fainevic77 Inserito: 25 giugno 2016 Segnala Inserito: 25 giugno 2016 Ciao a tutti, scorrendo il forum ho visto che ci sono tecnici molto preparati. Desideravo quindi porvi una domanda. Nell'appartamento che ho appena acquistato, ho trovato un vecchio condizionatore DAYA che utilizza refrigerante R407 con tubi da 1/2" posti con canalina esterna. Nell'ambito della ristrutturazione ho deciso di farli incassare ed intanto di tenermi qs condizionatore....non ho in qs momento altrefinanze da investire. Chi mi sta eseguendo i lavori, mi ha però detto che tt i nuovi condizionatori (di medesime potenizalità di quelli attualmente installati) hanno tubazione da 3/8" e refrigerante R410, quindi se in futuro desiderassi cambiare il condizionatore, le tubazioni da 1/2" che incasserei ora non andrebbero + bene. E' vero? Nella mia ignoranza credo che sarebbe un pb il contrario, ovvero se avessi tubazioni + piccole e mi servissero + grandi, ma nel mio caso basterebbe mettere dei raccordi di riduzione. Mi sbaglio? Grz per il supporto.
Frigorista modena Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 Infatti non vanno bene, già che incassi incassa quelli giusti, non vanno bene per motivi tecnici difficili da spiegare se uno non se ne intende, ma o ti fidi o fai quello che vuoi, sbagliando.
alighi Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Inserita: 26 giugno 2016 incassa tre tubi 1/4 3/8 1/2 quando cambierai clima hai gia quello giusto 1/4 3/8 e per adesso usi 1/4 1/2 tanto come giustamente dice frigo il 3/8 lo devi prendere importante metti la scatola di predisposizione e entra con i tubi a sx
Messaggi consigliati