Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Per Alim. Servoazionamenti

bele

Messaggi consigliati

Ho 4 servoazionamenti monofase 230 V. li vorrei alimentare tramite un trasformatore 400/230, chiedevo se è necessario il filtro a monte dei servoazionamenti oppure è sufficiente il trasformatore (se non erro il filtro non fa passare la RF non so se il trasformatore riesce a fare lo stesso)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devi leggere il manuale di installazione del costruttore. Se è previsto che per rientrare nelle normative ECM è necessario il filtro, di cui deve essere specificato il numero di catalogo e le caratteristiche, devi mettere il filtro.

Se non ci sono particolari specificazioni da parte del costruttore il trasformatore, specie se provvisto di schermo tra primario e secondario, svolge un'azione filtrante tra rete e convertitori. Non hai separazione tra i vari convertitori, a meno di usare 4 trasformatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il quadro deve sicuramente rispettare le normative EMC gli azionamenti Omron Sigma II (Yaskawa) senza il filtro non li rispettano, sul manuale Yaskawa per rispettare le EMC EN50081-2 ci vuole il filtro a monte e i nuclei di ferrite sui cavi dei motori e sul cavo dell'encoder, c' è anche un esempio con un solo filtro di rete e 2 azionamenti a valle, anche in questo modo rispetta le EMC.

A questo punto credo proprio che dovrò mettere il trasformatore (visto che ho l'alimentazione del quadro trifase 400V) e posso optare per un solo filtro di taglia adeguata per i 4 servopak

Link al commento
Condividi su altri siti