digitalchoice Inserito: 25 giugno 2016 Segnala Inserito: 25 giugno 2016 Salve a tutti, circa 8 anni fa installai questo condizionatore fisso Ariston , sistema ON-OFF (No Inverter) Dual Split ADW21-ODX. (12000 - 9000 btu ) Ieri, per la prima volta dopo la scorsa stagione, riattivo tutto il sistema, che ha funzionato correttamente con entrambi gli split. Sempre ieri, nella tarda serata, prima spengo e poi riaccendo il secondo split. (9000 btu). Da quel momento il poi, il secondo split smette di erogare aria fredda. Cerco di descrivere la situazione : 1) Il secondo split è correttamente alimentato, si accende, reagisce ai comandi impartiti dal telecomando. 2) il cablaggio è stato verificato e le viti dei morsetti sono ben serrate. 3) Non sono presenti messaggi di errore. 4) All'accensione del secondo split, unità interna, sussegue l'accensione dell'unità esterna (ventola radiatore) 5) Il compressore NON parte , si sente solo un "TIC" in corrispondenza di un aumento di assorbimento sulla rete elettrica , questa cosa avviene per circa un secondo e ripetutamente a intervalli di circa 10 secondi fin quando non si spegne l'unità interna. La macchina non va in protezione, da quello che mi sembra, tenta di avviare il compressore ma non ce la fa. Non c'è circolazione di gas nei tubi. Sul primo split invece tutto ok. il compressore parte, funziona e l'aria fredda viene erogata correttamente. Probabilmente su questo modello ci sono due compressori separati per primo e secondo split. Ho letto su alcuni post che il problema potrebbe essere causato da un condensatore relativo al circuito elettrico di avvio del compressore, chiedo il parere degli esperti del settore per capire se può valere la pena che ci metta le mani. Grazie.
alighi Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 lo verifichi facilmente togli il coperchio superiore u.e. dopo aver tolto tensione fatti una foto dei grossi condensatori per non dimenticarti i collegamenti sposta i fili dei condensatori dai primo al secondo ridai corrente se quello fermo riparte è il condensatore ne prendi uno uguale e lo sostituisci,tutto questo perche immagino che non hai un capacimetro
digitalchoice Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2016 Ciao alighi e grazie per la risposta. Ho aperto il coperchio superiore dell'unità esterna e ho trovato i condensatori dei compressori A e B. Non ho fatto la prova di invertire i condensatori, perchè il condensatore "A" è un 35uF 450V , mentre il condensatore "B" che ho scollegato, è 25uf 450V. Il circuito "B" corrisponde al secondo split. (sul quale non parte il compressore). Ho provato a misurare la capacità del condensatore "B" con un multimetro UNI-T UT58B , il risultato della misura è 0.0 uF. Ora cercherò di procurarmi un ricambio e poi posterò i risultati. Ci sentiamo più avanti. Saluti
digitalchoice Inserita: 29 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2016 Salve a tutti, sostituito il condensatore 25uF 450Vac appartenente al circuito "B" (secondo split). Il compressore è ripartito e l'aria fredda viene erogata correttamente anche dal secondo split. Grazie per l'aiuto. A presto.
Messaggi consigliati