Vai al contenuto
PLC Forum

Costo riscaldamento con contalitri.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, per una mia contabilità avrei bisogno di sapere quanto metano mi costa un litro di acqua per il riscaldamento prodotto da una caldaia a condensazione con mandata a 45 gradi e ritorno a 35, che sono i parametri medi con cui mi riscaldo da 5 anni. Adesso ho la necessità di scorporare dei consumi e ho installato un contalitri sul ritorno di una zona dell'impianto di casa mia. So che per una misurazione precisa ci sono sistemi contacalorie e portata con sonde su mandata e ritorno. Grazie a chi mi risponderà. Lucio. Trieste

Inserita:

sicuramente ci sarà qualcuno più preciso di me e probabilmente salterò qualcosa, ma a memoria ricordo la Caloria come l'energia necessaria ad aumentare di un grado la temperatura di un litro d'acqua. 

quindi direi un 10Cal al litro

e approsimmando per difetto i vari passaggi secondo me con 1mc di metano ci fai un 770litri d'acqua da 35 a 45°

Simone Baldini
Inserita:

E' una valutazione che non ha nessun valore, il dt non è costante quindi non puoi sapre quanta energia è passata.

Inserita:

certo, infatti io le prove di consumi le faccio sempre in modo empirico... 

Adelino Rossi
Inserita:

la misura deve comprendere come ovvio anche i metri cubi di metano bruciati per ottenere i 45 gradi alla mandata.

noti i litri di acqua, il delta ti e i metri cubi di metano bruciato con un pci di 8600/kcal e il costo lordo euro/mc metano.

preso un ciclo di funzionamento regolare e continuo di x ore.  

Inserita:

diventerebbe un calcolo molto complicato basta guardare il consumo di metano al contatore e il rendimento della caldaia.Il rendimento lo consiglio di guardare attraverso un'analisi di combustione per vedere se quel gas sta' bruciando nel migliore dei modi.