Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensatore? Inverter? O Sostituzione Motori?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti....

vi scrivo perche ho questo problema , ho comprato una vecchia combinata da falegname ,con motori trifase 220/380 con potenze rispettivamente di2.2kw(sega circolare) e 4kw(toupie) ma a casa ho la monofase con contatore da 3kw .

volevo sapere cosa è meglio tra condensatori, inverter o sosituzione motori (ho paura di perdere troppa potenza)?

ringrazio tutti..... un saluto Daniele

Inserita:

Buongiorno Daniele.

Dunque, i condensatori non li devi manco prendere in considerazione, ma però la cosa che mi preoccupa è un'altra.

Tu parli di 2,2 e 4 Kw e Tu stesso ammetti di avere a disposizione un impianto con contratto da 3 Kw con 3,3 Kw disponibili.

Ora io non conosco il fattore di contemporaneità di questi motori (ovvero accadono situazioni in cui vanno tutti e 2 assieme ?) però posso dirti che con gli inverter risolveresti, e non perderesti potenza, ma.....il fatto è che Tu la potenza che Ti serve non ce l'hai.

Se poi il motore da 4 Kw, in realtà non li richiede mai come potenza, perchè anche nei casi più sfavorevoli ne preleva che ne so....3,5 allora, in virtù del fatto che magari quando va lui non va (mai) quello da 2,2 considerando che l'ENEL Ti consente 3,99 Kw per 180 minuti, allora forse....però Ti rendi conto anche Tu che la coperta è moolto corta. (eppoi la potenza dichiarata sulla targa dei motori è quella meccanica resa all'albero, non quella elettrica richiesta alla rete la quale è sempre di più).

Quindi : lato tecnico = monta gli inverter e vai tranquillo.

Lato pratico = o chiedi ad ENEL un incremento della potenza contrattuale altrimenti la vedo....DURA !

Ah dimenticavo....Sostituzione motori ? A che pro' ? La potenza richiesta sarebbe la medesima (4Kw e 2,2 Kw) per cui saresti daccapo col problema potenza contrattuale, senza poi contare la difficoltà di reperire siffatti motori a monofase.

Saluti

ASMO

Inserita:
vi scrivo perche ho questo problema , ho comprato una vecchia combinata da falegname ,con motori trifase 220/380 con potenze rispettivamente di2.2kw(sega circolare) e 4kw(toupie) ma a casa ho la monofase con contatore da 3kw

ma non era meglio valutare il tutto prima dell acquisto?? :blink: cè una bella soluzione, mettere 5kw a 400volt dall enel :)

Inserita:

buongiorno a tutti,

vi ringrazio per le risposte , ma purtroppo escludo la possibilita di cambiare contratto(uso troppo sporadico della macchina),giustamente come dice asmo , la coperta è corta! per questo avevo pensato alla sostituzione motori,

mantenendo la stessa potenza sulla sega (2.2 kw) ma abbassandola di 1kw sulla toupie ovvero montando un motore da 3kw(con il quale credo si riesca a lavorare mantenendo lo stesso contratto?!).

Dando un occhiata su ebay.de ci sono un sacco di offerte di questi motori usati e credo di cavarmela con non più di 200£,mentre un inverter usato penso abbia un costo superiore?

secondo voi è praticabile questa "strada" ?oppure l'unica soluzione è cambiare contratto?

ringrazio ancora per le risposte!

ciao a tutti Daniele

Inserita:
secondo voi è praticabile questa "strada" ?oppure l'unica soluzione è cambiare contratto?

1 - Di norma i costruttori di macchine non esagerano con la potenza dei motori, anzi son sempre al limite (i motoir più son grossi più costano). Mettere un motore che rende il 25% di potenza in meno potrebbe pregiudicare la funzionalità della macchina e la qualità del lavoro

2 - Anche usare un motore da 3kW di potenza resa, una volta aggiunte le perdite di rendimento e le perdite dell'inverter ti ritrovi con un assorbimento maggiore o uguale al limite contrattuale. Se mentre lavori si accende non dico il frigorifero, ma una lampadina, rischi di dover riarmare il sezionatore del contatore :(

Inserita:

scusate ho omesso di dire che i motori che vorrei istallare sono monofase !

Livio dici che non melo reggie un motore da 3kw monofase il mio contatore, considerate che il motore lavora max per 10 secondi sotto carico (con asportazione di truciolo) ?poi c'è sempre una pausa almeno di altri 10 sec.

secondo voi allora qual'è la potenza massima che posso istallare ?

saluti

Daniele

Inserita:

Ho qualche perplessità nel pensare a dove e come potrai procurarti un motore monofase da 3Kw di potenza meccanica resa all'albero.

Saluti

ASMO

Inserita: (modificato)

perche non richiedi il contatore trifase 6 KWcosì non hai nessun problema?

Modificato: da Ing.
Inserita:

:unsure: non voglio aumentare a 6 kw perche non uso la macchina tutti i giorni ma solo saltuariamente,

per quello che riguarda i motori da 3kw monofase sinceramente non ho fatto fatica a trovarli in vendita questo è il primo che ho trovato anche se effettivamente c'è meno disponibilita rispetto amotori + piccoli)

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

(a proposito perche ha due condensatori?)

il mio dubbio è che anche il motore da 3kw sia troppo grande?

come faccio a calcolare il consumo massino ?

un saluto Daniele

Inserita:

calcolare il consumo reale dipende da troppi fattori: il carico collegato all'albero è uno di questi.

I condensatori li hai perchè quel motore è un trifase adattato a monofase.

Inserita:
non voglio aumentare a 6 kw perche non uso la macchina tutti i giorni ma solo saltuariamente,

ma un bel gruppo elettrogeno trifase non pensi che ci starebbe propio bene?

a proposito perche ha due condensatori?)

uno è per la marcia sempre inserito all avvolgimento, l altro è oppurtunamente inserito alla partenza tramite un congegno centrifugo dietro al albero motore, non appena il motore spunta e la velocita aumenta per la forza centrifuga esso si apre scollegando con dei contatti elettrici il secondo condensatore. Serve per aumentare lo spunto del motore alla partenza

Inserita:

Ho avuto esperienza diretta su chi ha aggiunto condensatori a motori trifase da 1,2-:-1,5 Kw per adattarli alla monofase, ed il risultato è stato : Pianto e Stridore di denti .

In un impianto monofase da 3Kw come il Tuo, all'avviamento, 7 volte su 10 scattava il magnetotermico della linea prese da 16 Amper, causa allo spunto troppo violento che questo sotterfugio tecnico conferisce al tutto.

Motivo del perchè sono mooolto favorevole agli inverter per questo tipo di applicazioni.

Con quest'ultimi infatti, applicando una dolce rampa di accelerazione si scongiurano tutti questi inconvenienti.

Saluti

ASMO