Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto Miele W963

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere riguardo la Miele W963 cui sono interessato per sostituire l'astronave Whirlpool da 9Kg che abbiamo in casa.

La differenza di Kg può essere superata ma non vorrei peggiorare qualità di lavaggio, durata nel tempo e possibilità di trovare ricambi a lungo termine.

La miele la trovo a un presso interessante, circa 230€ e con un anno di garanzia.

Che dite? Grazie

Inserita:

Proprio nessuno che se la sente di darmi una risposta?

Grazie.

Inserita:

Ciao

Da utente Miele (ma non posso promunciarmi da tecnico o riparatore, non essendolo ) penso che le Miele di seconda mano siano più valide di altre marche data la loro qualità generale. I ricambi si trovano anche dopo parecchi anni che il modello é uscito di produzione e la vasca apribile permette più facilmente altre riparazioni. Tuttavia, come i  tecnici sul Forum giustamente sostengono, cio' é utile se uno la lavatrice se la sa riparare da sé (esempio più classico: la sostituzione dei cuscinetti). I ricambi, anche se più facilmente reperibili, costano molto di più che quelli di altre marche.

Riguardo la capacità (effettiva/dichiarata) le Miele con cestello da 48 litri prodotte fino a 10 anni fa erano dichiarate 5 kg, poi sono passate al cesto da 54 l / 6kg  e 59 l / 7 kg..In tutti  i casi i 54 litri del cestello della mia Miele modello base (W3224) sono più capienti dei 54 della mia precedente Siemens di gamma alta (XLS 1260), nella quale il piumino matrimoniale non entrava )

Inserita:

Ti ringrazio molto della risposta.

Inserita:

Se non sbaglio la W963 ha la centrifuga intermedia dopo il lavaggio ad accelerazione progressiva invece che a impulsi (e mi anche pare quella dopo il 1° risciacquo, ora vado a guardare su You Tube), cosa a che a detta di alcuni fa usurare prematuramente gli ammortizzatori per gli eccessivi "pompaggi" prima di raggiungere almeno i 400/500 giri (d'altronde la Miele ha prodotto per pochissimo tempo e pochi modelli con questo tipo di centrifuga). Hai la possibilità di vedere la lavatrice prima di comprarla? Il questo caso anche se é garantita controlla lo stato degli ammortizzatori spingendo il cestello verso il basso: se fa resistenza gli ammortizzatori sono OK. Girando spesso per mercatini dell'usato, non ho ancora visto una Miele con ammortizzatori "stanchi", ma ho visto spesso Bosch e Siemens usate degli anni 90 con ammortizzatori KO alla prova dello "spingi-cestello"  pur essendo lavatrici di buonissima marca (a quell'epoca). 

E' un po' come le Mercedes o le BMW, con cui si possono fare tranquillamente 300 mila Km ma anche i semplici tagliandi costano il doppio .......

Inserita:

Ecco questa è una delle informazioni che cercavo. Non ho fretta di acquistare ma non vorrei neanche farmi scappare l'occasione.

Provo a aggiungere una domanda: Su che serie usata devo orientarmi per fare un buon acquisto? Le principali richieste della consorte sono "che lavi con tanta acqua, una centrifiga di almeno 1000 giri, almeno 5Kg e possibilmente, una partenza differita.

Grazie

Inserita:

Le Miele che non avevano ancora il cestello a nido d'ape avevano una funzione attivabile per il risciacquo ad alto livello nel ciclo cotoni,  ma se non sbaglio non avevano la partenza ritardata (purtroppo nelle serie successive per impostare il livello alto bisogna  far  modificare il software dall'assistenza Miele,  mentre nella nuova serie di lavatrici Miele ( quella che non ha più l'apertura elettrica dell'oblo') questa funzione é di nuova attivabile dall'utente.

Se hai la possibiltà di spendere (un bel po' ) di più, le serie WDA (quelle ancora "all'antica", col motore a spazzole e l'apertura elettrica dell'oblo') si trovano in rete anche a meno di 800 Euro. E' il doppio di quello che hai preventivato ma é un investimento sicuro e il risciacquo nel ciclo cotoni é più che soddisfacente anche senza l'acqua che arriva alla "fetta di salame" dell'oblo'. Tieni conto che la funzione "più acqua" (hydro plus mi sembra) permette di alzare un po'  il livello dell'acqua e/o di aggiungere un risciacquo nel ciclo cotoni, mentre nel ciclo sintetici i risciacqui sono già impostati a livello alto