro Omissam74 in primis ti ringrazio per le tue attenzioni ed i tuoi suggerimenti e poi ti elenco cosa ho fatto . 1) ho controllato se ci fosse continuità tra un morsetto (e poi anche l'altro) con la carcassa con esito negativo 2) ho collegato la pompa con un collegamento esterno alla lavatrice e gli ho dato tensione con esito positivo cioè pompa funzionante 3) ho impostato un programma , ho chiuso l'oblò e avviata la macchina che ha subito iniziato a prendere acqua 4) quando nel cestello si è accumulata dell'acqua ho dato tensione alla pompa che ha iniziato a scaricare con veemenza denotando la sua completa funzionalità ! Non so cosa altro fare , mi potresti dare altre indicazioni ?
Omissam74 Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Inserita: 25 giugno 2016 Ciao. Alla pompa hai attaccato anche la messa a terra ( filo giallo/verde)?
30cupieM Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2016 No. Sul corpo pompa c’è un solo sistema di collegamento (maschio fissa e femmina mobile) con all'interno due cavetti e non ci sono altri attacchi elettrici terra compresa ! Comunque visto che la pompa funzionava, visto che la chiusura dell’oblò non dava problemi (pensando ad un blocco estemporaneo del motorino della pompa che in qualche modo dava dispersione) , ho rimontato il tutto verificando con sorpresa che tutto funzionava regolarmente . Infine ho fatto varie prove per assicurarmi della funzionalità con esito finale positivo. A me va bene cosi ma non mi dispiacerebbe avere una spiegazione del fatto. Cari saluti ringraziando chi ha partecipato alla discussione.
Ciccio 27 Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 Massimo, il problema avveniva appena chiudeva l'oblò, non dando l'avvio al ciclo. Non è che il problema sta nel bloccoporta?
Omissam74 Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 Non credo visto che ha scritto di spie già accese. Credo quindi che prima accende la lavatrice e poi chiude l'oblo partendo di conseguenza subito. A me sembra strano che sulla pompa non ci sia la messa a terra. ....
tecnico77 Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 No massimo,nelle pompe non c'è la massa a terra.
30cupieM Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2016 X Ciccio 27 : bloccaporta tutto OK perché dopo che si era evidenziato il problema e poi s t r a n a m e n t e risolto (meglio così) ho fatto molte prove con chiusura ed apertura automatica dell'oblò senza alcun problema X Omissam74 : sottolineando che non ho smontato la pompa ma ho lavorato moltissimo con uno specchio e non ho scorto altri attacchi elettrici se non quelli descritti
Omissam74 Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 Fai ancora una prova. Inverti la spina della lavatrice e guarda se funziona allo stesso modo.
Ciccio 27 Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 Massimo, le pompe magnetiche non hanno messa a terra. Quelle "antiche" sì.
30cupieM Inserita: 27 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2016 Benché tutto funzionante ho fatto la prova chiesta da Omissam74 : ho invertito la spina e non è cambiato nulla ..........doveva cambiare qualche cosa ? è grave se non è avvenuto ?
30cupieM Inserita: 28 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2016 Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione che per me, essendo non molto esperto, è stata molto produttiva e fruttifera !!! Saluti
Messaggi consigliati