Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione antenna tv sopra gazebo in giardino

Messaggi consigliati

Dario Marchesini
Inserito:

Salve a tutti. In giardino ho un gazebo con televisione. In questo momento è collegata ad una antenna da camper barca che però non mi assicura una buona visione dei vari canali (in realtà non vedo quasi più nulla, complice anche la vetustità dell'oggetto). volendo evitare di mettere una normale antenna, troppo grande e antiestetica, pensavo di mettere una logaritmica. Avevo visto questo kit (http://www.ebay.it/itm/KIT-ANTENNA-DIGITALE-TERRESTRE-LOGARITMICA-AMPLIFICATORE-32-ALIMENTATORE-TV-LOG/180849523181?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3Dfa90cd6177fd4a1fa8eef0d63a2e4392%26pid%3D100338%26rk%3D2%26rkt%3D17%26sd%3D222039118672), ma posso spendere anche di più per un kit offel/fracarro o altro da voi consigliato.

Abito a Castiglione del Lago (PG), scopro il ripetitore Monte Amiata (km 40).

Grazie a chi mi aiuta :)

Inserita:

L'antenna attuale è correttamente alimentata ? Se ha un amplificatore a bordo lo deve essere !

Prima di installare il Kit, contenente un amplificatore da ben 32 dB dovresti sapere quanto segnale hai in antenna in quel punto ma soprattutto le perdite di distribuzione.

Potrebbe essere sufficiente installare una buona antenna piu in alto, invece di amplificare, col rischio di sovrapilotare il Tuner della TV e non vedere nulla.

Dario Marchesini
Inserita:

Allora l'antenna attualmente è alimentata, non so se correttamente. tutto l'impianto presenta i segni del tempo (antenna "rattoppata" con il nastro, alimentatore rugginoso, contatti rugginosi, cavi giuntati con il nastro, ecc ecc). Data la conformazione dell'antenna attuale è praticamente impossibile metterla più in alto (a differenza della nuova logaritmica che metterei su un paletto). Le perdite di distribuzione in una situazione ideale sarebbero nulle visto che devo servire una tv dopo meno di 10 metri di cavo.

Inserita:

Da quel che mi risulta, il ripetitore di monte amiata (abbadia S. Salvatore) non trasmette i canali rai.  Quindi prima di fare acquisti frettolosi, è meglio capire la copertura della tua zona. I ripetitori interessati oltre a quello citato, possono essere: monte peglia (San Venanzo),  Monte nerone (piobbico),  monte subsasio (la bolsella).

E' importante capire quali di questi sono meglio visibili nella tua zona, ti puoi aiutare anche guardando le antenne realizzate negli ultimi tempi dai vicini.

Dario Marchesini
Inserita:

Ah è vero cavolo.. E' che dal gazebo sono un po ostacolato, soprattutto dagli alberi, però dovrei riuscire a scoprire il monte nerone (Il problema è che non c'è la mediaset :angry:.). Escludo monte luco dove sono dirette le antenne mia e confinante perchè il lato N-NO è completamente oscurato dall'abitazione. Altri due vicini puntano su Monte peglia ( direzione S-SO), a vista non lo scopro.  Se guardo antenne di recente fattura nella zona sono tutte puntate in direzione Peglia.

Boh non so, che mi consigliate di fare?

Posso provare a prendere una logaritmica su amazon, trovo una fracarro lp345f a meno di 30€, se non va la rimando indietro..

Inserita:

Non hai un edificio alto vicino sul quale installare l'antenna ?

100 metri di buon cavo attenuano 28-30 dB, reintegrabili con l'amplificatore.

Sicuramente il segnale sarebbe piu pulito.

Inserita:

Il peglia non ha i canali TIMB (la7 ecc.). quindi anche lui non è completo inoltre dovresti mettere una antenna anche in banda 3° solo per i canali rai principali. Io fossi al posto tuo inizierei acquistando una antenna solo in banda UHF di buon guadagno (dipende dalle marche a disposizione del rivenditore di zona spesa circa 35 Euri) con il relativo cavo di buona qualità e sufficiente metraggio. Inizierei a montarla rivolta verso il monte amiata in polarizzazione orrizzontale. Collegato il cavo direttamente in antenna e in TV senza amplificatori, a quel punto fatta la ricerca automatica  mi renderei conto dei canali ricevuti e della bontà dei relativi segnali           ( questo è molto importante per capire la potenza dell'eventuale amplificatore sucessivo). A quel punto, rivolgerei l'antenna verso monte nerone lasciandola sempre in polarizzazione orizzontale e rifarei le stesse prove già citate ovviamente previa nuova ricerca automatica.  Se i risultati saranno come spero, dovrai necessariamente acquistare una seconda antenna simile alla prima in maniera tale da puntarle verso amiata e nerone, con un amplificatore a due ingressi UHF e di potenza da valutare dopo le prove fatte.

Dario Marchesini
Inserita:

Allora, intanto grazie per le risposte. rispondendo in ordine, vorrei evitare di tirare un cavo dall'abitazione. Per il semplice fatto che dovrei passare nei cavidotti dell'illuminazione del giardino, risalire nell'impianto domestico smuovendo i mobili di mezza casa per ritrovare le scatole di derivazione. Rimane quindi l'ultima spiaggia.

Per quanto riguarda il TIMB non ci sono problemi visto che è ripetuto da Monte Petrarvella, 10 km in linea d'aria, sulla stessa direzione S-SO di Peglia. Tutta l'altra parte del post è impossibile da applicare perchè non posso mettere sopra ad un gazebo di legno tutta quella roba!

A questo punto proverei a prendere l'antenna logaritmica senza amplificatore e senza alimentatore, puntarla in direzione peglia-petrarvella e vedere quello che viene fuori. Considerate anche che con l'antenna da camper/barca bene o male ci vedevo tutti i canali principali finchè funzionava!

Inserita:

Si, puoi fare così. Rimane il fatto che volevo optare per un'antenna più performante di una semplice logaritmica ma volendo mantenere una antenna unica e avendo il veglia i canali rai principali in banda 3°, va bene così.  Prova e facci sapere.

Dario Marchesini
Inserita:

Ragazzi sono andato dal rivenditore e anche lui mi ha consigliato di provare con una logaritmica. Ho preso una Fracarro LP45F al costo di ben 17€. Mi ha consigliato di non prendere amplificatore e alimentatore, acquisto da fare in seguito in caso di ricezione debole. Allora, veniamo alle prove.

Dal Peglia non mi arriva niente. Ho ricontrollato le antenne dei vicini, a parte quelle due nessun'altra è puntata su Peglia. Probabilmente per questo motivo. 

Punto l'antenna in posizione 1, attaccata alla gamba del gazebo. Prendo praticamente tutti i canali. Rai Umbria tendo a prenderlo con qualità massima solo quando l'antenna è perfettamente allineata, basta uno spostamento di 2° per avere un deterioramento enorme. Prendo tutto quello che viene da Petrarvella.

Prendo Mediaset trasmessa da Ovest (non so se da Cetona o da Amiata) anche senza che l'antenna vi sia puntata. Con questi MUX ho notato delle interferenze durante il passaggio delle auto sulla strada. Spero che mettendo l'antenna in posizione 2, in posizione più elevata, il problema si attenui, ma ho idea che nasca proprio dal fatto che l'antenna non punti direttamente sul ripetitore. Proverò anche ad orientare l'antenna verso m.luco per vedere se con un angolo minore il problema scompare.

Inserita:

Beh....quei  2 metri da terra onestamente..........

Dario Marchesini
Inserita:

Ho puntato l'antenna in direzione NORD e prendo sempre tutti i canali con qualità ottima ed è sparita l'interferenza! Nel pomeriggio provvedo a fissare l'antenna sul tetto con un palo da 40 cm, a quota di circa 2,9 m rendendo il tutto definitivo. Dato che ho risolto nel migliore dei modi non posso che ringraziarvi tutti per l'aiuto! Buona giornata!

Dario Marchesini
Inserita:

Ragazzi c'è un problema. In pratica adesso vedo bene Rai e Mediaset, ma ho interferenze con il TIMB :angry: E non capisco il perchè! infatti viene trasmesso sia da Petrarvella (che in effetti adesso è sul retro della logaritmica), ma anche da Cetona, esattamente come Mediaset (che si vede benissimo!). Che ne pensate?

Inserita:

Penso semplicemente che volevo fare in modo che tu non usassi una logaritmica!!...

Dario Marchesini
Inserita:

eh ma che ci mettevo.. La scelta era tra una a pannello e una logaritmica, le altre sono veramente troppo ingombranti.. E tirare un cavo dall'abitazione sarebbe stato estenuante. Alla fine mi sta dando molte soddisfazioni questa antenna. Ora ho fatto altre prove confrontando con i dati tecnici. La situazione è esilerante e non riesco a spiegarmela.

In pratica vedo bene il TIMB3 canale 42, trasmette da

Monte Amiata Paschi Abbadia San Salvatore SI 11,62583 42,89194 43 233
Monte Cetona - Sopra il Varco Sarteano SI 11,87139 42,94111 25 215
Monte Petralvella Panicale PG 12,09056 43,02361 12 165

mentre il TIMB1 canale 47, trasmette da

Monte Amiata Paschi Abbadia San Salvatore SI 11,62583 42,89194 43 233
Monte Cetona - Sopra il Varco Sarteano SI 11,87139 42,94111 25 215
Monte Petralvella Panicale PG 12,09056 43,02361 12 165

squadretta in continuazione :blink:! Non so proprio che pesci pigliare, che ne pensate? Lunedì casomai provo a sentire un antennista della zona..

PS: ricordo che il TIMB1 è l'unico mux che mi da problemi, gli altri si vedono perfettamente

Inserita:

Credo che ci siano troppi vincoli; non puoi/vuoi passare un cavo e montare l'antenna sull'edificio più alto. Non puoi/vuoi alzarti di un po' di metri e non vuoi antenne diverse da una logaritmica o un pannello ma vuoi vedere bene tutti i canali... serve altro? ;)

Ho letto il thread e la prima cosa che NON ti consiglio è amplificare come ti ha detto il rivenditore nel caso di ricezione debole.

Il fatto che l'antenna sia montata a meno di tre metri dal suolo non ti consente di stratificare alla ricerca di un punto in altezza ottimale.

Strano che ti entri un segnale da dietro la logaritmica poichè è l'antenna con il miglior rapporto fronte retro, probabilmente è un segnale fortissimo.

vado a vedermi meglio la situazione delle postazioni che hai menzionato.

Inserita:

Da questo link si evince che in direzione Nord non c'è alcun ripetitore e nemmeno vedo ripetitori a 180° di azimuth fra loro, visti da Castiglione del Lago.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PGDB&posto=Castiglione del Lago

Credo che la situazione che tu hai definito esilarante dipenda dal fatto che non hai nessun ripetitore a vista il che rende tutto più difficile.

Come è configurato l'impianto che hai sulla casa?

Dario Marchesini
Inserita:

A vista ho Amiata, Cetona e Petrarvella. I vincoli ci sono perchè è un gazebo abbastanza distante dall'abitazione.. Insomma anche voi credo non vorreste avere una teleferica di antenne e pali chilometrici nel giardino :).  E' vero sono stato impreciso, Monte Luco mi sta in direrzione NO, a circa -40°. La situazione è anche difficile da spiegare nelle poche righe di un post. comunque ieri pomeriggio ho fatto altre prove, ora l'antenna è puntata sempre in direzione NO, ma al limite della ricezione dei canali RAI da Monte Luco. Recuperando così qualche grado in direzione OVEST (Amiata&co), adesso la ricezione dei mux TIMB1,2 è perfetta. Il problema però non è risolto, perchè adesso la stessa cosa mi succede sul mux Mediaset 2 (nessun problema sul Mediaset 4 e sul La3) e sul Rai 4 (nessun problema sul Rai 1,2,3).

Ora, sinceramente questa configurazione mi va più che bene, tanto ci sta un vecchio TV a tubo catodico che non riceve l'HD e posso far a meno di guardare Mediaset Extra, però sarebbe interessante se qualcuno avesse esperienza e conoscenza del perchè di due mux trasmessi dalla stessa identica postazione, uno ne vedo e uno no.

Inserita:

Non è escluso che abbassando o alzando l'antenna a step di 10-15 cm alla volta ci sia una posizione in cui vedi tutti e due i mux. Se alzi/abbassi l'antenna dovrai ogni volta ottimizzare la direzione. Fai qualche prova ma se sei già al limite in altezza potrebbe non funzionare.

Quali sono i mux che ricevi e che non ricevi?

Dario Marchesini
Inserita:

Purtroppo sono già al limite di altezza.. Non ricevo mediaset 2 e rai 4..

Inserita:

Scusa, lo avevi già scritto ma mi era sfuggito.

Ciò che non ho capito e se ruotando l'antenna in diverse posizioni riesci a vedere tutti i mux (chiaramente non contemporaneamente)...

Dario Marchesini
Inserita:

Si, ruotando li vedo perfettamente! In particolare in questo caso ruotando leggermente in direzione OVEST ho perso la ricezione di rai 4 mentre continuo a vedere bene i mux rai 1,2,3. Mediaset 2 invece con il decoder integrato in un samsung recente lo prendo bene con il decoder che uso di solito sotto il gazebo squadretta. Per tutti gli altri mux nessun problema.

Inserita:

Come avrai visto dalla lista che avevo postato, la situazione a Castiglione del Lago è abbastanza incasinata e non mi hai detto come è configurata l'antenna che hai sul tetto della casa (se ce l'hai, altrimenti dimmi come sono configurate le antenne su tetti vicini a te).

Ho guardato con google maps e su tutti i tetti vedo un numero variabile da 3 a 4 antenne, non è che stai cercando l'impossibile con una sola antenna?

Comunque, ricapitolando, se non vuoi mettere un cavo dal tetto al gazebo e se non vuoi alzarti con il palo e se non vuoi un altro tipo di antenna ma se girando l'antenna a mano riesci a vedere tutto, perchè non pensare di montare un rotore d'antenna?

http://www.conrad.it/ce/it/product/284971/Rotore-per-antenna-SAT-CE

Dario Marchesini
Inserita:

Si la situazione è incasinata, praticamente tutti, me compreso hanno due almeno due antenne UHF una diretta verso Monte luco o monte subasio e una verso monte amiata. Probabilmente è impossibile ottenere tutto con una logaritmica, mi accontento della situazione così com'è :)

Molto interessante il rotore, ma troppo costoso :lol:

Grazie mille dell'aiuto, della pazienza e dei suggerimenti. Buona serata!