Vai al contenuto
PLC Forum

TVC UE22D5003BW spento, corto in alimentazione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Purtroppo l'altro ieri, a causa di un forte temporale con molti fulmini, sono andati in corto vari tvc e questo, al momento, è il quarto

che sto esaminando, ma come gli altri non ho lo schema e vi prego, cortesemente, di volermi aiutare; a me serve lo schema della

scheda d'alimentazione modello: PD22AO_BPNV  codice: BN44-00467A. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Massimiliano Graziani
Inserita:

Che problema ha la scheda? hai controllato i diodi sulla psu?

Inserita:

Non ho lo schema e, non conoscendolo, senza non so lavorare.

Inserita:

Vogliate scusarmi, non sono stato molto chiaro, purtroppo, non ho molta esperienza con questi tv, in tutto ne avrò

riparati tre o quattro, sempre in alimentazione e con lo schema. Sono già in pensione da parecchi anni e dato che

è una cifra non proprio alta, quella degli artigiani, arrotondo facendo quello che posso; con i "vecchi" tv non trovo

difficoltà a ripararli senza schema (alcuni). Quindi se non ho lo schema niente da fare, non ci riesco. 

Inserita:

ok, ma vecchi o nuovi tv l'elettronica è sempre la stessa, specialmente in uno stadio di alimentazione... quindi dovresti sapere da cosa iniziare, almeno per i controlli basilari!

Inserita:

Ciao,

controlla il mosfet singolo del primario, sotto il dissipatore centrale (sicuramente in corto su tutti e tre i piedini)

ed il fusibile d'ingresso di rete 230v , probabilmente interrotto.

Guasto tipico su questa PSU.:whistling:

Inserita:

Vogliate ancora scusarmi ma io quando non conosco il tv, vecchio tipo o nuovo che sia, non ho mai, dico MAI provato

ad intervenire; purtroppo sarà una mia carenza ma è così da sempre: se non ho lo schema e, quindi, la visione totale

dei circuiti mi astengo dal continuare. Non sono stato mai capace ad andare avanti per tentativi.

Inserita:

Guarda , ti dò un'altra dritta , su questa scheda :

controlla il diodo SCKOTTHY DM887 che sicuramente e' in corto netto.

E' un SR315A (100/3A).

(si trova vicino ad un condensatore elettrolitico coricato in orizzontale)

Basta una semplice prova col tester analogico in portata ohmX1, anche da montato :

- se il diodo misura 0 ohm in entrambi i versi di misura , allora e' lui bruciato e la tv non accende >>> diodo da sostituire con uno identico.

"Non abbiate paura del tester,non morde":blink:

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi complimento con te, effettivamente, il diodo DM887 e in corto netto e dato che ne hai questa profonda conoscenza penso che

hai sottomano la scheda e/o anche lo schema, e se così fosse ti prego, gentilmente, di dirmi il tipo di IC siglato: ICM801S  trovato

esploso e irriconoscibile (non me ne ero accorto, è occultato dal relativo dissipatore). Ecco, a questo punto servirebbe lo schema

per cercare di capire che relazione c'è tra l'esplosione dell'IC suddetto che si trova nella parte primaria e il diodo in quella secon-

daria dell'alimentatore. Ovviamente la cosa riguarda solo me che non lo conosco. Grazie per la collaborazione. Ciao a tutti.

Inserita:

ICM801S   e' l'integrato pwm del primario : fa l'oscillazione pwm e contiene al suo interno un mosfet , che a sua volta pilota l'avvolgimento primario del trasformatore.

La sigla originale e'    :  

FSDM07652RB

oppure

FSDM07652R

oppure

DM07652

ecco il datasheet :

https://www.fairchildsemi.com/datasheets/FS/FSDM07652R.pdf

E' acquistabile online in Italia un po' ovunque....

Se questo integrato e' esploso , consiglio di controllare anche altri semiconduttori li vicino (diodi vari e ponte raddrizzatore del primario) che non siano in corto

(cosa molto probabile) e il fusibile del primario che sara' sicuramente bruciato.

ps: non ho sottomano la scheda!!! riguardo alla conoscenza , ancora ho da imparare molto anch'io !!!!;)

Inserita:

....infatti , sono soluzioni date sulla casistica ;)

• 2 years later...
Inserita:

ma il diodo vicino la gabbia metallica forata , che non ha numerazioni come lo identifico? quello mi da 0 , penso sia andato , ma non ha nessuna sigla 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vietato dal regolamento accodarsi a post peraltro molto datati

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...