Charlie50 Inserito: 26 giugno 2016 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2016 Gentili signori, ho un problema con la mia lavatrice Ariston AVL9E che vorrei esporvi. Quando faccio partire un programma con i PANNI (solitamente il 5 cotone colorati) dopo aver caricato un po’ d’acqua e dopo aver fatto alcuni giri del cestello, carica per pochissimi secondi e 4/5 volte l’acqua e subito dopo va in errore F10 (prima e terzo led lampeggiante insieme al led aprioblò) Ho fatto partire la lavatrice SENZA PANNI: è tutto OK. A me sembrerebbe un problema del pressostato, ho fatto le prove suggerite, il pressostato sembra ok (si sente chiaramente il clic quando si soffia). Non crerdo che sia la scheda , dovrebbe fare l’errore con e senza i panni, cosi pure problemi sui contatti. Avete da suggerirmi qualcosa? Quali ulteriori prove posso fare per assicurarmi che il pressostato sia ok? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 26 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2016 Ciao. Controlla se l'acqua esce sia nella vaschetta del prelavaggio che in quella del lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie50 Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2016 Innanzitutto ti ringrazio per il coinvolgimento. Ho provato con i PANNI, prima chiama l'acqua nella vaschetta prelavaggio, dopo un po inizia a chiamarla in quella del lavaggio. Fa alcuni giri del cestello ed inizia a richiamare acqua nella vaschetta del lavaggio per pochi secondi e per 5/6 volte dopo di che parte lo scarico e va n errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie50 Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2016 Ulteriori informazioni. Ho controllato i connettori del pressostato (sia sulla scheda che sul pressostato stesso); l'ho controllato ohmicamente soffiando chiude; sembra tutto ok, purtroppo ho fatto ripartire il programma con dentro i panni e mi da il solito errore F10, ma se faccio partire (lo stesso) programma con la lavatrice vuota tutto è OK. Cosa potrei fare ancora? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie50 Inserita: 26 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2016 Archimede57 grazie per i suggerimenti. comunque non penso che il guasto sia dovuto al tempo, infatti va in errore quasi immediatamente dopo che per 5/6 volte ha caricato acqua per un paio di secondi; sembra più che il pressostato riconosca "pieno" e "vuoto" in successione e in pochissimo tempo. Proverò a fare come da te suggerito e farò una pulizia generale tra la trappola d'aria ed il pressostato stesso. Ti farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 27 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2016 Ragionandoci bene tu non hai un problema di troppo pieno. Hai un problema di "troppo vuoto". Con l'acqua assorbita dai vestiti non arrivi al livello minimo per il quale il pressostato scatto. L'acqua viene caricata a tempo. Se entro tot tempo il pressostato non legge va in allarme. Quindi molto probabilmente hai un problema di sporcizia. Il filtrino dove entra il tubo di carico è pulito? I fori da dove esce l'acqua nella vacchetta sono puliti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie50 Inserita: 27 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2016 Grazie; appena posso farò quanto da te suggerito. (comunque per dar valore alla tua idea, pochi giorni fa ho cambiato l'elettrovalvola carico acqua in quanto uno delle due valvole era sempre aperta . . . ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie50 Inserita: 29 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2016 Ho effettuato una "pulizia generale" (trappola d'aria, filtrino tubo di carico, vaschetta, ...). Ora sembra che tutto sia OK. Nei prossimi giorni terrò sotto controllo. Ringrazio tutti per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batisandro Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Charlie50 ho anche io lo stesso problema con errore f10. Il pressostato sembra andare il carico sembra andare se lavo a vuoto nessun errore. Ho pulito il filtrino di carico tubo acqua, il filtro di scarico cestello. Se lavo a pieno errore. Come la pulisci e dove è la trappola dell'aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Il regolamento vieta accodamenti . Apri sempre una tua discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati