Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi e uscite


Project75

Messaggi consigliati

Salve, volevo sapere come fare a visualizzare, in un progetto realizzato con TIA PORTAL, tutti gli ingressi ed uscite impegnati e tutti quelli ancora disponibili. Grazie anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok fatto. Ma una cosa più dettagliata, nel senso io ho una cpu con 14 ingressi quindi da I0.0 aI I1.5, ciò vuol dire che I1.6 e I1.7 non ci sono, quindi lo devo calcolare io altrimenti se vado a contare i quadratini ne ho 16 ingressi ma in effetti la cpu ne ha 14. comunque qualcosa più semplice come per dire ingressi totali 14, impegnati 10, disponibili 4. Grazie buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

La cpu e tutti i suoi dispositivi hardware, hanno le aree di memoria configurabili.

Sei tu ad assegnare ad ognuno di loro un "stack" di aree di memoria.

Ovviamente il sistema di default propone di suo una determinata area, ed ovviamente queste aree di memoria sono organizzate in byte come in tutti i dispositivi a logica programmabili esistenti.

Poi sta a te decidere se mantenere quella di default o ridefinirla.

Detto questo, mi sembra alquanto logico che se la tua cpu ha solo 5 ingressi, ed all'area di memoria  (I=ingressi) hai assegnato il byte n*10, verranno utilizzati i primi 5 bit di quel determinato byte. gli altri resteranno sempre a zero.(anche se li potrai comunque leggere ed utilizzarli nel programma, ma se nessuno li scrive........)

Una volta che li hai definiti nel simbolico ed utilizzati nel programma, sapere quali sono stati utilizzati e quali non sono stati utilizzati è abbastanza intuitivo.

Male che vada vai nella tabella di occupazione e vedi quali hai utilizzati.

Quelli non presenti vuol dire che non sono stati utilizzati e quindi disponibili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...