bele Inserito: 1 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2010 Ho 4 servoazionamenti monofase 230 V. li vorrei alimentare tramite un trasformatore 400/230, chiedevo se è necessario il filtro a monte dei servoazionamenti oppure è sufficiente il trasformatore (se non erro il filtro non fa passare la RF non so se il trasformatore riesce a fare lo stesso)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing. Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2010 il trafo non ti mette al riparo da questi disturbi.Se vui essere tranquillo, puoi installarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2010 Per prima cosa devi leggere il manuale di installazione del costruttore. Se è previsto che per rientrare nelle normative ECM è necessario il filtro, di cui deve essere specificato il numero di catalogo e le caratteristiche, devi mettere il filtro.Se non ci sono particolari specificazioni da parte del costruttore il trasformatore, specie se provvisto di schermo tra primario e secondario, svolge un'azione filtrante tra rete e convertitori. Non hai separazione tra i vari convertitori, a meno di usare 4 trasformatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 1 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2010 il quadro deve sicuramente rispettare le normative EMC gli azionamenti Omron Sigma II (Yaskawa) senza il filtro non li rispettano, sul manuale Yaskawa per rispettare le EMC EN50081-2 ci vuole il filtro a monte e i nuclei di ferrite sui cavi dei motori e sul cavo dell'encoder, c' è anche un esempio con un solo filtro di rete e 2 azionamenti a valle, anche in questo modo rispetta le EMC.A questo punto credo proprio che dovrò mettere il trasformatore (visto che ho l'alimentazione del quadro trifase 400V) e posso optare per un solo filtro di taglia adeguata per i 4 servopak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati